Con l'espressione "Mistero della Fede" durante la celebrazione eucaristica (Messa) viene indicata la consacrazione del pane e del vino che diventano corpo e sangue Cristo.
Questo è il vero mistero della fede cristiana, cioè come sia possibile che un pezzo di pane azimo diventi corpo di Cristo e del vino si trasformi in sangue.
Ovviamente è una questione di fede, di conseguenza non dimostrabile scientificamente. Quindi evitiamo attacchi ridicoli a questa cosa.
2007-03-20 05:06:35
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Non posso spiegarti il mistero della fede ti posso solo dire la mia fede nel Signore è certezza che Lui si fa sentire dentro al mio cuore tramite la mia coscienza solo ascoltandola so' che Egli mi è vicino e mi auguro di non perdere quella luce che mi guida .
2007-03-20 02:28:59
·
answer #2
·
answered by patrizia 4
·
3⤊
1⤋
Ciao.
Incomincio dalla FEDE: (FIDUCIA)
Premessa.
Concetto di religione rivelata: adesione a certi "valori" che si crede vengano proposti da un Dio, il quale ha parlato attraverso qualche suo "portavoce" (profeta).
Si parla allora di "rivelazione del Dio" per mezzo del "profeta", a cui corrisponde nell’ascoltatore una "fede", o fiducia nel profeta.
Naturalmente ogni "profeta", per essere creduto, dovette esibire delle "garanzie" che testimoniassero per lui. Di solito si trattò di predizioni di eventi futuri, oppure di fatti "miracolosi" tali da convincere che ci sia stato veramente l’intervento del Dio nella storia umana.
L’uomo può credere o no in colui che si presenta come portavoce del Dio, in quanto il contenuto della testimonianza non è in sé evidente; si richiede, per credere, un atto della volontà (fiducia) che, dopo che l’intelligenza ha stabilito la non-assurdità di quanto il testimone dice e la credibilità del testimone stesso, decide di assentire.
Ogni religione rivelata si colloca nella storia.
Esiste quando qualcuno si presenta come portavoce di Dio ed un gruppo di persone gli crede.
Il Cristianesimo è una religione che pretende di essere rivelata, cioè pretende di essere la risposta definitiva del Dio Jhwh al problema del senso della vita.
Rivelatore è Gesù di Nazareth, che:
- ha detto di essere il portavoce di Dio
- ha garantito di esserlo risorgendo.
MISTERO: nel Cristianesimo e soprattutto nel cattolicesimo, ce n'è' più di uno:
- incarnazione di Dio fatto Uomo
- La Risurrezione stessa è un mistero;
- il Mistero trinitario
- Come agiscano i Sacramenti è un Mistero;
- La Misericordia di Dio è anch'esso un Mistero.
....
Quello a cui ti riferisci, credo, e' il Mistero della "transunstanzazione", cioè del pane e del vino che diventano Corpo e Sangue di Cristo.
Ma il Centro di tutto il Cristianesimo è uno solo: La Resurrezione di Cristo; Credere a ciò (avere Fiducia in Gesù che ha "garantito" quanto ha detto "risorgendo") non facilita la comprensione, o meglio, rendende meno difficile credere anche negli altri Misteri?
Ciao
Fra
2007-03-20 03:51:49
·
answer #3
·
answered by FraS 4
·
1⤊
0⤋
Per esempio la trinità è un mistero della fede, anche se assomiglia un po' al gioco delle tre carte
2007-03-20 02:50:49
·
answer #4
·
answered by tamino44 1
·
1⤊
0⤋
"la fede viene dall'udito e l'udito viene dalla Parola"
Bisogna credere senza farsi domande perchè solo in quel giorno tutto ci sarà rivelato.
Infatti tutte le teorie degli scienziati del big bang, dell'uomo ke viene dalla scimmia, ecc ecc, tutti gli atei sono coloro ke non vogliono accettare questo e pensano a porsi domande ed a arrovellarsi il cervello per cercare delle risposte che non avranno MAI
2007-03-20 02:37:43
·
answer #5
·
answered by ☆Roma☆ 3
·
1⤊
0⤋
E' il "dogma trinitario", la Chiesa ha dovuto sviluppare una terminologia propria ricorrendo a nozioni di origine filosofica: "sostanza", "persona" o "ipostasi", "relazione", ecc. Così facendo, non ha sottoposto la fede ad una sapienza umana, ma ha dato un significato nuovo, insolito a questi termini assunti ora a significare anche un Mistero inesprimibile, "infinitamente al di là di tutto ciò che possiamo concepire a misura d'uomo" ...
2007-03-20 02:35:03
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Mistero della fede sta a religione
come
assioma sta a disciplina scientifica
2007-03-20 02:27:15
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
se la Fede si intende x Gesù Cristo direi che il mistero e l'affidarsi a Lui anche se nn lo si è mai visto
2007-03-20 02:22:26
·
answer #8
·
answered by quadraio 5
·
1⤊
0⤋
Si intende il credere nella resurezione della carne come quando gli apostoli credettero vedendo Gesù resuscitato davanti al Santo Sepolcro.
2007-03-20 02:22:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il mistero della fede è riuscire a credere che DIO è PADRE, FIGLIO E SPIRITO SANTO....e credere nella Resurrezione di Gesù....
2007-03-20 02:20:40
·
answer #10
·
answered by ory_b13 5
·
2⤊
1⤋
da gay cattolico il mistero della fede è credere in qualcosa che va al di la' delle cose conosciute da noi mortali....
2007-03-20 02:20:29
·
answer #11
·
answered by GiAnGi_FI® 7
·
2⤊
1⤋