Scientificamente,le malattie indeboliscono e fanno morire,sopravvive il più forte,si ha così una selezione con un'evoluzione che migliora la specie.
In natura è così,ma l'uomo?
Con gli studi e le ricerche,le medicine e gli strumenti,le cure di tutta la medicina,non si seleziona più?
E' giusto andare contro natura?
Filosofia,scienza e spiritualità danno spiegazioni diverse.
Il mio pensiero non è che le persone malate devono morire,mi chiedo:che scopo hanno le malattie!?
Non sarebbe giusto nascere,vivere e poi morire solo di vecchiaia?
2007-03-20
07:06:22
·
8 risposte
·
inviata da
ηเηƒα ∂เ ℓµηα♥ღ
5
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
Carla: veramente la nostra società è già composta di persone anziane,proprio perchè muore meno gente e ne nasce ancora meno!
Inoltre vorrei ricordare che esistono anche malattie funzionali,tumorali, oltre che quelle da trasmissione virale.
2007-03-20
07:43:09 ·
update #1
amlugil ......io volevo proprio le considerazioni personali...
CIKE ....hai trovato il coraggio,la fiducia e le risposte nella fede,ma chi non ne ha,cosa deve fare?
2007-03-20
08:16:05 ·
update #2
Proprio pochi minuti fa ho risposto a due domande sulla malattia, e ora su questa, riprendo un pò le risposte che ho dato prima, dicendoti che io cambierei in me, nel senso che eliminerei, se potessi farlo, la mia distrofia muscolare che mi procura da 20 anni, grosse difficoltà.
Ma, dato che non ho il potere di fare ciò, ho cercato di ridimensionare la mia vita, nel senso fisico, poichè non riesco a fare tutto quello che potevo fare prima e, nel senso morale, nell'accettare tutte le limitazioni e farmene una ragione.
E potrei esaurire qui la risposta, ma dato che sono un credente, ti posso aggiungere che saremmo potuti arrivare a nascere, vivere e morire solo di vecchiaia, ma siccome siamo nati tutti col peccato originale, purtroppo dobbiamo recepire le malattie che ci giungono,accettarle con fede,e pensare che ci aiutano a migliorare e credere che un domani, nella Vera Vita Eterna, saremo tutti perfetti e guariti!!!... Ciao a tutti!
2007-03-20 07:37:55
·
answer #1
·
answered by ALEFIO 7
·
1⤊
0⤋
D'accordo con Raul che è un argomento sul quale ci sarebbe da discutere per delle ore.
Certo che sarebbe giusto nascere e poi morire solo di vecchiaia, questo è uno degli interrogativi al quale potrebbe risponderci solo Dio (per chi ci crede), come alla domanda: perchè muoiono tanti innocenti, mentre i cosiddetti cattivi, vivono fino alla fine magari senza nemmeno problemi di altro genere?
Almeno se così fosse ci sarebbe una spiegazione. Ho visto morire di malattie gravi amici, parenti e conoscenti che davvero erano la perla delle persone... Ah, ma l'infallibile Chiesa, quella che condanna gli omosessuali, quella che ancora oggi condanna i rapporti prematrimoniali e via dicendo a questa domanda dà risposte così insoddisfacenti che sinora la migliore che abbia sentito è: "Non possiamo capire il mistero divino..."
Ripeto, il discorso è lungo. C'è una sola cosa che la scineza non dovrebbe tentare (ma tanto non potrà mai riuscirci), sconfiggere la morte, altrimenti il mondo "scoppierebbe".
Ciao!
2007-03-20 14:29:21
·
answer #2
·
answered by mabu' 4
·
1⤊
0⤋
in qst mondo niente è giusto....si nasce, si cresce, si soffre, e si muore,,,anke x la più stupida caz.z.ata....arrivarci alla vekkiaia!!
2007-03-20 14:16:02
·
answer #3
·
answered by WallE 4
·
1⤊
0⤋
Ciao , questo è un argomento sul quale si potrebbe starci delle ore , ma mi limito a dire questo : la natura è secondo me una forma perfetta , se siamo riusciti noi esseri umani a limitare le insidie delle malattie ben venga! Ma la natura è fatta anche di virus e batteri con i quali bisogna convivere.
Un saluto
2007-03-20 14:14:40
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ho apprezzato molto la risposta di cike,e tu giustamente dicevi ma chi non ha fede?
io credo che chi non ha fede non si pone il problema di andare contro natura per migliorare il suo stato fisico
e poi vivere bene aiutandosi con qualche farmaco per chi ne ha bisogno non vedo che male c'è
probabilmente chi va contro natura è chi usa farmaci per migliorare le sue prestazioni fisiche,vedi quanti sportivi assumono sostanze dopanti,quelli sì che sono da condannare.
ma credimi chi ha bisogno di farmaci per andare avanti non pensa proprio di andare contro natura soprattutto se accetta
la propria malattia con serenità e non scagliandosi contro tutto e tutti come purtroppo spesso capita.
nascere vivere e morire solo di vecchiaia sarebbe bello,ma impariamo ad accettare con fede per chi crede e almeno con serenità per chi non crede le prove che la vita ci riserva.
chissà che le malattie non servano proprio per metterci alla prova. ciao a presto
2007-03-21 02:44:47
·
answer #5
·
answered by mimi' 2
·
0⤊
0⤋
Evito le mie considerazioni personali sull'argomento limitandomi a constatare il fatto che l'uomo ha devoluto fin troppo alla tecnologia ed ha così, di fatto, rallentato l'evoluzione che avrebbe potuto subire nei secoli.
Gli agi di cui ci circondiamo ci separano dalla natura da cui non apprendiamo più come difenderci da batteri e virus con le nostre stesse difese immunitarie.
Produciamo "male" (scorie radioattive, liquami tossici , rifiuti non biodegradabili) e lo nascondiamo sotto il tappeto.
Apparentemente ci saremmo evoluti, da quando ci hanno detto che il metro di misura della civiltà è il sapone (quote from Fight Club)...tuttavia mi sembra di ricordare che un tempo gente che oggi avrebbe un posto tra gli eroi (chi ha detto Catilina?) è stata punita per , oggi, piccole inadempienze...e forse non avevamo nemmeno bisogno di scatole nere per ricordare...e forse era anche il cielo un po' più...ok, basta così, ciao ;)
2007-03-20 14:31:59
·
answer #6
·
answered by amlugil 2
·
0⤊
0⤋
la natura si equilibra sempre ,
voglio dire che se noi fossimo 10 persone in totale nel mondo 2 morirebbero nei primi dieci anni 7 nei successivi quaranta e 1 di vecchiaia (tutto solo)
rapporta tutto con 9 zeri e vedi che è la stessa cosa di adesso
2007-03-20 14:29:32
·
answer #7
·
answered by francesco m 4
·
0⤊
0⤋
pensa a quante persone anziane ci sarebbero, saremo sommersi!
lo so le malattie sono cose che non si possono sconfiggere, ma c'è qualcosa che è veramente imbattibile, il destino, e quello c'è sempre stato, dall'era delle ere!
2007-03-20 14:24:05
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋