per chi è andato a vivere da solo: lo avete fatto solo perchè eravate stanchi di osservare regole e orari? o invece perchè sentivate che era un'esperienza indispensabile per crescere? o ci siete stati costretti da motivi di studio o di lavoro? per me è la seconda che ho detto, ed è a mio parere un'esperienza che vale davvero la pena di fare! ci sono anche persone fra voi che pensano che vivere da soli sia triste, per esempio perchè non vi piace mangiare da soli? io non lo penso, forse perchè sono cresciuta in una casa dove a tavola si litigava, e allora mangiare da sola mi piaceva molto, lo trovavo rilassante. ci sono poi ragazze che si sposano, senza essere davvero innamorate, solo per lasciare i genitori, perchè non pensano che potrebbero lasciarli anche vivendo da sole, e a me anche questo sembra un po' triste, ci si dovrebbe sposare per amore! piuttosto che andarsene col primo che capita è meglio sola!
2007-03-20
03:23:49
·
10 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
Hai ragione su tutto. Io sono andata a vivere da sola perché avevo raggiunto un'età nella quale mi sembrava ormai obbligatorio farlo.
All'inizio è stata un pò dura ma ora son gelosa della mia autonomia e, soprattutto, della mia libertà.
Consiglio a chiunque di imparare a vivere da solo prima di convivere, si può apprezzare meglio una persona accanto.
2007-03-20 03:45:04
·
answer #1
·
answered by Simona 5
·
7⤊
1⤋
concordo con te...
cmq io vivo da sola per motivi di studio...a volte però la lontananza di casa la sento (abito 980km dai miei) e odio mangiare da sola.. però mi sta aiutando a crescere,a formarmi come adulta,senza stare sempre legata alle gonne di mamma,di trovarmi il piatto pronto a pranzo e a cena...mi sentoogni giorno più forte e grande..
2007-03-20 12:17:22
·
answer #2
·
answered by Federisia 3
·
6⤊
0⤋
Io l'ho fatto perchè ero stanca di osservare regole e orari. Adesso posso accendere lo stereo a tutto volume, vestirmi come mi pare senza sentirmi gli occhi addosso,lavare i piatti quando ne ho voglia (mi può venir voglia anche a mezzanotte), trovare il bagno sempre libero, fare le ore piccole, dormire di giorno senza essere disturbata dalle voci e dai rumori, pranzare senza sentire le solite discussioni e con la televisione spenta e un sottofondo musicale che rende più piacevole il pasto.
2007-03-20 10:40:34
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
vivi già da sola??? beata te... io aspetto ardentemente i 18 per poter andare via di casa... i miei nn vorrebbero, ma io nn vedo l'ora... indipendenza... nn nel senso k fai quello che vuoi quando vuoi... ci vogliono delle regole, però nn sei costretta a mangiare quando non hai fame potresti vedere i programmi che interessano a te.. potresti leggerti un bel libro in SILENZIO... quando hai voglia di andare a fare 1 giro in bici nn saresti costretta a portarti dietro la tua sorellina, ecc ecc.. ne potrei elencare all'infinito...
eppure molte persone dicono che è triste... io nn la penso affatto così; soprattutto se hai 1 sorella più piccola di 7 anni che ti copia in tutto e per tutto che fa quello che vuole quando vuole mentre tu devi stare alle regole... e quando urla xk nn ottiene qlc??? 1 martirio...
2007-03-20 13:50:51
·
answer #4
·
answered by scatto 2
·
3⤊
1⤋
Io me ne sn andata xchè mi sentivo matura già abbastanza e poi x fare un'esperienza x dimostrare di essere in grado di far tutto da sola....e devo ammettere che è andata bene...anche se a 800 km da quella che è stata la tua vita a volte fa salire le lacrimucce...ma lo dicono tutti che rende + forti...cmq ero anche stanca di orari e regole volevo avere la mia libertà fare quello che m,i pare all'ora che mi pare...alla fine esco meno ora che prima...pazienza:))
2007-03-20 11:52:08
·
answer #5
·
answered by anto 5
·
3⤊
1⤋
io sono andata a vivere da sola perchè studiavo prima e lavoravo poi lontano da casa. E' un'esperienza che rifarei e che consiglierei a tutti: permette di conoscersi meglio di capire di più cosa si vuole e cosa no. Inoltre prepara meglio ad un'eventuale convivenza con un compagno/a perchè si sa già cosa significhi essere responsabili in prima persona della gestione di una casa e di una vita autonoma.
2007-03-20 10:34:30
·
answer #6
·
answered by superannette 5
·
2⤊
0⤋
IO VIVO DA SOLA DA TRE ANNI CIRCA MA NON PERCHE' SONO ANDATA VIA DI CASA MA PERCHE' I MIEI GENITORI SI SONO TRASFERITI AL MARE E A ME SINCERAMENTE NON MI ANDAVA DI SEGUIRLI....TUTTO SOMMATO STO BENISSIMO
2007-03-20 14:46:25
·
answer #7
·
answered by AVRAI 3
·
1⤊
0⤋
Concordo con te su tutto quello che hai detto.
Anche io non vedo l'ora di andarmene da qua!
Ciao.
2007-03-20 10:29:13
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
da xsona a xsona posson esser tutti buoni motivi, penso ke in linea di massima rispekki le motivazioni + comuni dei ragazzi di oggi, cmq il motivo principale x cui io me ne sn andata era x mettermi alla prova e veder se riuscivo ad esser autosufficente in tutto e x tutto, x fortuna nn avevo grossi problemi a casa dei miei (va bhè, a parte l'orario di rientro...e litigate cn papà),cmq ammetto ke qlc volta mi mancano quelle cose ke davi x scontate...io x natura sn una grandissima pigrona e nn nascondo ke trovar pronto dal "mangiar" ma anke "lavato e stirato" era una gran comodità...anke xkè dipender dagli altri nn m è mai piaciuto + di tanto...ora il tempo me lo gestisco io...x il mangiar da soli:qlc volta invito i miei genitori,fratelli e sorelle,amici,parenti...se mangio da sola il + delle volte è xkè sn di corsa e devo andar da qlc altra parte:nn ho il tempo di pensarci...mi piace cucinar...quello ke m rompe dell'esser da soli è ke se prendi qlc di precotto sn sempre porzioni minimo da 2!
x l'ultimo punto sn un pò scettica a riguardo...nn serve sposarsi x dimostrar d'amare qualcuno...cmq si:sposarsi xkè costretti è bruttissimo e se invece lo fai x andar via da casa è una stupidata, nel senso ke la motivazione è infantile e nn può esser la base x crescere cn qualcuno... girl power :)
se nn vuoi andar a star x conto tuo da sola si può proporlo ad una o + amike...di alternative ce ne sn tante
Buona avventura, ciaociao
2007-03-20 10:53:08
·
answer #9
·
answered by marty880 3
·
1⤊
1⤋
Io ho vissuto da solo per 2 anni quando andavo all'università. Mi sentivo triste a casa da solo, ma quando tornavo a casa dai miei non vedevo l'ora di stare con i Miei.
Adesso vivo con mia madre sto bene con lei ma rimpiango alcuni momento in cui stavo da solo.
Un circolo vizioso , si!
Una massima banale ma che racchiude tutto
"Meglio soli che male accompagnati"
Oppure
"Si può stare in compagnia ma di persone che capiscano quando vuoi essere lasciato solo."
2007-03-20 10:38:57
·
answer #10
·
answered by F_card 2
·
1⤊
2⤋