English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2 risposte

La poesia è di un solo verso, un endecasillabo. Emerge come la poesia sia pura, essenziale, priva di enfasi e di insegnamenti, libera da ogni schema metrico. Essa non parla esplicitamente di avvenimenti politici o sociali, ma esprime solo ciò che il poeta, con la sua fantasia, intuisce. Le poesie di quest'autore sono difficili da comprendere, in quanto danno libero sfogo a una interpretazione completamente soggettiva.
Al centro di questo endecasillabo c' è la colomba che evoca ricordi passati, avvenimenti simili alla situazione presente.Proprio le prime due parole ci fanno pensare al fatto che qualcosa sia già avvenuto. Il poeta non vuole davvero indicare dei diluvi primordiali, ma, per capire il significato della poesia, si deve scavare sotto il contenuto delle parole. Ungaretti visse durante il primo conflitto mondiale (a cui partecipò) e questa guerra non potrebbe essere altro che un diluvio primordiale a tutti gli effetti.
Il verbo usato non si limita a indicare una sensazione uditiva, ma qualcosa di più. La colomba, l'oggetto al quale si riferisce l'autore, viene considerata come una portatrice di pace e di speranza dopo la distruzione e la morte. ...

2007-03-20 06:58:25 · answer #1 · answered by Kolja 4 · 1 0

Parafrasi
"D' altri diluvi ascolto una colomba"

2007-03-20 14:01:59 · answer #2 · answered by luna_storta_young 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers