è una soletta che dovrebbe essere in tavelloni, non posso rialzarmi più di 10 cm
2007-03-20
07:22:07
·
6 risposte
·
inviata da
Nick_Holas
2
in
Casa e giardino
➔ Decorazione e ristrutturazione
voglio rinforzarla perchè suona "vuota" e non mi dà molta sicurezza, non presenta lacerazioni o altro, è al secondo piano e la casa è del 1929 ed è stata eseguita tutta in mattoni con i lati perimetrali portanti
2007-03-20
07:38:31 ·
update #1
Sottoscrivo quanto hanno detto gli amici in precedenza.
In genere (nella maggior parte dei casi) i solai sono dimensionati correttamente per sopportare i carichi ordinari ed accidentali di una comune abitazione (fino a 400-500 kg/mq). In alcune case di vecchia fabbricazione il solaio diventa eccessivamente elastico (vibra sotto i piedi). Le cause possono essere molteplici : i travetti sono in legno, la tessitura dei travetti ha perso ancoraggio rispetto ai muri perimetrali (causa scosse sismiche e movimenti delle fondazioni), sfibramento del ferro , degrado dei leganti (malte). Di solito (nei casi più semplici) si ricorre ad una rete composta da tondini di ferro (maglia 10x10 cm. diametro 1 cm.) ancorata al perimetro sulla quale viene gettato del calcestruzzo per uno spessore complessivo di 8-10 cm. Tale soluzione spesso è integrata con dei tiranti in acciaio che ripristinano la tensione originaria del solaio (leggera trazione). Questo è solo uno dei tanti interventi possibili e si attua solo nel caso la struttura portante perimetrale sia integra. In alcune circostanze questo tipo di "consolidamento" potrebbe essere addirittura dannoso (aumenta il carico sulla struttura). Quindi la cosa migliore, come ha detto chi mi ha preceduto, è analizzare correttamente la causa del dissesto.
in bocca al lupo
letta tua precisazione : nel caso suona a vuoto probabilmente si tratta solo della pavimentazione. In questo caso (sempre con molta cautela e seguito da un tecnico) penso sia sufficente rimuovere il vecchio pavimento compreso il sottofondo di posa (circa 5 cm. di malta), applicare la rete elettrosaldata, gettare 6/8 cm di calcestruzzo. Se hai problemi di spessore puoi applicare direttamente sul massetto un parquet da 14 mmm.
Ciao
2007-03-20 07:55:08
·
answer #1
·
answered by Artifex 6
·
0⤊
0⤋
Puoi appoggiare sul vecchio pavimento una rete elettrosaldata e ricoprire il tutto con uno strato di malta autolivellante e sigillante vedi sito www.mapei.it
2007-03-23 18:02:03
·
answer #2
·
answered by trottolatorino 3
·
0⤊
0⤋
devi fare un getto di almeno 5 centimetri con rete elettrosaldata facendo dei buchi nei muri portanti
2007-03-22 04:30:43
·
answer #3
·
answered by domenico a 1
·
0⤊
0⤋
Ti hanno già detto tutto, e bene.
Aggiungo che se non fosse per la maggior parte fatta di aria, la soletta crollerebbe per il proprio peso.
Se senti vuoto da sopra, come ti hanno detto, sono le mattonelle staccate, se senti vuoto da sotto, battendo sul soffitto, vuol dire che potrebbe esserci o l'intonaco staccato da sotto o semplicemente senti il vuoto delle "pignatte", che sono di laterizio cavo e devono sempre essere vuote.
Un consolidamento non necessario indebolirebbe, aggiungendo materiale e quindi peso.
Ma perchè non vi fate consigliare da qualche tecnico serio, che paura avete?
Un consiglio del genere non costa quasi nulla, molto meno comunque di una soletta inutile, che fra l'altro è pure vietato fare in assenza di permessi e direzione lavori da parte di un tecnico, che consiglio caldamente, altrimenti si che poi il tutto vi cade in testa!
2007-03-21 13:52:15
·
answer #4
·
answered by Lia B 3
·
0⤊
0⤋
perchè devi rinforzarla? è troppo elastica o mostra dei cedimenti (fessure) ? si tratta di un fabbricato con struttura in cemento armato o con murature portanti ? a che piano si trova ?...... se descrivi meglio il problema forse è possibile dare un parere. In ogni caso tieni conto che prima di eseguire i lavori devi presentare una dichiarazione di inizio lavori con tanto di relazione tecnica di un professionista.
ciao
2007-03-20 14:34:04
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Megli che ti affidi a un geometra o a una piccola impresa.Di sicuro andranno inserite delle putrelle di ferro,ma perchè il discorso sia affidabile devi appoggiarti a degli esperti...
2007-03-20 14:26:40
·
answer #6
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋