English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve a tutti! Premetto che uscirà fuori una domanda chilometrica, perciò preparatevi e armatevi di pazienza...vi sarò grato...
Mi hanno proposto una RAM, da 256 MB, per 10€, usata....
Lo so che nn interessano gli affari miei, ma io non essendo affatto pratico nel manovrare componenti di PC, vorrei sapere se:
-Il prezzo è buono?
-Come posso accorgermi se la ram è effettivamente funzionante [tipo che non mi vende un componente rotto] prima di montarlo sul PC?
-Ci sono rischi effettivi nell'installare componenti del genere sul pc?
-Come e quali parametri di compatibilità devo verificare??
-Ho altre 2 ram da 512 mb ciascuna---come dovrei ordinarle? [so che c'è un ordine nella sistemazione delle ram]
-Alla fine del processo di alloggiamento della ram, come posso effettivamente constatare che tutto sia andato a buon fine????
ok ho finito..
PS: mi rendo conto che con un GB di ram non dovrei proccuparmi di metterne una da 256 MB ma queste info mi potrebbero exere utili sempre. ciao!

2007-03-20 03:48:20 · 8 risposte · inviata da Jack 4 in Computer e Internet Hardware Hardware - Altro

Ho un hp t3000...sto cercando disperatamente qualche informazione sul tipo di ram e la frequenza di funzionamento...
Appena saprò di + vedo cosa potrò farvi sapere! [nb il manuale è andato in malora, l'ha avuto un parente prima di me questo pc...sigh]

2007-03-20 04:58:07 · update #1

E, dopo accurata analisi, nessuna etichetta di rilevanza particolare trovata...mmm sembra proprio destino.. -_-

2007-03-20 04:59:32 · update #2

In un manuale che ho trovato dice:
"La scheda madre contiene zoccoli per moduli di memoria DIMM DDR. Il numero esatto di zoccoli e il tipo di moduli di memoria DDR dipende dal modello di computer acquistato." Ho l'hp pavilion t3000...ke nel frattempo è andato fuori produzione e non danno + assistenza...e se in futuro dovessi aggiungere la tanto agognata RAM dovrei scegliere a casaccio la frequenza!!!?? MAH
PS: intanto ringrazio chi mi risponde, ricordando che essendo al livello 1 posso solo dare la migliore risposta, e nessun "pollice in su"...grazie continuate pure a dire la vostra!

2007-03-20 06:03:04 · update #3

8 risposte

Non comprarla perchè:

Non ci hai detto se il giga ke hai tu è una ddr oppure una ddr2.....cambia la frequenza della ram (Il modulo da 256 sicuramente è ddr) quindi ti rallenterà il sistema (tu dovresti avere le ddr2 se il sistema è nuovo)

Un modulo di ram ti accorgi se non funziona solo se lo monti...a meno che non sia piegato oppure i piedini rovinati...cmq un installare ram non comporta danni (se il modulo nn è compatibile il pc non parte o nn lo legge)

Lo vedi subito se la ram installata funziona....nella schermata nera riassuntiva delle caratteristiche del bios(appena accendi il cpu) viena fatta la scansione completa della ram installata.

Un consiglio.....se proprio vuoi fare l'upgrade ram prenditi un altro modulo da 512.....oppure 2 moduli da un Gb....

2007-03-20 04:04:42 · answer #1 · answered by Luca 14/2/75 2 · 0 3

il prezzo è buono ma 256mb su 1gb fanno ben poco
inoltre molti pc della serie hp pavilion t3000 supportano dual channel (probabilmente anche il tuo)
ovvero i moduli se messi uguali e a coppie vanno a 128bit (+ veloce)
se invece li metti dispari oppure di dimensioni diverse vanno in single channel 64bit (+ lenti)

x quanto riguarda il tipo di modluli monta DDR 400 PC3200

ciao

2007-03-20 09:33:25 · answer #2 · answered by hardware_pc_it 6 · 0 0

La memmoria ram potrebbe essere diffettosa ma te ne accorgi solamente dopo un pò di tempo perchè ti si spegne spesso il computer pur sembrando tutto regolare. Poi devi controllare quanti slot possiede la scheda madre e quali tipi di memorie monta e quali supporta '' DDR 1-DDR2- SDRAM Comunque trovi le informazioni sul libro di istruzioni della scheda madre oppure puoi leggere l'eticchetta sulla memoria che hai già.

2007-03-20 04:55:36 · answer #3 · answered by Marina G 3 · 0 0

Il prezzo, apparentemente e buono, per verificare che funzioni devi togliere le altre ram e lasciarla da sola, montata naturalmente, e se il computer , alla partenza, suona non va bene, se parte controlla se e effettivamente e da 256 cliccando, con il tasto destro su risorse del computer o andando, dal pannello di controllo, su sistema. Non ce un sistema, quanto ne so, per testarla senza installarla ma, nella mia esperienza, o montato ram che nn funzionavano e nn mi e successo niente, per la compatibilità controlla la zona di inserimento con le altre ram ma se non e compatibile non funzionerebbe sul computer, per l' ordine non ce problema se hai uno slot libero puoi tranquillamente metterlo li o dove ti pare. spero di esserti stato utile!

2007-03-20 04:25:28 · answer #4 · answered by Pierluigi C 1 · 0 0

allora:
1 - merito la migliore risposta
2- dipende che ram hai (c'è scritto sulla ram spesso...pc-133...DDR400...DDR2)
3- per una ddr400 il prezzo è ottimo
4- devi assicurarti che hai slot liberi sulla scheda madre (altri posti accanto alle tue ram)
5- che sia il modello che cerchi (x esempio...trovi scritto sulla scheda madre ddr400)...oppure leggi sul libricino della scheda madre
6- le ram sono componenti delicati e si "rompono" anche con una semplice scossa elettrostatica (se sei "carico di energia" e tocchi i piedini...la ram nn funge +)
7- puoi distinguere la ram da il tipo di piedinatura....quelle vecchie (pc-133)hanno 3 piedinature.... ___ ___ _
quelle nuove (ddr) ne hanno 2... _____ ___
8- mettila sullo slot 3
9- se trovi scritto da qualche parte "Dual channel" non metterla assolutamente...perche si aumenti la ram disponibile...ma dimezzi la velocità...quindi conviene tenerti il GB super veloce che 1,256 GB lentissimi..
10- per l'installazione stai attento solo a nn toccare la piedinatura sotto e di inserirla correttamente come deve andare.... nn forzarla se vedi che nn entra...
11- alla fine dell'installazione...su windows...clicca col destro su risorse del computer...proprietà....devi trovare scritto 1,2 GB di RAM

12- Prima di comprarla assicurati che sia il modello che cerchi...perche l'apparenza inganna...possono sembrare uguali ma nn lo sono

13- nn ti dimenticare di darmi il VOTO

14- ciao è stato un piacere aiutarti...fammi sapere se ti serve ancora aiuto...

2007-03-20 04:18:16 · answer #5 · answered by mmarco88 2 · 0 0

Io potrei capire se ne devi aggiungere una da 1 Gb. E' ridicolo aggiungere 256 Mb di ram, non otterresti niente in termini di prestazioni e potresti avere problemi di incompatibilità.

2007-03-20 04:10:50 · answer #6 · answered by davidchallant 3 · 0 0

- per valutare il prezzo bisognerebbe vedere, oltre al quantitativo, anche se è una ddr o una ddr2... e di quanti mhz è... queste sono informazioni importantissime per poter valutare come si deve una memoria ram. Le informazioni che hai scritto da sole non bastano per valutarne il costo esatto, al massimo solo approssimativo. Inoltre si deve anche vedere se sono compatibili con quelle che hai, cioè se hanno la stessa velocità, perchè se sono più lente il sistema setterà la velocità al modulo ram più lento e quindi anche se quelle che hai sono potenzialmente più veloci, lavoreranno invece ad una velocità inferiore.
- beh per vedere se funziona devi per forza montarla nel computer, oppure potresti usare un tester, cioè lo stesso strumento che usano gli elettricisti per vedere se un componente elettronico funziona conducendo elettricità, ma forse questa soluzione è meglio scartarla visto che probabilmente non saprai usarlo ne tanto meno ne avresti uno.
- no, i rischi sono molto bassi, anzi quasi inestistenti... i moduli ram sono tra i componenti + semplici da installare.
- per la compatibilità devi vedere la tua scheda madre che tipo di moduli ram supporta cioè se ddr o ddr2 e fino a che velocità (in mhz), in modo da confrontarli con le specifiche della ram che vuoi installare come ti ho anche spiegato su.
- no, i moduli ram devono sempre essere montati in coppia, o singolarmente, cioè o 2 ram della stessa dimensione (per esempio 512 come nel tuo caso) oppure una sola da, per esempio, 1 giga... ma non puoi aggiungere alle tue 2 ram da 512 una di 256... non funzionerebbe... ne dovresti montare 2 da 256... e non solo una.
- beh per vedere che sia andata tutto bene basta accendere il computer e nell'avvio constatare che il computer riesca a vedere la ram inserita. Se la vede è andato tutto bene, se no forse non è stata inserita correttamente nel suo slot o forse non funziona proprio.

2007-03-20 04:09:13 · answer #7 · answered by Nadyir 5 · 0 0

-Il prezzo è buono?
si
-Come posso accorgermi se la ram è effettivamente funzionante [tipo che non mi vende un componente rotto] prima di montarlo sul PC?
non puoi
-Ci sono rischi effettivi nell'installare componenti del genere sul pc?
no
-Come e quali parametri di compatibilità devo verificare??
dovresti farti dire che tipo è (ddr o ddr2).
-Ho altre 2 ram da 512 mb ciascuna---come dovrei ordinarle? [so che c'è un ordine nella sistemazione delle ram]
vanno bene quelle da 512 nei primi due slot e la 256 nel terzo.
-Alla fine del processo di alloggiamento della ram, come posso effettivamente constatare che tutto sia andato a buon fine????
se ti si accende il pc e ti rileva 1256 mega circa, sei a cavallo!
-ok ho finito..
bene anche io ;-)

2007-03-20 04:08:06 · answer #8 · answered by Paul 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers