English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

14 risposte

No, se il veterinario è bravo e pietoso l'animale viene tranquillizzato, sedato, viene praticata l'analgesia con oppioidi, viene indotta l'anestesia (come se dovesse subire un intervento chirurgico) e solo ora viene praticata l'eutanasia.

Passare dal sonno alla morte è una fortuna con cui pochi esseri umani hanno la possibilità di terminare il proprio percorso di vita.
Se non c'è più alcun modo di aiutarli a guarire, e gli si prospetta solo una lenta agonia dolorosa e non dignitosa, è sicuramente la scelta giusta e meno egoistica da fare.

Se ti interessa: normalmente i veterinari non sono molto felici di farlo....c'è anche chi vorrebbe piangere quasi tutte le volte ( ovviamente non davanti al proprietario........sapessi come sono diventata brava a trattenere le lacrime....).

Ciao

X Stellalilla: ma secondo te chi ha posto al domanda si interessava alla conservazione degli organi per poterli studiare??????

2007-03-20 12:29:33 · answer #1 · answered by J.D. 4 · 4 0

purtroppo posso rispondere per esperienza personale.
è stata la decisione più difficile della mia vita ma le condizioni di salute lo avevano ridotto in uno stato di sofferenza tale da essere denigrante per la sua dignità.
il veterinario non usa il veleno, nè commette abomini nei confronti dei cani
prima da una forte dose di anestetico, in modo che il cane si addormenti e poi con la seconda iniezione il cuore cessa di battere.
il cane è completamente addormentato.
parlarne senza esserci passati può far dire che è una cosa crudele e che sia meglio assecondare la natura
ma quando il vostro cane ha un tumore maligno che gli preme in testa, quando la seconda operazione gli costerebbe comunque la vita e quando lo vedi incapace di bere e tenersi in piedi....allora rivaluti la cosa.
io ero assolutamente contraria, ero completamente cieca e sorda davanti alle sofferenze del mio cane pur di averlo ancora vicino a me, allora il mio eccezionale veterinario dopo la prima operazione mi disse che quando sarebbe stato il momento lo avrei richiamato io.
mi ricordo di aver sbraitato che non ero un'assassina e che non lo avrei mai fatto.
dopo circa due mesi il tumore si è ripresentato, ancora più grosso e ancora più maligno...ho aspettato un paio di settimane ma vedere il mio compagno di sempre che piano piano si riduceva ad una larva fra dolori atroci è stata la molla che mi ha spinto all'eutanasia.
il mio dolore è stato ed è tuttora inconsolabile ma almeno so che lui sta meglio....

IL PONTE DELL'ARCOBALENO
C'e' un posto in Paradiso, chiamato "Ponte dell'Arcobaleno". Quando muore una bestiola che è stata particolarmente cara a qualcuno, questa bestiola va al ponte dell'arcobaleno. Ci sono prati e colline per tutti i nostri amici tanto speciali così che possano correre e giocare insieme. C'è tanto cibo, acqua e sole, ed essi sono al caldo e stanno bene.
Quelli che erano vecchi e malati sono ora forti e vigorosi. Quelli che erano feriti sono di nuovo integri e forti, come noi li ricordiamo nel sogno dei giorni e dei tempi passati. Sono felici e contenti, tranne che per una piccola cosa: ognuno di loro sente la mancanza di qualcuno molto amato, qualcuno che hanno dovuto lasciare indietro...
Corrono e giocano insieme, ma un bel giorno uno di essi improvvisamente si ferma e guarda lontano, verso l'orizzonte. I suoi occhi lucidi sono attenti, trema per l'impazienza: tutto ad un tratto si stacca dal gruppo e comincia a correre, volando sul verde prato, sempre più veloce.
Ti ha riconosciuto, e quando finalmente sarete insieme, vi stringerete in un abbraccio pieno di gioia, per non lasciarvi più. Una pioggia di baci felici bagnerà il tuo viso; le tue mani accarezzeranno di nuovo l'amata testolina e fisserai ancora una volta i suoi fiduciosi occhietti, per tanto tempo lontano dalla tua vita ma mai assente dal tuo cuore.
Allora attraverserete,insieme , il Ponte dell'Arcobaleno.......
Autore Ignoto

il mattino che segue la morte
si spazzano i cocci del cuore,
con cura si ripone l’amore
che non vorremmo più usare
fino all’eternità.”
(E.Dickinson)

2007-03-20 22:26:21 · answer #2 · answered by ciccibus1 3 · 7 0

se hai un veterinario decente prima gli fa la puntura per addormentare l'animale (così non sente nulla) e subito dopo un forte veleno che gli ferma il cuore.
il mio parere personale è che l'animale soffre meno con un'eutanasia al momento giusto che lasciando la natura fare il suo corso.
talvolta mi sono trovata davanti a veterinari affetti da accanimento terapeutico e tendenzialmente poco attenti a garantire una certa qualità di vita per l'animale.
per evitare problemi nelle situazioni d'emergenza
suggerisco a tutti di cercare un veterinario di fiducia che coindivida il vostro punto di vista etico.
io ho finalmente l'ho trovata.

2007-03-20 12:25:01 · answer #3 · answered by galatea2000 2 · 3 0

no non soffrono.....è un forte anestetico in dose massiccia......si addormentano prima......poi il loro cuore smette dolcemente di battere........


galatea mi dispiace contraddirti ma niente veleno. basta una forte dose di anestetico.poi se conosci uno che gli avvelena dimmi chi è che lo denunciamo subito.

Scusa STELLA sta parlando di eutanasia no di vivisezione o esperimenti su cavie!!!! la domanda è chiara perchè parli di scopo dell'animaletto!!!!! lo scopo dell'eutanasia è indurre alla morte senza provocare sofferenza.

SONO SICURO CHE è COME DICE J.D.

2007-03-20 12:11:39 · answer #4 · answered by verocaio1975 1 · 2 0

purtroppo non mi ricordo che medicina ha usato specificamente con il mio cane..mi ricordo che l'ha iniettata sotto pelle e il cane si è come addormentato..non ti posso assicurare che non ha sofferto..però non ha pianto e non ha emesso alcun suono. Scriverti queste cose per me è molto doloroso, però per la mia boxer era necessario..povera piccola..

2007-03-21 05:36:01 · answer #5 · answered by honey86 4 · 1 0

mio papà è veterinario....... cmq ci sn vari medicinali, ma il più usato è il tanax!!! cmq no, non soffrono perchè prina gli viene fatta un'anestesia!!!

2007-03-21 02:00:46 · answer #6 · answered by vicky93_confusion 1 · 1 0

Usano un farmaco che si chiama tanax.

E' praticamente un potentissimo anestetico che agisce in pochi secondi, provocan do contemporaneamente arresto cardiaco e blocco respiratorio. Va usato facendo le proporzioni con il peso dell'animale, così non soffre. si addormenta dolcemente e spira in pochi secondi

2007-03-20 13:39:01 · answer #7 · answered by mammaoca 7 · 1 0

No... ottobre ho dovuto far sopprimere la mia coniglietta. Avevo paura e ho chiesto come facevano. Mi hanno detto che li addormentano con l'anestesia, come quando devono operare. Poi quando sono "nel sonno profondo" gli somministrano un farmaco che gli blocca dolcemente il battito cardiaco....loro si addormentano solo...poi nn sentono assolutamente nulla...

2007-03-20 23:57:07 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Confermo anch'io, si chiama Tanax ed agisce provocando un'arresto cardiaco, ma di solito, se il veterinario è di quelli civili, prima esegue un'anestesia e poi, quando l'animale è addormentato, passa al Tanax appunto, che lo fa passare dal sonno alla morte.

2007-03-20 14:12:18 · answer #9 · answered by dislikeonions 3 · 0 0

Ricordo che si chiama TANAX,credo che fermi il cuore. (ma lo ho letto almeno 10 anni fa, le cose possono essere cambiate.)

2007-03-20 12:31:03 · answer #10 · answered by darkrat 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers