Beh... rispetto a quelli che li abbandonano per strada è stata di cuore con il suo cane. Probabilmente era consapevole di non poterlo più curare come prima.
Se vuoi te ne racconto una divertente (anche se un po' triste). Mio padre, che non ama assolutamente i cani, aveva portato il mio Geppo in montagna a circa 50 km da casa nostra. Credeva di averlo seminato. Ma il mio cane è ritornato a casa in meno di una settimana. Che gioia!
2007-03-20 11:39:15
·
answer #1
·
answered by Serena 4
·
0⤊
3⤋
ho 2 cani e 2 gatti e mai li darei via... però bisogna vedere anche la situazione della signora, magari ha preferito affidare il cane a qualcuno di cui si fida perchè se inferma per lei poteva essere un problema e poi vista l'età magari sta aspettando il passaggio dall'"altra parte" e ha voluto affidare il cane, cmq penso che nn sia stata una scellta facile, sinceramente nn me la sento di giudicare...
2007-03-20 18:49:17
·
answer #2
·
answered by patao 3
·
2⤊
0⤋
A volte è meglio dare un cane a delle persone che possono curarlo piuttosto che tenerlo e farlo soffrire...
2007-03-20 18:42:22
·
answer #3
·
answered by emixele 2
·
2⤊
0⤋
Il problema è che spesso persone non più giovanissime pretendono ancora di adottare un cucciolo quando basterebbe fare due conti per capire che probabilmente il cane vivrà più di loro. Vi sembra giusto?? In canile ci sono tanti cani che provengono proprio da situazioni come questa e forse sarebbero proprio loro i più adatti per persone non più giovani.
2007-03-20 18:40:59
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
è inferma non vedo come possa portare il suo cane fuori x i suoi bisogni x me a fatto bene x il bene del cane anche se sicuramente gli sarà dispiaciuto no?
2007-03-22 19:38:33
·
answer #5
·
answered by giuseppe935 SMR 7
·
0⤊
0⤋
Dipende: se chi l'ha preso si pente della sua scelta perché l'ha fatta in fretta e senza pensare al carattere del cane, ma solo all'aspetto fisico, dico che uno si deve prendere le sue responsabilità e portare a termine quello che ha iniziato. Ma nel caso di immobilità... gli animali ci capiscono, è vero, ma questo non vuol dire che non soffrano. E allora sono daccordo con la signora che ha fatto in modo di trovare una sistemazione al suo cane. Non capisco le persone, e a Roma sono tante, che invece alla prima difficoltà (vedi un cane da caccia che non caccia) abbandonano l'animale in canile. Quando uno si prende un cane, impegno di 15 anni in media, deve essere sicuro di potergli dare quello che gli serve. Se non può portarlo a correre, o fargli vivere degnamente i suoi anni, è meglio che lo dia via. Mi sembra una prova d'amore più grande che il semplice sacrificarlo alla vita stretta che puoi dargli.
2007-03-21 16:49:45
·
answer #6
·
answered by Nissa 2
·
0⤊
0⤋
Assolutamente no! Non si può giudicare affatto una persona anziana e sola che impossibilitata a curare se stessa non riesce a badare al proprio cane.
E' da ammirare il fatto che sia riuscita ad affidarlo a qualcuno, senza abbandonarlo, così da essere sicura che si prenda cura di lui.
Sono sicura che la vecchietta starà soffrendo tantissimo per la scelta obbligata che è stata costretta a fare.
2007-03-21 12:54:05
·
answer #7
·
answered by Chi 5
·
0⤊
0⤋
Personalmente non potrei mai dare via un mio animale, cane o gatto che sia. Per me sarebbe come togliermi un pezzetto di me.
In genere giudico malissimo chi si prende un cane e poi lo da via per i motivi più futili e egoistici del mondo.
Però mi rendo conto che ci sono situazioni e situazioni. Questa signora di 86 anni di cui scrivi, immagino che non fosse inferma quando ha preso il cane. Ma è chiaro che ora non se ne può più occupare, e non per sua volontà. E per lei sarà anche stato difficilissimo darlo via posso immaginare, e il fatto che ora il cane sia trattato benissimo, può alleviare solo in parte la sua sofferenza, penso. Poi se le cose stanno diversamente non lo posso sapere.
Ripeto ci sono situazioni e situazioni. Se uno lo fa veramente per cause di forza maggiore, allora penso non si possa giudicare male, se la cosa non dipende da lui. Chi lo fa perchè si stufa delle responsabilità o altre cazzate varie, allora non si merita proprio un minimo di rispetto.
2007-03-21 09:58:25
·
answer #8
·
answered by Lely 4
·
0⤊
0⤋
Chi ha il coraggio di dare via il proprio cane io lo giudico molto male, anzi malissimo, perchè a parte casi eccezionali, tipo quando non si è più in grado di occuparsene per gravi motivi di salute o per sopravennuta allergia. Ma per tutti gli altri casi, sono solo scuse una più futile dell'altra tipo, il cane è cresciuto quindi è diventato brutto, si diventa genitori quindi non c'è più il tempo di occuparsi del cane, trasferimenti in appartamento o all'estero, viaggi e vacanze varie....tanto per farti alcuni esempi, tutte "motivazioni" che non stanno in piedi, piene di ipocrisia; perchè queste persone non ammettono chiaramente che non gliene frega niente del proprio animale?! Perchè non l'hanno mai amato veramente, punto e basta. Anche se non lo abbandonano in mezzo a una strada, sempre di abbandono si tratta, ma io mi chiedo, come fanno a compiere un simile gesto?! Come faranno di nuovo a guardarsi allo specchio e continuare a vivere la propria vita come se niente fosse, come se il loro fedele amico non fosse mai esistito?! Io riguardo a tutto questo rimango veramente senza parole, e mi viene anche una gran rabbbia oltre che tristezza, perchè se un uomo ha il coraggio di rifiutare l'amore incondizionato che solo un animale può darti, con i suoi simili, chissà come si comporterà. Mi auguro solo che questi "esseri" abbiano il rimorso di coscienza per tutto il resto della loro vita. Io la penso così, perchè farei qualunque cosa pur di non separarmi dai mie cani e dal mio cincillà, di questo ne sono assolutamente certa. Ciao!
2007-03-21 09:09:30
·
answer #9
·
answered by Sayra 4
·
0⤊
0⤋
Nessuno può permettersi di giudicare persone e fatti che non conosce. Da apprezzare il fatto che nn l'ha abbandonato per strada, ma dato nelle mani di chi lo farà stare altrettanto meglio. Non sai i veri motivi x cui questa donna ha dato via il suo cane. Hai detto anche te che è inferma...nn sai, forse poteva essere pericoloso tenere un cane, o magari ha una badante dentro casa che è allergica al pelo, quindi ha dovuto dare via il cane...magari starà male anche lei e gli mancherà...non parlare se non conosci le situazioni...a volte sono molto più complicate di quello che sembra. Ripeto, puoi permetterti di giudicare male una persona se abbandona il cane in mezzo a una strada. Sono felice x i tuoi nonni, ma non tutti siamo uguali, e non tutti viviamo nelle stesse situazioni. Non essere leggero...parla con cognizione di causa.
Amelya: ne riparliamo quando avrai tuo figlio tra le braccia!
2007-03-21 06:48:32
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma se hai detto che la signora è inferma, allora ha fatto solo che bene a dare ad una persona fidata il suo cane!!! come pensi che vivrebbe un cane con una signora che nn puoi portalro fuori e giocarci???? è stata costretta e sicuramente il cane sarà + felice se può stare con persone con cui può muoversi!!!
2007-03-20 19:53:18
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋