2007-03-20
03:28:45
·
26 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Animali da compagnia
➔ Cani
il mio cane ha paura di tuoni, lampi e botti di capodanno.
2007-03-20
03:34:15 ·
update #1
in genre quando si avvicina un temporale si accascia per terra, ha molta salivazione e gli batte forte il cuore.
Cosa si fa in questi casi?
2007-03-20
03:35:37 ·
update #2
ci si deve preoccupare del batti cardiaco veloce? soprattutto la notte di capodanno, se saltasse o mordesse sarei piùcontenta, invece così è abbastanza preoccupante, perchè si stressa molto.
2007-03-20
03:41:48 ·
update #3
purtroppo i luoghi comuni sono molto diffusi!!! è SBAGLIATISSIMO coccolare il cane qnd ha paura, ma no xkè si vizia, ma xkè non gli passerà mai la paura!!!!!e in +, da come descrivi, tu ti preoccupi molto, e il tuo cane avverte qsta cosa, quindi ha solo + paura, nn immagina che la tua preoccupazione è verso di lui!!! coccolandolo gli dai solo modo di credere che ci sia qualcosa di cui aver paura!!! è come qnd un bambino si fà male, piange disperato e bisogna dirgli che nn è successo niente x tranquillizzarlo, nn coccolarlo e avere una faccia preoccupaissima, il bambino si terrorizzerebbe d+ pensando che si sia fatto qlkosa di grave!!!! è la stessa cosa con i cani! qnd ha paura devi stare tranquillissima, nn stargli addosso preoccupata, lo ignori i primi momenti, magai cambiando stanze (lui ti seguirà di sicuro!) e fai cose che fai normalmente (ad esmpio fai finta di cucinare, o lavare piatti ecc..) cosi che lui veda che è una situazione normalissima come gli altri giorni!! dopo di qst fallo giocare, distrailo. probabilmente nn parteciperà subito, ma tu insisti prendi un suo gioco e sventolaglielo davanti, accucciati e farti vedere divertita, incitalo a giocare!! qnd si avvicinerà e scoglierà un pò, premialo e continua a tenerlo impegnato finchè vedi che nn ha prorpio + paura!!! vedrai che dopo un pò di temporali nn ci farà + caso ai tuoni!!
2007-03-20 12:06:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
l'unica cosa che noi possiamo fare è mostrarci tranquilli e ignorare il cane e le sue paure.perchè consolarlo se non c'è alcun pericolo?prenderlo in braccio o accarezzarlo vorrebbe dire per lui:"bravo,fai bene ad aver paura"
2007-03-20 11:47:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
i comportamentisti dicono che bisognerebbe distrarli con dei giochi, anche se è molto difficile e farlo abituare al rumore registrandolo! e armati di pazienza!
se ti interessa ho letto un libro che si chiama "il cane che amava troppo" trattava anche questo caso!
ciao ciao!
2007-03-20 14:37:42
·
answer #3
·
answered by denni-boy 2
·
1⤊
0⤋
Io ho un barboncino nano...anche lui ha molta paura del temporale e dei botti a capodanno..di solito mi si accuccia vicino..cerca il contatto fisico..io gli faccio un po di carezze e si calma..devo dire che non sono d' accordo con quelli che dicono che vadano ignorati completamente quando hanno paura..è vero che si rischia di viziarli ma il cane ha bisogno di trovare conforto nel padrone.
Ci vuole affetto con loro e non solo la disciplina.
Questo lo dico anche perché ho sentito di una persona che a Capodanno ha lasciato il cane a casa da solo..e dopo i botti il cane ha avuto una crisi ed è morto letteralmente di paura!
La presenza e l' affetto sono importanti e vedrai che il tuo cane starà meglio..non devi preoccuparti.
2007-03-20 12:55:46
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Io avevo un cane che dopo la visita dal veterinario andava in crisi, lo traumatizzava la visita e nonstante cambiassi dottore era sempre la solita faccenda: si rannicchiava dietro al water tremante manco fosse zuppo di pioggia per strada sferzato dal vento e digrignava i denti quasi ringhiandi però si vedeva che aveva paura. Non beveva e non mangiava fino al gionro dopo. Se mi avvicinavo scattava per poi rintanarsi ancora di più e poi appena lo prendevo in braccio guaiva...la mattina dopo era tutto ok. ecco io penso che quando i cani hanno paura per cose insensate tipo veterinario o botti non vanno tr coccolati altrimneti poi divantano viziati e creedono di aver ragione ad aver paura...allora chi li tiene più!!! Devi semplicemente mostrarti tranquilla e comportarti normalmente, sorridigli e dagli una carezzina dietro alle orecchie che gli da piacere ma poi non stargli tr dietro...Ciaoo!!!
2007-03-20 12:38:33
·
answer #5
·
answered by *#Ciara#* 3
·
1⤊
0⤋
andre e bobtail hanno perfettamente ragione!!(probabilmente anche altri, ma non ho visto tutte le risposte).Il cane non va affatto coccolato e preso in braccio quando ha paura!!questo non fa altro che aumentare la sua ansia, infatti il cane fa questo ragionamento: se il mio padrone viene da me e mi accudisce vuol dire che c'è qualcosa da temere e mi sta proteggendo. Questo aumenta ancora di più la sua ansia in attesa di un pericolo maggiore che non arriva!Ottimo invece è il gioco, iniziate a giocare, anche con molta euforia, così che si scordi l'accaduto e sfoghi l'adrenalina che ha in corpo. Ma niente coccole, prese in braccio e paroline dolci!Senza contare che questo lo fa sentire iperprotetto e diventerà piagnucolone anche per un no-nulla, avendo appreso che piangendo viene ricoperto di attenzioni.ciaoooooo
comunque sono d'accordo con andre..e poi ci si stupisce se vengono su cani che dimostrano aggressività da sottomissione o da iper-paura e non sanno gestire le situazioni, entrando nel panico appena il padrone non gli è a fianco..non è un bene per il cane essere iper-dipendente dal padrone, eh..gli crea solo stress il distacco anche solo per un paio d'ore..
2007-03-24 08:32:35
·
answer #6
·
answered by barbara.macripo 5
·
0⤊
0⤋
La cosa più sbagliata in questi casi è proprio coccolarlo. Sarebbe come confermargli che quell'atteggiamento è corretto, che fa bene ad avere paura. In ogni caso questo credo non basterebbe. Il problema dl tuo cane è risolvibile, o quanto meno si può tranquillizzarlo di molto. L'unico consiglio che però posso darti è quello di rivolgerti ad un educatore che saprà insegnarti come desensibilizzare il tuo cane nei confronti di questa paura.
2007-03-20 18:46:20
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
prova di starli molto vicino e coccolalo, quando sapevo che cerano i botti di fine anno, mettevo qualche goccia di fiori di bach nell' acqua, il battito cardiaco non era poi cosi forte, ma dovevo essere presente cmq., durante temporali lo tenevo in
braccio e li parlavo dolcemente..
2007-03-20 17:20:49
·
answer #8
·
answered by ina d 6
·
1⤊
1⤋
Se si spaventa bisogna cercare di non lasciarlo solo e coccolarlo un po',in genere si tranquillizza
2007-03-20 17:09:41
·
answer #9
·
answered by Andrea B 2
·
1⤊
1⤋
coccole. Parlare in modo tranquillizzante e, se indispensabile, vedi Capodanno o altro, tranquillanti su PRESCRIZIONE veterinaria
2007-03-20 13:45:36
·
answer #10
·
answered by si spera 7
·
1⤊
1⤋