English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In molti libri di psicologia si parla dei comportamenti umani che possono svelare l'identità e la personaltà di una determinata persona...vi faccio un esempio...
Se una ragazza tiene le gambre incrociate davanti all'interlocutore significa che non è proprensa a parlargli...oppure una ragazza che cammina impacciata è timida...ne sapete altri? Sapete dove posso trovare queste informazioni?Grazi!

2007-03-20 09:58:07 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

7 risposte

Potrei dirtene molti, ho un libro il cui titolo è proprio:"Gesti Verità, però bisogna stare attenti. L'ho letto per curiosità, ma non è che mi abbia convinto al cento per cento. Non credo che ciò che dice sia scientificamente provato, quindi magari se una persona che ci parla o che ci è davanti si muove in un certo modo, assume determinate posizioni e via dicendo, non do per scontato quello che ho appreso dal predetto manuale, potrei sbagliarmi nel bene o nel male nei confronti di una persona.
Del resto credo che con un pò d'esperienza ci si accorge di com'è fatto chi abbiamo di fronte.

2007-03-24 02:18:10 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

hmm se ti cammina davanti e non accanto è una persona superba.se incrocia le braccia in pubblico vuol dire che è una persona chiusa.altro non so.

2007-03-20 10:14:36 · answer #2 · answered by hembra_la_gargola 5 · 1 0

io so che chi si tocca il naso in continuazione (al difuori di chi ha dei tik) dice falsità..chi abbassa gli occhi ha paura...chi si tocca i capelli mentre parla con persone importanti :è insicura della propria bellezza...ci sono molti di questi gesti ed è una delle prime cose che t'insegnano in psicologia

2007-03-20 10:13:41 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Bisogna fare attenzione a certi libri che pretendono di scoprire la personalità basandosi sui gesti.

In un recente studio condotto tra università di psicolgia di Italia ed Inghilterra è emerso che nel caso relativo alle persone bugiarde, il fatto di riconoscerle da particolari gesti( come il toccarsi il naso) è solo un luogo comune. Infatti viene dimostrato che la percentuale delle persone intenzionate a non dire il vero non lo rivela tramite la gestualità. Per caire ed analizzare qualcuno bisognerebbe fare attenzione al comportamento in generale e al grado di capacità di convincere. Con molta probabilità, quindi, è vero l' esatto contrario di quello che si pensa: il bugiardo ha la tendenza a muoversi in maniera misurata e molto probabilmente senza toccarsi il naso...
In linea generale bisogna riuscire ad andare oltre alla convinzione che certi meccanismi possano descrivere il comportamento o lo stato d' animo di una persona.

2007-03-22 15:15:53 · answer #4 · answered by Billyboo 5 · 0 0

Alle altre risposte, che hai ricevute, vorrei aggiungere questa.
Il nostro corpo invia in continuazione dei messaggi sia attraverso i gesti (ad esempio scoprire il collo passandosi spesso le mani fra i capelli è indice di evidente desiderio sessuale) sia attraverso le parole ( il tono della voce, l'uso di particolari vocaboli, ecc.). Questi messaggi possono essere recepiti oppure no.
Io non ho seguito corsi di psicologia, ma mi dicono che in questi insegnano il linguaggio del corpo per capire la personalità di chi ti sta di fronte. Ad esempio una brava cartomante ti fa parlare per capire che cosa il/la cliente si vuol sentire dire oppure no.
Esiste una vasta libreria che consente di documentarsi sull'argomento.

2007-03-20 11:30:48 · answer #5 · answered by gian paolo 3 · 0 0

ce ne sono tanti..se cerca il contatto fisico è ben disposta, se pone un ostacolo tra lei e l'interlocutore mantiene le distanze.. ne trovi tanti nei libri di psicologia generale, alcuni li impari con l'esperienza, altri non si possono svelare..altrimenti barano :) comunque si imparano con lo studio. io alcune cose le ho scoperte durante il tirocinio di psicologia. e molte cose le vedi ogni giorno con le persone che frequenti..tipo i tic, i lapsus..

2007-03-20 11:09:42 · answer #6 · answered by kikka (AJO) 2 · 0 0

lo hai detto tu in un libro di psicologia

2007-03-20 10:28:26 · answer #7 · answered by bellissima 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers