English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono insegnante di lettere alle superiori, vivo in Toscana e sto valutando di trasferirmi sulla costa adriatica. Le province in ballo sono: Padova (anche se non è sulla costa :-) ) e Ancona. Domandona: come ci si vive? Come sono costo e qualità della vita, gente, clima, vivibilità in genere? quale consigliereste? Sapete anche come sono le possibilità per l'insegnamento?
Ogni consiglio, eventualmente anche riguardo altre province, è benvenuto!! Grazie!

2007-03-20 04:46:26 · 11 risposte · inviata da Piciule 1 in Viaggi Italia Italia - altro

11 risposte

ciao "collega" io vivo tra Padova ed Ancona sulla costa adriatica, francamente penso sempre di trasferirmi sulla sponda tirrenica. memore di anni bellissimi passati fra Livorno e Torre del Lago. sull'adriatico si stà come sul tirreno,il costo della vita ormai è uguale in tutta Italia, forse ci si arrangia meglio nelle grandi città.I livelli di inquinamento nella mia piccola città sono ormai a livello di Tokio,non pensare che il meglio è dove non siamo!!!!

2007-03-20 05:02:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Caro emigrante,

ho vissuto per lavoro sia a Padova che ad Ancona.
Quale scegliere?
Costo della vita: meglio Ancona di parecchio
Clima: Ancona senza dubbio (la nebbia di Padova alcuni anni non da scampo......)
Città: nettamente meglio Padova (Ancona è una città dormitorio)
Qualità della vita: se ti piace la natura, il mare, i paesaggi in genere e la tranquillità Ancona fa al caso tua; se invece preferisci la cultura, la storia, gli eventi e un po' di sana mondanità Padova è da preferire.

A te la scelta caro emigrante.......

2007-03-20 11:46:55 · answer #2 · answered by kolinar_1972 2 · 3 0

Mi associo a tutto quello che è stato detto di padova.sono padovana anch'io e penso sia bellissima come città!é veramente magica!quando finisco di far lezione di sera,adoro camminare per il centro...la musica (i musicisti sono ovunque),le vetrine illuminate,la gente che passa..sembrerà strano ma mi rilassa!e poi è una città giovane piena di vita!Se invece preferisci la tranquillità,basta trasferirsi un pò in periferia,verso i colli euganei...

2007-03-20 05:43:36 · answer #3 · answered by ery 3 · 1 0

Io abito in provincia di Padova, e ti posso assicurare che è una città magica, con tutti i suoi palazzi storici, le sue piazze ed il suo folklore. Come costo non fa eccezione rispetto alle altre grandi città, poi la maggior parte della gente è molto ospitale. Il clima è purtroppo molto variabile, ad esempio domenica si stava benissimo, tipica giornata primaverile, oggi invece fa un freddo invernalissimo. Poi ci sono anche punti contro, tipo l' alta densità di persone extracomunitarie, (non sono razzista!!) ma sai, anche se non sono tutti uguali, basta che uno ne faccia mezza per mettere in crisi tutta la categoria, e poi d' estate per andare al mare ti conviene partire almeno per le 6 e 45 così arrivi ad un' ora decente in spiaggia se no ti fai anche 2 o 3 ore di colonna. Per quanto riguarda le scuole io ne ho sempre sentito parlare bene (a parte questo ultimo periodo visto quello che sta succedendo un po' dappertutto). Poi giustamente questa è casa mia e la preferisco, ma la decisione sta a te. (ti prego non darmi un voto per la stesura e la grammatica del mio operato). Ciao.

2007-03-20 05:09:06 · answer #4 · answered by magike79 2 · 1 0

Meglio Forlì e Cesena

2016-07-01 03:49:05 · answer #5 · answered by Marco 2 · 0 0

Io vivo li vicino, a Senigallia.
Da Gabicce-Pesaro- fino a Fano-Marotta si ha una piccola sensazione di stare ancora in Romagna, da Senigallia ad Ancona, gia' si parla diversamente e sei un po piu' marchigiano, da Ancona in giu' e come se abitassi gia' in Abruzzo, ma la gente di la' e' molto semplice e veramente gentile e la vita costa meno(Senigallia, Fano sono le piu' care). Se mi chiedi qualcosa di particolare su qualsiasi zona delle Marche e' meglio, o della Romagna

2007-03-24 08:54:55 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Io come città consiglio Padova senza dubbio!!!

2007-03-22 04:16:36 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

ancona...

2007-03-20 08:24:47 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Se ti piace la vicinanza del mare, Ancona (la regione Marche e' bellissima e forse piu' a misura d'uomo).
Padova ti da' la possibilita' di raggiungere tutte le piu' belle citta' piccole medie e grandi del nord-est.
Considera anche le difficolta' di spostamento da casa tua in toscana tra Padova e Ancona se devi viaggiare spesso.
Valuta anche le spese per l'alloggio.
Te lo dice uno che da 12 anni fa il pendolare settimanale da Roma all'Emilia Romagna.

2007-03-20 05:21:25 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Da marchigiana che vive in provincia di Ancona (zona costiera) non posso fare altro che essere imparziale e "sponsorizzare" il luogo in cui vivo, che obiettivamente è molto vivibile, clima mite, mare e montagne vicini, gente molto riservata ma ospitale e dedita al lavoro, costo della vita accettabile, si vive bene...insomma se avessi potuto scegliere dove nascere e crescere non avrei potuto fare di meglio. Non so dirti riguardo le opportunità per l'insegnamento....ma per il resto confermo che è un bel luogo in cui vivere.

2007-03-20 05:01:39 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers