English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono un folle appassionato dei pc nonchè di tutta la tecnologia .

POCHI GIORNI FA , HO RIFLETTUTO MOLTO ED AVENDO FINITO I COMPITI HO ESAMINATO IL LETTORE DVD DEL PC CHE MIO PADRE SMONTAVA .

non capendo molto della meccanica interno mi è subito venuto uno spunto interessante : il lettore laser !!!

questo è formato da un meccanismo interno di lettura e immagazinazione di cio che legge .

mi spiego meglio :

è un lettore portatile che nn ha bisogno di inserire il CD per leggerlo ma soltanto di passarlo sotto , come il codice a barra delle casse , che con un laser legge il contenuto del codice a barra .

xke nn si puo fare cosi anke per i lettori comuni ?

2007-03-20 07:00:39 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Hardware Hardware - Altro

3 risposte

>xke nn si puo fare cosi anke per i lettori comuni ?
x' i dati sono quantitativamente superiori e quindi vanno trattati in modo diverso

il lettore ottico del codice a barre deve leggere su un cartellino da 3~5cm quadrati solamente 10-15 cifre ovvero leggere e tradurre/memorizzare pochissimi byte

un dispositvo di questo genere è fattibile a costo basso e offre altissime tolleranze, bassa probabiltà d'errore e velocità immediata ( questo x' i dati sono pochi e li legge su un cartellino immenso 3cm quadrati x 15 byte è come leggere la famosa scritta HOLLYWOOD, lettura immediata e veloce anche se non ci vedi bene)
il risultato è la facilità /velocità d'uso che noi tutti vediamo

ma la cosa non è + fattibile se i dati diventano di ben altra dimensione, un conto sono 15 byte un altro conto i 700megabyte di un CD o i 4gb di un DVD
anche una sola canzone (compressa mp3) sono pur sempre 3-5mb (se fai le proporzioni non ti basta un codice a barre grande come un campo)

certo lo puoi diminuire ma perdi tutto quello di cui ho appena parlato (alta tolleranza, pochi errori, facilità d'uso ecc ecc) in pratica rientrando nei 3cm non sarebbe leggibile se la lente è in mano umana, ci riesci invece con l'ausilio della precisione delle macchine che sono appunto i lettori cd dvd (e ora bluray/hd ) che hanno inventato
dove in pratica il flusso di dati è messo in modo sequenziale sulla spirale e la lente grazie alla precisione nanometrica riesce a leggerli ad una buona velocità ( variabile a seconda del tipo di supporto e della posizione )

2007-03-20 09:17:48 · answer #1 · answered by hardware_pc_it 6 · 0 0

ti rispondo da ingegnere edile..non e' proprio il mio campo.. :)
ma se poteva farsi l'avrebbero gia' fatto.. no??
Cmq credo che la lettura ottica abbia ancora limitazioni in tal senso poiche' ha una velocita' di trasferimento dei dati troppo lenta x lo scopo cui vorresti usarla tu.. Pensa infatti che attualmente viene applicata su barre magnetiche come schede,tesserini ecc.. sui quali vi sono da leggere dati insignificanti rispetto ad una qualunque memoria di massa attuale (dai 700mb di un cd ai 600gb dei modernissimi harddisk). I lettori cd, dvd e gli hard disk (che funzionano allo stesso modo poiche dentro hanno dischi e un lettore) raggiungono tali capacita' solo perche' il supporto magnetico rimane a disposizione del lettore laser interno x tutto il tempo che gli e' necessario..(il disco gira ed il lettore legge solo i dati di cui ha bisogno in quel momento...) Con una semplice "struciata" di un supporto magnetico al di sotto di un laser (che vi rimarrebbe per meno di 1-2 secondi nel campo di lettura del saser)si sarebbe uno scambio di dati insignificante x poter pensare di applicare tale sistema nella creazione di una memoria di massa...
Naturalmente cio' che e' impossibbile ora diventera' antiquariato fra una ventina di anni.. quindi..staremo a vedere.. :)

2007-03-20 14:19:41 · answer #2 · answered by luca.ascoli 2 · 1 0

Ciao Andry,

Il fatto di avere non solo la passione ma anche la voglia di innovare è una qualità. Coltivala e ti darà molte opportunità.
Per questa particolare proposta, purtroppo ci sono dei limiti nella tecnologia che intendi utilizzare.
L'informazione registrata sul CD è incisa in senso ellittico, nello stesso modo in cui sono incisi i dischi in vinile. Il raggio laser "aggancia" l'inizio di una "traccia" e, attraverso la rotazione del disco, procede con la lettura.

Una soluzione tecnologica sarebbe quella di utilizzare i layers. Con un raggio a ricerca e puntamento automatico e con una superficie a strati, l'informazione potrebbe essere incisa in modo verticale e la lettura si eseguirebbe in profondità (ex: alto in basso) non in superficie.

Importante è che tu non dia per scontato niente.
Gabriel

2007-03-20 17:01:15 · answer #3 · answered by bitperbit 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers