ti capisco benissimo anche perchè anch'io sto affrontando una litigata con la chiesa. Ritengo che col nuovo Papa si stiano solo facendo passi indietro e che la chiesa si preoccupi solo di criticare e basta. A molti uomini di chiesa sembra non interessi nemmeno avere dei fedeli, invece che cercare di accostarsi ai fedeli (specie ai ragazzi) ci si allontanano mettendo imposizioni. Avere una guida spirituale è estremamente importante, questo non lo metto in dubbio, però dovrebbe essere possibile confrontarsi con essa non limitarsi a litigarci e spesso molti preti non sono disposti ad ascoltare le versioni dei fedeli. Ritengo che la chiesa dovrebbe modernizzarsi un pò e togliersi l'aria di austera superiorità che è solo controproducente.
2007-03-20 03:42:00
·
answer #1
·
answered by bombay 2
·
1⤊
0⤋
Credo che ci stiamo avvicinando ad un'era in cui si si segue più la spiritualità che la religione. Mi spiego.
La religione è un'istituzione creata dagli uomini con tutti i pregi e difetti che ne conseguono. Il fatto di essere di un credo piuttosto che di un'altro è un fattore principalmente culturale: nascendo in Italia è quasi sicuro che si crescerà cattolici. Al contrario nascendo nei paesi mussulmani sarebbe quasi impossibile.
La fede invece è un qualcosa in cui ciascuno di noi può credere. E' qualcosa di trascendentale, di superiore. E' il credere, affidarsi a "qualcosa di superiore". Credere al Divino. Così è come lo concepisco io.
Alla fine tutte le religioni predicano ed insegnano l'amore universale. Tutte le guerre sante dalle crociate ai giorni nostri, sono distorsioni dell'uomo.
I preti sono persone e come tali si esprimono e si pongono in modi diversi. Fino ad alcuni deceni fa, la parola del prete era sacro santa. Oggi ci si allontana dalla chiesa, proprio perchè la si vede con tutte le varie imperfezioni. Lo stile di vita di oggi è incompatibile ai dettami cattolici. Una maggiore apertura di vedute e una maggiore elasticità da parte della chiesa potrebbe riallacciare questo allontanamento, ma ritengo che il futuro non sia poi così roseo. Io personalmente ho più fede oggi di tempo fa, ma credo in egual misura a Gesù, Krisna, Buddha, Allah, perchè tutti sono rappresentazioni del Divino.
Anche il matrimonio è un'istituzione creata per esigenze dalla chiesa, la quale però non accetta il divorzio.
Ma vi faccio una domanda: secondo voi stare insieme tutta una vita con una persona che non si ama più solo perchè lo dice la chiesa è amore? Non è un controsenso quindi che la chiesa predichi l'amore, ma ti obbliga a mantenere il rapporto anche quando non c'è più sentimento? Non sarebbe più un atto di amore lasciare andare una persona con la quale non si condividono più le emozioni di prima? Nel bene e nel male tutto cambia, anche l'amore si trasforma, finisce e ricomincia. Fa parte della vita. La tristezza di un amore che finisce è compensata dalla gioia di un'altro che nasce o può nascere. Pertanto ritengo il matrimonio un legame che non ha più senso, ma per u prete credo che simili discorsi siano un pò eretici: d'altra parte loro ne hanno fatto una ragione di vita, o almeno così è per coloro che sono veramente ispirati...
Ciao a tutti!
2007-03-21 10:33:17
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
E perché non glielo dici tu, perché non ti sposi e perché ti stai allontandando dalla fede? Devi aspettare che te lo chieda lui? Apriti e confidati. Male che vada, rimarrai della tua opinione.
A me personalmente ha sempre fatto molto bene confrontarmi con i miei vari padri confessori. Mi ha fatto crescere. Talvolta ero in disaccordo con loro: nessun problema. Molto più spesso mi hanno fatto vedere cose che nella mia ingenuità non riuscivo nemmeno a considerare...
2007-03-20 10:32:43
·
answer #3
·
answered by guildenstern70 4
·
3⤊
1⤋
brava la chiesa sta avendo una forte crisi di credenti (non dite che nn è vero xke ad esempio su 20 persone della mia stessa età solo due credono e xke i genitori gliel'hanno incuccato) e invece di spingere giovani a credere fanno proposte oscene che neanke al medioevo si sognavano di fare......rimettere la messa in latino???????no contro l'aborto???????'ma scusami tanto se io vengo violentata e rimango incinta davvero riuscirei a partorire??????????stiamo nel 2007 nn più all'inizi del novecento o nel medioevo.........
2007-03-20 10:20:00
·
answer #4
·
answered by Chicchettta 5
·
2⤊
0⤋
la Chiesa sta vivendo un momento di regressione pura .
Ma non sono la più adatta a dire , giacchè è da tempo che mi sono allontanata da essa.
Peccato che la Madre non ascolti più i suoi "figli".
2007-03-20 10:17:40
·
answer #5
·
answered by fara 7
·
2⤊
0⤋
Perchè i preti hanno tutti i parocchi. Credono che la gente viva ancora una vita con la religione al centro perciò per loro è ovvio che tu ti confessi ti comunichi e ti sposi. Se aprissero gli occhi si accorgerebbero che in realtà della religione non gliene frega più niente a nessuno. Questo è secondo me uno dei grandi difetti della chiesa. Non vive al passo coi tempi, pensa di essere ancora al centro dell'attenzione quando non lo è ormai più. La gente si allontana dalla religione ma la chiesa si ostina a proclamare che è colpa del governo e dei dico e dei gay. Non riesce a fare un esame di coscienza e capire che la gente si allontana perchè si presenta con un immagine troppo autoritaria e non predica più i valori del vangelo limitandosi a richiamarli come se tutti li conoscessero.
2007-03-22 08:18:50
·
answer #6
·
answered by andytofting3 4
·
1⤊
0⤋
Il parroco che hai trovato capisce ben poco e non si preoccupa dei tuoi problemi. Mi pare uno di quelli che pensa a sposare per convenienza sua e della chiesa non per le persone, altrimenti ti chiederebbe le tue motivazioni e quindi ti consiglio di cambiare parroco al più presto.
Ciao
2007-03-20 14:45:19
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Quando gli stessi credenti cominciano a dare segni di insofferenza nei confronti della Chiesa, il problema è serio, vuol dire che non c'è armonia tra chi guida le sorti della Chiesa ed i fedeli e questo porta irrimediabilmente ad un impoverimento in generale della religione, ad una crisi che può sfociare anche in uno scisma.
2007-03-20 12:06:00
·
answer #8
·
answered by Underwater 1
·
1⤊
0⤋
scusami ma non ho capito, ti chiede quando ti sposi perchè veramente tu ti devi sposare e lui vuole sapere quando, oppure è una battuta e quando ti vede dice:"allora?quand'è ke ti sposi?" ma in realtà tu non ti devi sposare.
scusa il gioco di parole, non so come farmi capire, spero di esserci riuscita.
2007-03-20 17:33:38
·
answer #9
·
answered by ☆Roma☆ 3
·
0⤊
0⤋
errore di molti fare di un erba un fascio, la chiesa non giudica mette in pratica le leggi di Dio, se il tuo parrocco ti ha fatto un torto perchè non glielo dici, il fatto che tu non ti sposi più sarebbe magari un motivo per parlare col sacerdote, che magari non si sente di affrontare per primo l'argomento o magari non se ne è accorto se il tuo parroco non capisce prega che il signore lo illumini o ti faccia incontrare un sacerdote che sappia capirti e consolarti e aiutarti. non chiudere le porte alla chiesa per errori umani la Chiesa è Dio non è l'uomo.
2007-03-20 12:39:14
·
answer #10
·
answered by missionario1984 3
·
0⤊
0⤋