English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve! sto studiando le riserve di legge...ebbene ho trovato + di una volta scritto decreto di legge e decreto legislativo, cosa sono? e quali sono le loro differenze? grazie a tutti

2007-03-20 06:29:22 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Curiosità

skusate il titolo ma ho trovato il modo di mandare un amia domanda visto ke ne ho fatte 3....

2007-03-20 06:29:57 · update #1

6 risposte

Ciao Cucciolina! Tempo fa anche io studiai diritto ed economia, ma ora non ricordo assolutamente la differenza tra decreto legge e decreto legislativo.
Bene anche se forse non è la cosa migliore da fare, preferisco mandarti in un sito web dove spiega le differenze, spero che tu voglia sapere questo!
un bacione! e fammi sapere se va bene!smack!

http://www.ragionpolitica.it/testo.1302.html

2007-03-20 07:18:24 · answer #1 · answered by Baby88♥ღ 5 · 0 0

DECRETO LEGGE:
-Caratteristiche
Il decreto legge può essere adottato dal governo eccezionalmente solo in casi di necessità e urgenza. Al riguardo è controversa la teoria secondo cui ci si riferirebbe alla necessità e all'urgenza del provvedere (immediata applicazione del d.l.) e non a quella del provvedimento (d.l. non di immediata applicazione). La legge 400/1988 prescrive che i decreti legge devono contenere misure di immediata applicazione escludendo perciò la possibilità di un regolamento di esecuzione del decreto legge. Si conferma in tal modo l'opinione diffusa che l'urgenza debba riguardare il provvedimento concreto e non già il provvedere mediante atto che solo successivamente verrebbe attuato.

-Presupposti
Sono proprio la necessità e l'urgenza (valutate preliminarmente dalle commissioni parlamentari competenti e, eventualmente, ma solo a posteriori, in sede di giudizio costituzionale) che giustificano l'avocazione al supremo organo del potere esecutivo, di uno strumento legislativo, normalmente attribuita agli organi rappresentativi.


-Materie
Il decreto legge può disciplinare tutto ciò che può la legge ordinaria, ma non può essere emanato per quelle materie coperte da riserva di assemblea (ovvero provvedimenti di natura costituzionale, elettorale, di ratifica dei trattati internazionali, di approvazione delle leggi di bilancio e consuntivi). Non è inoltre lecito per il Governo attribuire a sé la delega legislativa tramite decreto legge.
Non sono altresì ammessi i decreti omnibus dato che il contenuto del decreto legge deve essere specifico, omogeno e corrispondente al titolo. Gli stessi emendamenti alla legge di conversione non possono recare in sè un contenuto normativo eterogeneo.


-Efficacia nel tempo
Il d.l. è un provvedimento provvisorio che entra in vigore a partire da quando viene pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Tuttavia, la sua validità è limitata nel tempo, per cui nel caso non sia convertito in legge dal Parlamento entro sessanta giorni dalla sua emanazione decade ex tunc, salva la facoltà del Parlamento di regolare i rapporti giuridici sorti sulla base del decreto non convertito in legge. Ciò significa che gli effetti del decreto legge, talvolta difficilmente reversibili, possono essere fatti salvi da una successiva legge di sanatoria.
Il governo, nello stesso giorno in cui il decreto legge è emanato e ne dispone la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, ha l'obbligo di presentare a uno dei due rami del Parlamento il disegno di conversione, che è a tutti gli effetti un disegno di legge di iniziativa governativa (come tale va autorizzato dal Presidente della Repubblica). La discussione in assemblea deve obbligatoriamente cominciare entro cinque giorni e, come sovente accade, i deputati e i senatori possono apportare al decreto degli emendamenti, che avranno efficacia dal giorno successivo a quello della pubblicazione della legge di conversione.
La legge di conversione, comunque, nel caso riporti modificazioni, è abrogativa del decreto, in quanto si sostituisce ad esso.

DECRETO LEGISLATIVO:

Il decreto legislativo (abbreviato con d.lgs.) è un atto normativo avente forza di legge adottato dal Governo su delega del Parlamento.

La delegazione legislativa è prevista dall'art. 76 della Costituzione ed è un mezzo con il quale le Camere decidono di non disciplinare una determinata materia (per motivi di inadeguatezza tecnica, di tempo o altro), riservandosi però di stabilire la «cornice» entro la quale il Governo dovrà legiferare. la delega al Governo, infatti, non può mai essere in bianco, ma vincola a rispettare una certa materia.

La cosiddetta legge-delega (approvata dalle Camere come una qualsiasi altra legge) disciplina appunto l'ambito, le direttive e i limiti a cui il Governo dovrà attenersi nell'emanare i decreti legislativi. L'art. 76 Cost. prescrive inoltre che la delega legislativa sia limitata nel tempo: il Governo, trascorso il limite temporale fissato dal Parlamento, non può più legiferare.

Nonostante la Costituzione non lo preveda espressamente, è invalsa la prassi secondo cui il Governo, prima di deliberare definitivamente i decreti, riferisce alle Commissioni parlamentari competenti sulla materia, e ne accoglie eventualmente i pareri e le osservazioni.

La delega può essere conferita soltanto mediante legge, mai tramite decreto legge che esproprierebbe il Parlamento della sua funzione principale di cui all'articolo 70.

Risponde dei caratteri di imperatività e istantaneità, dove per il primo s'intende il dovere (anche se soltanto politico non essendo positivamente previsto) per il Governo di dare concreta e piena attuazione alla delega ricevuta e per il secondo il dovere del Governo di adottare un solo atto. Il secondo aspetto è smentito tuttavia dalla prassi e dalla L. n.400 del 1988, che prevede la possibilità di più atti in caso di numero elevato di oggetti da disciplinare nella legge di delega.

La delega può essere anche mista, contenenti disposizioni di immediata applicazione oltre che i contenuti delegati.

Il decreto va deliberato entro il termine fissato dalla legge di delega, emanato successivamente dal Presidente della Repubblica almeno venti giorni prima della scadenza di detto temine.

2007-03-20 07:21:32 · answer #2 · answered by strega_88 2 · 1 1

Se mi ricordo, ma prendilo con inventario... il decreto legge è fatto dal governo, mentre il decreto legislativo è fatto dal governo ma su proposta del parlamento... però sono passati 20 anni... controlla...

2007-03-20 07:15:51 · answer #3 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

Dovrebbero essere la stessa cosa!

2007-03-20 06:45:28 · answer #4 · answered by answerina 4 · 0 0

mi dispiace ma non so la risposta

2007-03-20 06:42:53 · answer #5 · answered by Mary 5 · 0 0

nessuna a quanto mi risulta, sesso traducono il latino "decreto legis" in decreto legislativo... mentre in realtà è decreto legge!

2007-03-20 06:33:32 · answer #6 · answered by Bonnie 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers