Da ieri il "governatore" della regione Sicilia e vice-segretario nazionale dell'UDC si trova indagato per concorso in associazione mafiosa,accusa che va ad aggiungersi a quella di favoreggiamento esterno già rivoltagli in tempi recenti dalla procura palermitana guidata dal procuratore generale Messineo. A prescindere dalla innocenza o meno di Cuffaro non pensate sarebbe moralmente indegno continuare a rimanere in sella?...come per altro lui ha già annunciato...dichiarando così ieri ai microfoni della rai ..."da buon cristiano continuerò a lottare"...Cosa ne pensate?
2007-03-20
09:06:09
·
11 risposte
·
inviata da
Zio Ingemar
4
in
Politica e governo
➔ Politici
xsenso
immagino tu stia scherzando...:))
2007-03-20
09:29:55 ·
update #1
grazie bohemian,avevo il sospetto tu me ne hai fornito la certezza...cmq si senso prova a chiedere ad un siciliano cosa ne pensa di totò...poi parla...
2007-03-20
09:43:11 ·
update #2
Caro serapide faccio mio il tuo ragionamento che reputo valido. Certo Cuffaro non è colpevole finchè non interverrà una sentenza definitiva di condanna. Ma io mi domando e ti chiedo:E' possibile che un uomo accusato di essere un mafioso rappresenti la regione sicilia in Italia e nel mondo? Perchè vorrai ammettere che questo signore non fa certo il netturbino o il medico o qualunque altra professione...ma ha un ruolo istituzionale che secondo me dovrebbe essere incompatibile con certe accuse...mi spiego, non certo per legge ma assumendo un codice etico che vedo mancare nella politica italiana e siciliana.Quindi semplicemente non perchè Cuffaro ma perchè presidente della regione sicilia dovrebbe dimettersi...(ma detto fra noi , io non mi stupisco di certo che non lo faccia...perchè non sono un giudice e l'immagine che ho del sistema politico "cuffaro" è profondamente coincidente con il profilo "dedicatogli" spesso negli ultimi anni dalla procura di palermo) Tutto qui...ciao
2007-03-21
12:17:37 ·
update #3
Non entro nel merito della domanda per rispetto dell'indagato, della persona e della sua famiglia ed anche perchè non sono a conoscenza della verità assoluta e dei fatti.
A prescindere dalle ideologie politiche, ritengo che le commistioni dei tre poteri costituzionalmente attribuiti allo Stato e base fondamentale di uno Stato di diritto democratico, siano state aggravate negli ultimi anni.
L'utilizzo di condanne decretate dai mass media, dietro ordini di scuderie politiche, hanno provocato, oltre che a danni irreparabili nelle vite di persone innocenti, il conflitto tra i poteri giudiziario, legislativo ed esecutivo e tutto questo a discapito delle norme costituzionali e in totale sfregio alla più basilari norme democratiche.
A mio parere, una persona è condannata ed è colpevole solo quando interviene una "sentenza definitiva di condanna" che spetta SOLO all'autorità giudiziaria competente emettere.
Mi ripeto, il mio vuole essere solo un appunto a salvaguardare le norme democratiche e non è mia intenzione voler fare un discorso di natura politica, gli abusi sono stati perpretati sia a destra che a sinistra.
Ciao :-)
AGGIUNTA caro mio, capisco perfettamente il tuo punto di vista anzi ti dirò di più una volta ero molto più intransigente di come puoi apparire te adesso, ricordo un certo Enzo Tortora che fu accusato da dei balordi ed io puntualmente puntai il dito e, da allora, credimi, ho persino pianto sulla mia dabbenaggine e mi son ripromesso di fidarmi solo di cose certe ed appurate e, a volte, diffido anche da queste; certo, capisco che il riferimento, forse, è fuori luogo però questo è il mio consolidato pensiero e mi piace credere anzi lo voglio credere con tutto me stesso, che la democrazia e la giustizia abbiano ancora valide fondamenta e nel caso in argomento, considerato il tenore del personaggio coinvolto, mi auguro che sia adottata la massima celerità nell'espletamento delle indagini e delle procedure giudiziarie ... bella vita :-)
P.S. sei anni di indagini da parte della Procura mi sembrano abbastanza, qualche dubbio di persecuzione mi viene e in tutta sincerità spero che sia innocente per il popolo italiano e soprattutto per il popolo siciliano che non meriterebbe un oltraggio così grave dopo che tanto si è fatto e tanti si sono immolati all'altare dell'onestà riabilitando il prestigio di questa stupenda isola ... ciao :-)
2007-03-21 08:54:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Il problema è veramente spinoso.
L'onere della prova ricade sull' accusatore ed il principio legale suona più o meno come "meglio 100 colpevoli liberi che un innocente vittima di un abuso giudiziario" ma bisogna fare i conti con le peculiarità dei reati di mafia.
Inoltre dati i tempi biblici della giustizia italiana se uno venisse indagato dovrebbe stare fuori dalla politica per anni.
In definitiva penso che il minore dei mali sia dare la possibilità ad un innocente indagato la possibilità di esercitare le cariche cui è stato legalmente eletto ma è una scelta sofferta
2007-03-20 20:52:03
·
answer #2
·
answered by il polo 2
·
2⤊
0⤋
indagare i politici prer mafia è lo sport nazionale siciliano.
2007-03-20 16:36:38
·
answer #3
·
answered by Il Fancazzista social club. 1
·
4⤊
2⤋
Ma come non lo sai che fra sessanta giorni circa ci sono le elezioni amministrative?
E così è scattata la tremenda giustizia ad orologeria delle toghe rosse...
2007-03-20 16:23:23
·
answer #4
·
answered by senso2005 4
·
3⤊
2⤋
se Cuffaro dice di essere un buon cristiano, io mio
dichiaro atea, ma visto che ci crede lui, spero che vada all'inferno.
2007-03-20 19:20:11
·
answer #5
·
answered by mud&honey 1
·
2⤊
2⤋
Nella vita ci sono uomini, mezzi uomini, ominicchi e quaqquaraqqua.... Sciascia se non erro Zio...
Un saluto
2007-03-20 19:12:05
·
answer #6
·
answered by nimbex 3
·
1⤊
1⤋
Allora dovrebbe dimettersi tutto il governo.
Ciao
2007-03-20 17:24:52
·
answer #7
·
answered by megaries_1 6
·
3⤊
3⤋
Ah ecco. Cuffaro è indagato - non da ora, fra l'altro - di associazione mafiosa, ma la colpa è dei "giudici politicizzati", del fatto che indagare per mafia è lo "sport nazionale siciliano", delle "prossime elezioni amministrative". Su quattro risposte, tre dicono questo. Di un sospetto mafioso. Andate a rivedervi le risposte che riguardano Sircana e fate i dovuti paragoni. C'è da avere paura.
2007-03-20 17:14:34
·
answer #8
·
answered by iretos 7
·
3⤊
3⤋
E perchè mai! Povero cocco. Sempre a denigrare e a diffamare quest'onesto mafioso. Ma lasciatelo mafieggiare in pace, possibile che non ci sia libertà di essere mafiosi?
Volete che vada a nascondersi per un pò nelle stalle di Arcore? Così viene schernito anche dai muli di bandana, ma siete proprio senza cuore! Questi comunisti che non sopportano i flirts, invidiosi, siccome siete ottusi allora non capite, e condannate ch ama il proprio potere, la propria famiglia di mafiosi. La sua " famiglia" lo ama e allora?
Ma fatevi a kazzi vostri e lasciatelo mafieggiare e " inCasinarsi" come gli pare tanto c'è sempre chi lo tira fuori dai Casini.
2007-03-21 16:11:08
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Che ci sono anche dei mafiosi cristiani o dei cristiani mafiosi...
2007-03-21 13:20:46
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋