English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

nella maggior patre delle famiglie,sia la donna che l'uomo hanno un impiego a tempo pieno,o almeno nella mia.entrambi lavoriamo 8 ore al giorno(veramente lui ne fa 7,30 al giorno perchè è turnista),epuure sono io che mi occupo della cucina,della casa,del bucato,della bimba e come se non bastasse amministro anche l'economia famigliare...perchè certi lavori sono un dovere della donna e non di entrambi i sessi?

2007-03-20 11:30:53 · 18 risposte · inviata da seba 2 in Relazioni e famiglia Famiglia

18 risposte

Perchè i maschi si aspettano che noi lo facciamo! noi del resto siamo incapaci di lasciar stare. Esempio tipico: se io vedo un calzino per terra è più forte di me, devo raccoglierlo! Il maschio medio lo lascia lì.
Non è tuo nè suo dovere fare niente in particolare, ma la famiglia deve funzionare! Purtroppo se hai cominciato a far tutto tu sarà difficile cambiare registro, ma potresti elencare tutte le cose che devono essere fatte e fargli scegliere quelle che preferisce... se la metti così non ti può dire di no, proponiglielo con dolcezza.

PS: scrivo quest'ora dopo il lavoro, la cena-pappa e dopo la lavatrice (altro che diritto al voto - divorzio, è la lavatrice il più grande contributo per l'emancipazione!)

2007-03-20 11:52:51 · answer #1 · answered by cicciax 3 · 1 1

per tradizione suppongo.
Dal momento che un tempo le donne si occupavano esclusivamente della casa e della famiglia tale tradizione è rimasta anche adesso che le donne fanno questo oltre alle loro 8 ore di lavoro.
Ma credimi a volte basta parlare chiaro in caso: lavoriamo entrambi ed entrambi sistemiamo casa.
Ovvio poi che la "divisione" dei lavori è sempre a vantaggio dei maschietti, ma non trovo niente di male se una volta tanto preparano la cena, lavano i piatti o passano l'aspirapolvere.
A casa mia è così: devo chiedere poichè niente viene fatto per pure spirito di iniziativa (gli dico sempre se trovi una cacca per terra alzi il piedi ma non la pulisci), però se chiedo non ricevo mai un no.

2007-03-20 21:53:31 · answer #2 · answered by lapeppa 3 · 1 0

La tua domanda non è corretta, dovresti aggiungere "nella mia famiglia", poichè non è vero in senso assoluto che doveri come cucinare, pulire, badare ai bambini ecc. sono prerogativa del sesso femminile... questa è la vostra organizzazione ma ti assicuro che nel mio caso ci dividiamo equamente gli oneri casalinghi.
Sarebbe un po'come se qualcuno scrivesse "perchè le donne non lavorano ?" solo perchè sua moglie non lavora.
Ogni famiglia fa testo a sè.

2007-03-20 21:28:21 · answer #3 · answered by Ralph 2 · 1 0

l'unica attovità ke konsidero femminile è la danza ..

2007-03-20 11:39:31 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

dipende, in casa mia sono io che mi occupo di cucina , spesa , bimbi , pulizie e amministrazione , io sono disoccupato ed eseguo qualche piccolo lavoretto nel tempo che mi resta, mia moglie è impiegata ed ha un leggero handicap agli arti inferiori.
volere è potere

2007-03-21 00:07:20 · answer #5 · answered by cyrusone59 3 · 0 0

come ti capisco...io ho un negozio e ci sto dalle 9 alle 2 e dalle 4 alle 8 il mio ragazzo invece ha una fabbrica di giubbini in pelle e alle 6 finisce di lavorare va a casa si fa una doccia e si mette a giocare con la play...io arrivo a casa lòa sera stanca morta e devo fare un sacco di cose preparare la cena sendere il bucato pulire il bagno che è sempre sporchissimo...insomma gli uomini sono fatti così.....che ci vuoi fare..secondo me fanno così perchè sanno che alle spalle hanno qualcuno che fa le cose per loro....

2007-03-20 22:47:32 · answer #6 · answered by giulietta&giadina 4 · 0 0

per fortuna ci sono uomini che collaborano al mènage familiare e talvolta sanno cucinare molto meglio di una donna....accudiscono i figli in assenza della madre..... parlane con tuo marito e digli che la cosa ti pesa.... è probabile che lui pensa che tu voglia fare da sola! ma se gli chiedi di dividervi i compiti lui ti aiuterà di certo!

2007-03-20 22:31:48 · answer #7 · answered by Fiordiluna 4 · 0 0

Per via dell' origine contadina della societa' italiana .

2007-03-20 20:20:41 · answer #8 · answered by Marxx 6 · 0 0

Perchè secondo me sei tu che gli hai dato cattive abitudini...io e il mio compagno ci diviadiamo i compiti, chi cucina e chi fa i piatti, andiamo insieme a fare la spesa e al mattino mi aiuta a rifare i letti. Chi fa il bucato e chi spolvera....
Insomma, dovevate chiarire prima queste cose perchè è ovvio che adesso lui si crogiola nell'oro....

2007-03-20 19:48:25 · answer #9 · answered by ♥MOMA♥ 7 · 0 0

Ti farei fare la turnista, lavoro che ti sconvolge notevolmente la vita, notte, pomeriggio e sera poi vediamo come ti senti.
Il bucato lo fà la lavatrice fare da mangiare per 2 o per 3 comporta lo stesso sforzo e contare un pò di soldi non è pesante. Certamente se ti desse una mano a fare i lavori pesanti sarebbe più che giusto, lo faceva anche mio nonno che era un signore molto prima delle femministe e quando era libero dal lavoro cucinava anche e molto bene.

2007-03-20 14:16:00 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Donne''un binomio possibile ma certe volte difficile da combinare. E' noto che l'impiego femminile è spesso sottovalutato, le retribuzioni sono inferiori rispetto agli stipendi degli uomini e la necessità di conciliare famiglia e professione si riflette spesso negativamente sulla carriera. Sembra però che si stiano compiendo alcuni progressi nel settore dell'occupazione femminile in
Europa.
Oggi, alla luce dei nuovi dati, si può notare che è stato registrato un incremento tra il 2004 e il 2005, nonostante ciò il tasso di occupazione femminile rimane sostanzialmente inferiore rispetto a quello maschile - rispettivamente con una differenza a livello europeo in tutti gli Stati membri, ad eccezione di paese in cui lavora solo una donna su tre. Inoltre, le lavoratrici sono o molto giovani....cmq se una donna ha una famiglia e sagrificata ha fare del tutto ha casa e figli....Complimenti x te!!!!!! Sei bravissima....Un Bacio!

2007-03-20 12:07:48 · answer #11 · answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers