English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-20 10:59:41 · 4 risposte · inviata da remagio 1 in Viaggi Altre destinazioni

4 risposte

Lalibela, la città santa dell'Etiopia, sorge a 2500 metri sull'altipiano etiopico, dista 642 chilometri da Addis Abeba. Un tempo fiorente e popolata capitale di una dinastia medioevale, oggi Lalibela è poco più di un villaggio.Circa 800 anni fa, al riparo da occhi indiscreti e mani predatrici di ospiti indesiderati, un nobile Re e gli uomini del Medioevo etiopico, cristiani asserragliati sull'altipiano inespugnabile, circondato da popoli musulmani, realizzarono l'ottava meraviglia del mondo: 11 chiese rupestri costruite "al rovescio", cioè non all'aria aperta, puntate verso il cielo, ma intagliate interamente in profondità nel tufo vulcanico rosato e collegate tra loro tramite un intreccio sotterraneo di corridoi, grotte e cunicoli.
La creazione di questo capolavoro si deve al mitico Re Lalibela,che secondo la leggenda nella seconda metà del XII secolo, a Roha( oggi appunto Lalibela), nella casa reale nacque un bambino.
La leggenda narra che, un giorno, la madre lo trovò disteso felicemente nella culla, circondato da uno sciame di api. Rievocando un'antica credenza etiope, secondo la quale gli animali preannunciano l'avvento di personaggi importanti, a quella visione la madre gridò: "Le api sanno che questo bambino diventerà Re". Perciò chiamò suo figlio Lalibela, che significa "le api riconoscono la sua sovranità".
Per l'Unesco le chiese rupestri di Lalibela sono "Patrimonio dell'umanità", per gli Ortodossi costituiscono meta di pellegrinaggi e luoghi di preghiera; per la gente del posto sono opera degli angeli; per i turisti sono una meta da non perdere perché mostrano un paesaggio insolito che racchiude nelle chiese monolitiche storia, leggenda, splendori di regni ormai scomparsi e la genialità dei cristiani copti, che hanno saputo scolpire la propria fede nella roccia.

2007-03-21 04:26:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

lalibela è prima di tutto il nome di un re leggendario, vissuto verso l'inizio del XIII secolo e che ha fondato la città omonima, che ora è uno dei villaggi forse più belli dell'etiopia.
si trova tra i monti e ospita una dozzina di chiese scolpite nella roccia, con varie forme, ma tutte sbozzate da un'unico blocco di pietra, come fossero statue, per intenderci.
è un villaggio molto povero, ora. le strade sono di polvere e piene di gente vestita di panno, che si affanna per andare a lavorare nei campi o dietro le greggi. sembra di stare in un villaggio dell'antica roma, con capanne di pietra coperte di paglia, pastorelli vestiti di pelli di pecora che si divertono a fare schioccare le fruste con cui governano gli animali...
un luogo che pare uscito da una favola, di quelli difficili da dimenticare. se ci vuoi andare, evita agosto, che piove molto e tutto si trasforma in un mare di fango.

2007-03-20 23:57:55 · answer #2 · answered by apenauta paolo 2 · 0 0

Ciao, ho provato a fare una ricerca, e ho trovato questo, spero sia quello che cerchi. Buona giornata

Lalibela è oggi una piccola ed ospitale città situata nel centro dell'Etiopia ad un'altitudine di 2700 m s.l.m. si trova a 12.04° N 39.04° E. Anticamente si chiamava Roha, ed era una delle capitali della dinastia che aveva ereditato l'impero di Axum (su cui aveva regnato un tempo la leggendaria Regina di Saba).

2007-03-20 22:24:20 · answer #3 · answered by blu_sex 6 · 0 0

E' una città Etiope molto carina,famosa per la sue Chiese scolpite nelle roccia..

2007-03-20 22:20:21 · answer #4 · answered by kibiusa 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers