English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-20 04:28:55 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Sport Arti marziali

14 risposte

Vedo molti mistoni,buone cose,cavolate e idee confuse di gente con ottimi propositi...allora.

La POTENZA MUSCOLARE è la risultante del prodotto della forza impiegata per la velocità con cui si esegue il moviemento:
P=F*v (1)
Dove se consideriamo l espressione fisica della potenza:
P=L/t (2)
ovvero il rapporto tra il lavoro eseguito e il tempo impiegato per compierlo.Sostituendo abbiamo questo risultato:
P=F*v ovvero il primo risultato.
Ne consegue che avremo un aumento di potenza quando A PARITà DI TEMPO FAREMO PIù LAVORO O LO STESSO FATTO IN TEMPO MINORE.
Quindi o aumentiamo la velocità o aumentiamo la forza.La prima di proprietà delle fibre BIANCHE e la seconda delle ROSSE(queste sono quelle resistenti,no quelle bianche come scritto sopra).
La velocità la puoi aumentare:
1)Migliorando il gesto tecnico e la sua coordinazione:provare e riprovare
2)Aumentando il numero di fibre reclutate da un unico stimolo nervoso
3)Aumentando la frequenza degli stimoli alle fibre.

IN termini di "legge" per aumentare la potenza bisogna lavorare con il 30-50% del carico massimale concentrandosi sulla rapidità del movimento,sull esecuzioni,stare molto concentrati,10-6ripetizioni per 5-3set con recuperi di 3'-5'.In chiave:
30% della forza, fai 10ripetizioni per 5set con 3min di recupero tra un set e l altro
50% della rorza fai 5-6ripetizioni per 3set con 5min di recupero

Quindi se si dovesse fare una tabella Temporale/Pratica per migliorare la potenza di un calcio si dovrebbe fare questo:
1)Studiare bene la tecnica
2)provarla e riprovarla più volte sino ad ottenere il massimo risultato tecnico/potenza col minimo dispendio di energie(può sembrare un controsenso ma è così).
3)ottenere il massimo dal gesto atletico col minimo sforzo?Lo vedi dai risultati col sacco o col colpitore:se vedi che sferri 10calci,in 30sec dove tutti hanno fatto sobbalzare allo stesso modo il sacco e non sei stanco Ok.Se poi vedi che dopo 1sett dai sempre 10calci,in 30sec e il sacco vola via e non sei stanco,perfetto.Se sei morto invece ,vuol dire che hai usato tutta forza e niente tecnica/velocità,il fisico ancora non è potente,le fibre non sono cambiate.
4)quando vedi che non ci sono miglioramenti puoi passare al lavoro sudato vero e proprio tramite l uso di cavigliere,esercizi mirati o sempre lo stesso gesto atletico ma fatto impiegandoci più forza,seguento le tabelle indicate sopra.

Io per dire ogni volta al sacco faccio ogni volta i calci di "cortesia",piano,blandi:
- per scaldarmi
- sciogliermi
- migliorare la tecnica
POI mi dedico al incremento di Potenza o Velocità.La differenza?
Se vuoi migliorare la Potenza il tuo metro di misura sarà per dire quanto vola il sacco a parità di velocità.Se vuoi testare la velocità...il sacco và sfiorato,toccato a malapena,non si deve muovere e il piede deve tornare rapidamente indietro.

In termini molto semplicistici avrai un aumento di potenza quando a parità di tempo e velocità(numero di Pugni in 10sec ad esempio) otterai il maggior"danno"(un sacco che rimane sospeso per aria o che vola via ad ogni colpo)

2007-03-23 05:43:42 · answer #1 · answered by Il Magico 3 · 2 0

sono d'acordo con mashikumokosis quello è l'unico modo per aumentare la forza

ciao ciao

2007-03-20 11:35:40 · answer #2 · answered by senzacorona 3 · 3 0

Ao ma che CAZ*O STATE A DI???!?!?!?
Ma se nn le sapete le cose state zitti va.....

La forza allenala col carico al 90% del massimale o con il masismale stesso...Anche se fai una sola ripetizione va piu ke bene, vedrai ke dopo un pò ne farai 2, poi 3, poi 4...
Niente nuoto o corsa altrimenti mandi a p****ne il risultato....
Fai 4 serie x ogni esercizio, non stabilire il numero delle ripetizioni, stabilisci solo il massimale, il n° di ripetizioni lo stabilirà il tuo corpo....
Questo allenamento non lo puoi fare x i bicipiti e le spalle,
x allenare qsti gruppi usa il metodo piramidale inverso
4 serie da 12/10/8/6 Ripetizioni, man mano che diminuiscono le ripetizioni aumenta il carico, Ricordati di arrivare sempre allo sfinimento muscolare e farti l'allenamento per non piu di un ora, Pause di 50/60 secondi e non oltre....
Infine, quando esci dalla palestra devi essere stanco morto, altrimenti vuol dire ke nn t 6 allenato bene....
Questo è l'allenamento x la forza

IL MASSIMALE è il peso con il quale riesci a fare 1 sola ripetizione

La prima seduta adoprala x calcolare i massimali dei vari esercizi, La prima settimana usa l'85% la seconda il 90% e sali fino ad allenarti la 4 settimana in poi usando il massimale, anche se 1 sola ripetizione va BENISSIMO...

Se nn sono stato abb. chiaro mandami pure una mail quando vuoi

2007-03-20 06:16:27 · answer #3 · answered by mashikumokosis 3 · 6 3

power lifting. Lavora con carichi massimali su una o due ripetizioni solamente (per la massa bisogna lavorare tra le 8 e le 12)
mashiku, hai ragione dicendo che qualcuno capisce poco... ma i piramidali inversi servono eccome alla massa

2007-03-20 04:35:24 · answer #4 · answered by angeloodiavolo 6 · 3 0

ti basterà lavorare in velocità,
sia negli esercizi(tante ripetizioni veloci), sia nella tua attività(che penso sia un arte marziale visto che hai messo qui la domanda), lavora sula velocita e la scioltezza dei movimenti.

alchimia fisiologica (puttenza!!)

2007-03-21 22:27:03 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Penso che mashikum ha ragione.... ma solo se tu intendi per potenza muscolare, la forza muscolare (quindi la massa rossa dei muscoli)!!!!
Perchè potenza significa FORZA moltiplicata alla VELOCITA'. Quindi io per potenza, siccome siamo in "arti marziali", intendo l'esplosvità del movimento, la massima velocità che un colpo POTENTE puo' avere.
E per fare questo credo devi velocizzare il movimento di esecuzione dell'esercizio che ti interessa, quindi non devi andare a lavorare sulla massa bianca del muscolo (andare a lavorare sulla sua RESISTENZA ALLA FATICA). Perciò non devi fare moltissime ripetizioni, ma poche, molto poche però ad una velocità altissima!!! E non usare il massimale o il 90% del medesimo. Prova magari un 80% ma fai le serie più veloci che puoi. Un consiglio: tieni d'occhio la tecnica di esecuzione. Se sei un neofita, prima impara la modalità corretta nel fare un esercizio, poi inizia ad allenarti.
Un altro modo per avere l'esplosività, la potenza che cerchi, sta nell'arte marziale giapponese, come il GOJO RYU KARATE.
I praticanti di questa disciplina, frantumano con un solo colpo blocchi di cemento o rompono tavole di legno. Ti chiederai, come fanno a farcela? E' semplice. Si allenano fin da bambini (8 anni di norma) a colpire con shooto (tecniche con la mano aperta) e pugni un bastone di legno avvolto da un panno bianco. Se tu provi a casa, noterai che il tuo colpo, nonostante tu sia convinto di poter rompere il bastone, verrà deviato o frenato dal tuo cervello prima del contatto col legno stesso. E ciò provocherà dolore alla tua mano. Inconsciamente, lo stesso avviene ogni volta che si vuole tirare un pugno a qualcuno: un attimo prima di colpire il bersaglio il cervello controlla se il colpo è ben inidirzzato, se non c'è rischio di farsi male, come ammortizzare il trauma, facendoti perdere un po' di potenza.
Ma se ti alleni a colpire un qualcosa di duro e impossibile da rompere, ovviamente con la giusta tecnica (se sbagli e tiri un pugno col polso piegato ad una tavola di legno, sai già come va a finire...), vedrai che piano piano, livido dopo livido, ematoma dopo ematoma, microfrattura dopo microfrattura, i tuoi tentativi inizieranno ad avere successo. Ed allora ti renderai conto di possedere una potenza bestiale pure essendo di massa uguale a come sei ora. E perciò avrai aumentato la potenza dei tuoi muscoli, ma non la loro massa.

2007-03-21 23:27:29 · answer #6 · answered by Mortimer 6 · 1 0

sono daccordo anche io con il nostro collega qua sopra, l'unica cosa che il nostro amico non vuole fare la massa, quindi usa i pesi facendo molte ripetizioni velocemente; penso ke tu lo stia abbinando ad uno sport come la kick-boxe, io personalmente ho fatto un periodo a fare un po di massa, ora sto lavorando sull'agilità e la tnicità del mosucolo, poche serie ma veloci. molto meglio ;)

2007-03-21 05:16:25 · answer #7 · answered by trools87 3 · 1 0

ciao milo allora innanzitutto dipenda a cosa ti serve questa massa....... solo per essere piu snello oppure per avere piu esplosività nei colpi magari in un incontro o in un arte marziale........ in ogni caso ti rispondero per tutti e due........
Se vuoi solo definire i tuoi muscoli senza aumentarli troppo devi fare molte ripetizioni dell esercizio con poco peso e molto velocemente.......... ossia se vuoi fare panca piana le salite e le discese del bilancere devono essere molto veloci in modo da sforzare il muscolo senza pero caricarlo eccessivamente........ andando su altri tipi di esercizi tipo i bicipiti potresti fare la stessa sequenza naturalmente molte trazioni con poco peso ( poco non vuol dire 1 kg ma il giusto per te) tutto questo abbinato ad un'alimentazione sana e con pochi carboidrati e preferibilmente mangiati durante il pranzo del giorno in cui ti alleni.........
Se invece vuoi aumentare l'esplosività dei tuoi colpi allora piu o meno il persorso da seguire é simile ma il peso aumenta leggermente....... dovresti sapere quanto é il tuo massimale(ossia il peso massimo che riesci ad alzare in una sola volta) e lavorare come minimo al 50% di questo sempre con ripetizioni veloci............ un altro modo per lavorare l'esplosività dei colpi e migliorare il tono muscolare delle braccia e delle spalle é prendere i pesi da 2 o 3 kg e tirare jab cross ganci e montanti con i pesi...... migliorerai l'esplosività senza, pero, aumentare la massa muscolare!!!!
il tutto contornato da una sana alimentazione!!! spero di esserti stato di aiuto!!! :D

2007-03-20 05:27:44 · answer #8 · answered by asterio_83 4 · 4 3

Suggerisco di fare molta attività aerobica (nuoto sarebbe l' ideale, ma va bene anche per esempio kick boxing...)
Tieni presente, che mentre il muscolo "pompato" dopo poco tempo sparisce, quello "resistente" è molto più faticoso da ottenere, ma rimane per molto tempo.

2007-03-20 04:39:20 · answer #9 · answered by CiSkO 2 · 3 2

La potenza (resistenza) si aumenta facendo serie con molte volte pochi chili (p.e. bilancere (pettorali): 3 serie di 30 volte 10 kg). La massa muscolare non aumenta sensibilmente. Si può ridurre ulteriormente la crescita del muscolo se alla fine di ogni seduta in palestra si fanno esercizi di stiramento dei muscoli. Il periodo di recupero varia dalle 36 alle 48 ore.
La massa muscolare aumenta quando si fanno esercizi d’esplosività (p.e. bilancere: 3 serie di 15 volte 45 kg). Questi esercizi comportano un enorme sforzo fisico il quale implica un periodo di recupero che può arrivare sino alle 72 ore.

L’esplosività va bene per il calcio, hockey, arrampicata…
La resistenza è ottima per podismo e sport simili.

2007-03-20 04:51:48 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 2

fedest.com, questions and answers