English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-20 06:36:43 · 9 risposte · inviata da mrs_brightside369 4 in Società e culture Religione e spiritualità

Heart: lo so,infatti mi è venuta la domanda proprio perchè avevo appena ascoltato la sua canzone!In fondo non aveva tutti i torti

2007-03-20 07:12:44 · update #1

9 risposte

sarebbe un mondo con meno gruppi di potere che ci opprimono ed un mondo dove la scienza e la conoscienza sarebbe qualche secolo avanti e molte terribili malattie sarebbero state debellate.

2007-03-20 23:27:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

sicuramente con un passato con meno guerre e morti.

2007-03-20 14:24:14 · answer #2 · answered by Lory 2 · 1 1

La societa' morale sara' basata sull'etica razionale

Le religioni sono un tentativo primitivo di dare all'essere umano un codice morale. Siccome le loro radici sono primitive, ossia si perdono nella preistoria e nelle societa' brutali degli imperi teocratici di migliaia di anni di civilta', le religioni sono filosofie che si basano sulla fede anziche' sulla scienza e la logica. La moralita' delle religioni, dunque, ci viene data da una presunta autorita' divina, senza la quale, si e' creduto che la moralita' non sia possibile.

Il progresso che l'umanita' ha fatto con lo stabilirsi della razionalita' e della scienza, specialmente dopo il periodo illuminista del secolo 17mo, ha dimostrato che il codice morale delle religioni non e' sufficiente a garantire la giustizia per l'umanita'. La teocrazia, che per millenni e' stata la forma legislativa piu' efficace per mantenere l'ordine sociale, imponeva il codice morale rifacendosi all'ubbidienza alle leggi divine. Siccome l'essere umano non e' come gli animali, non puo' essere trattato come addestriamo i cani, ad ubbidire ai comandamenti senza pensarci sopra, il modello di etica basato sulla teocrazia era destinato a sgretolarsi.

In molti Paesi moderni, specialmente all'Occidente, le religioni hanno perso il loro potere di legislare. Il potere di fare le leggi, in questi Paesi, e' ora nelle mani dello Stato laico che le ha relegate a dire la loro, ma a mantenere le distanze dal potere. Purtroppo, non e' detto che la mancanza di etica religiosa si trasformi automaticamente in etica razionale. Le religioni sono solo uno degli ostacoli alla razionalita'. Soppiantare le religioni troppo velocemente senza emancipare l'intelletto delle masse puo' condurre a rivoluzioni crudeli e sanguinose non meno di quelle perpetrate dalle teocrazie del passato.

Solo coltivando l'etica razionale, quella che proviene dalla ragione logica, l'essere umano potra' raggiungere la pace.
Senza la ragione logica non si puo' fare giustizia, poiche e' la ragione che ci permette di distinguere il bene dal male, il giusto dall'ingiusto. Il cammino per arrivare ad una societa' basata sull'etica razionale e' ancora lungo, arduo, e per niente garantito. Abbiamo bisogno di filosofi astuti, capaci di articolare i valori dell'etica in modo chiaro, accessibile alla popolazione; abbiamo bisogno della separazione dell'economia dalla politica, come abbiamo avuto bisogno della separazione tra religione e Stato. Queste idee vanno formulate prima che le religioni crollino, poiche' il vuoto ch'esse lascerebbero nella moralita' individuale e nella moralita' sociale potrebbe essere piu' distruttivo di quanto potessimo immaginare.

L'edonismo, per esempio, la ricerca del piacere personale a tutti i costi, crea lo stesso desiderio di potere sugli altri che hanno avuto le teocrazie. L'uomo puo' sempre trovare il fine che giustifica l'oppressione e la violenza. Senza stabilire un codice morale basato sulla razionalita' che venga insegnato e compreso dalle masse, non c'e' da aspettarsi pace nel mondo. Come nel passato, la violenza puo' essere giustificata all'ombra di qualsiasi bandiera, anche quella della pace e della fratellanza! Abbiamo bisogno di una nuova filosofia che dia nascita ad una nuova politica. Ma il partito politico che si orienta a queste idee non e' ancora nato!

2007-03-20 14:14:36 · answer #3 · answered by DrEvol 7 · 1 1

Sai che se parlo dell'argomento mi bannano... sarebbe il sogno di John Lennon...

2007-03-20 14:09:21 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

un mondo di gente in grado di fare scelte di voto e non di votare per fede sempre la stessa parte

2007-03-20 13:42:40 · answer #5 · answered by marta 4 · 1 1

un mondo con meno voti alla destra.........

2007-03-20 13:39:30 · answer #6 · answered by re_wolver 6 · 1 1

come sarebbe il mondo senza nutella?
si farebbe senza!!
senza Gesù però niente salvezza, niente gioia piena e niente vita eterna........ahi ahi,sarebbe stata dura capire tutto da soli

2007-03-21 12:37:28 · answer #7 · answered by larry 4 · 0 1

Basta che non togli anche la Nutella .....

2007-03-20 18:05:12 · answer #8 · answered by almagutt 4 · 0 1

Se le religioni esistono, vuol dire che hanno un'utilità. La tolleranza non è legata tanto alle religioni, ma alla consapevolezza della gente. Certo, le religioni con la loro presunzione di conoscere la verità assoluta non aiutano l'unità, ma se ci sono vuol dire che per la gente va bene così.
A mio avviso una vera religione fa crescere, fa ragionare e non chiude la mente in dogmi inviolabili. Ma il problema è questo: poca gente usa veramente il cervello. Secondo me però le cose miglioreranno col tempo...

2007-03-20 13:54:03 · answer #9 · answered by Ambro 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers