Io non credo...ricorda quando eri piccola...magari non ti e' mai capitato ci vedere i tuoi genitori discutere,magari erano due genitori modello...ma immagina se li avessi visti litigare?Poi considera che con una convivenza forzata,piano piano non sopporti piu' neanche quel poco di ossigeno che respira tuo marito in casa..e diventate delle bestie, e sara' alquanto arduo non far trapelare ai figli questo vostro stato.Vivrete male Voi,farete vivere male i due bambini che piccoli o meno piccoli,capiranno la situazione,e sara orribile viverci dentro.
Ora fatti questa domanda?Se i tuoi genitori fossero arrivati a questo punto,tu bambina come saresti cresciuta?Meglio avere due genitori separati ,ma sereni, che due genitori conviventi forzati,che non valgono per 1/2,perche' si sono prosciugati l'un l'altro!
Poi cara amica, se siete conviventi in buoni rapporti,e decidete di essere separati in casa,fare le vostre vite, libera di vivere in 4 sotto lo stesso tetto...ma io lo vedo un film...non la realta!Ma per la separazione in casa,credo comunque devi valutare due forme di separazione,se farla consesuale con avvocato e quindi con documento scritto nero su bianco..o sulla parola con tuo marito...Dipende!Potendo fare una separazione consesuale a cui seguira credo sempre un divorzio,nulla toglie che nell'atto potete dichiarare che nessuno dei due coniugi variera' il proprio domicilio, quindi abiterete insieme;i punti su cui accordavi saranno probabilmente questi:
1)Per l'affido che tra l'altro ora e' congiunto non ci sono problemi perche' i bimbi vivono con entrambi i genitori,eventualmente dovrete decidere come quando portarli in vacanza,che sia estate o inverno (a meno che non le farete sempre insieme...ma allora che vi separate a fare?)
2)Contribuzione al mantenimento dei figli
3)Divisione delle spese fisse di casa,ed eventuali extra al 50%
In una separazione consensuale siete voi a stabilire i cardini,l'avvocato magari vi consigliera,chiedi un consulto,non costa nulla e tutto ti sara piu' chiaro.
In bocca al lupo!
2007-03-20 05:33:50
·
answer #1
·
answered by margy 1
·
0⤊
0⤋
e' difficile..... alla lunga va a schifio ...ma ricordatevi che la famiglia serve ai figli non ai genitori!
2007-03-20 12:41:03
·
answer #2
·
answered by SkyLuke 2
·
3⤊
0⤋
Se ci sono figli ,allora chiaritevi ,ma non fate mai quel passo che i bimbi ne soffrirebbero
2007-03-23 02:31:38
·
answer #3
·
answered by jenny78napoli 4
·
0⤊
0⤋
ma se invece di separarvi perchè nn cercate di riapicificarvi pensate ai bei momenti a quando vi amavate perchè buttare in aria una storia che comunque e stata importante per voi..io sinceramente spero che risorverete il problema...uffi
2007-03-21 14:10:10
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ciao, dipende tutto dal rapporto che hai con tuo marito!
nel senso che parlo per esperienza da figlia, se fra di voi, c' è molto rancore, malumori ecc ecc. (come fra i miei), e i figli si ritrovano ad essere fra 2 fuochie a percepire tutto cio', forse il mio consiglio,come nel mio caso , è meglio dividersi prorio perchè, ora che, sono ognuno per i fatti propri, io ho la libertà di vederli singolarmente apprezzandoli molto di piu' di prima senza avere tensioni, discordie e avolte sensi di colpa.
insomma ho scoperto che è bello stare in compania di mia mamma e di mio padre godendomeli al meglio.
2007-03-21 00:18:08
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ti parlo per esperienza: impossibile convivere se ci sono dei rancori, o anche dei gelidi silenzi, e i figli hanno una sensibilità speciale per cogliere anche il minimo malumore...
Perché sottoporli a tutto ciò?
E' duro ma è meglio allontanarsi, e vivere in un'atmosfera serena e spiegare tranquillamente ai bambini quello che sta accadendo. Quando incontreranno il papà lo avranno tutto per loro, sereno e sorridente, senza ipocrisie. Vedrai, si abitueranno e troveranno il loro equilibrio, senza inutili finzioni o false famiglie felici di facciata.
2007-03-20 22:41:45
·
answer #6
·
answered by gin 4
·
0⤊
0⤋
io ho un figlio piccolo e per lui sarei disposto a fare qualsiasi cosa per non farlo soffrire...anche una separazione in casa.....penso che bisognerebbe salvaguardare prima i figli, poi tutto il resto.....
2007-03-20 05:50:53
·
answer #7
·
answered by roberts 5
·
0⤊
0⤋
non posso aiutarti...non ne ho idea! ,a credo solo che sia un limite per te, tuo marito e i vostri bambini!
2007-03-20 05:05:24
·
answer #8
·
answered by Leda L 4
·
0⤊
0⤋
Quanto riguarda la parte legale dovresti consultare un avvocato. Giuridicamente la separazione in casa se disposta anche dal giudice può rappresentare almeno per i figli una possibilità di vedere i genitori regolarmente. Maggiori difficoltà possono nascere quando uno dei due abbia una relazione con un' altro partner e renderlo partecipe nella vita quotidiana della famiglia stessa. Se si parla di una separazione la legge prevede l' allontanamento di uno dei due genitori e questo a buon ragione. Anche se lo stesso codice civile anche per effetto all Art. 150 non prevede norme specifiche. Il giudice dispone con un ordinanza per un periodo determinato le dovute modalità quali entrambi i coniugi dovranno rispettare.
2007-03-20 05:01:35
·
answer #9
·
answered by squire_moers 6
·
0⤊
0⤋
secondo me è semplicemente una pazzia. credo che sia meglio mettere i bambini di fronte a una realtà ben definita che illuderli che tra te e tuo marito vada tutto bene... conosco gente che ha provato a convivere in questa situazione facendo solo danni... i figli si sono comunque resi conto che qualcosa non andava. comunque in bocca al lupo, capisco che questa sia una situazione molto difficile!
2007-03-20 05:03:33
·
answer #10
·
answered by cappuccetto rosso 2
·
0⤊
1⤋