English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, se doveste spiegare succintamente a uno svedese la mentalità degli italiani, i loro pregi e difetti, quali tratti evidenziereste? È proprio quello che è stato chiesto di fare a me. Naturalmente ho una qualche idea in proposito, per contro trovo difficile farlo senza dilungarsi e soprattutto senza incappare nei luoghi comuni sugli italiani mammoni, furboni, mafiosi ecc. L'Italia è una striscia di terra lunga e stretta, dal paesaggio estremamente variegato, sfuggente ad ogni definizione. Ad esempio un milanese e un calabrese, cos'hanno in comune, a parte forse la stessa lingua (?) .
Datemi una mano in questo improbo compito :-/

Grazie!

2007-03-20 00:26:54 · 7 risposte · inviata da Cafiero 2 in Società e culture Società e culture - Altro

7 risposte

gli italiani in generale se possono sfuggono o tentano di evadere le leggi che loro stessi promulgano
penso che l'italia sia il paese con il maggior numero di norme legislative ma con invece il maggior numero di persone pagate apposta per non rispettarle !
siamo geni nella creatività ,vedi moda ,designer industriale etc ma siamo cattivi gestori della nostra immagine all'estera e qui ha buon gioco una "inestirpabile " mentalità mafiosa
la tradizione culinaria è massima e riconosciuta in tutto il mondo per la salubrità (e anche copiata in tutto il mondo ! ) ma le figure che fanno i nostri politici in generale spesso purtroppo ci hanno portato sulle prime pagine del times
siamo un popolo di cattolici (a parole ) predichiamo bene e razzoliamo come tutti gli altri ! e per ultimo ci metto l'unica cosa che secondo me accomuna un milanese e un calabrese : IL CALCIO ! con buona pace dei grandi degli sport minori che si fanno un c.....così e prendono ori senza sponsor ne riconoscimenti ! questo e altro ancora , quest'italia così varia e ricca di grandi monumenti del passato che tutti ci invidiano e noi non riusciamo a valorizzare in termini di posti di lavoro
spero di essere riuscita ad aiutarti almeno un pochino !ciao

2007-03-20 00:51:59 · answer #1 · answered by paolach_2003 3 · 1 0

che molto spesso hanno paura del progresso e di tutto quello che potrebbe modificare (magari pure in meglio!) l’ambiente dove vivono e la loro quotidianità. Aggiungerei che l’italiano ha paura della modernità in generale!

2007-03-20 02:12:56 · answer #2 · answered by marius438 5 · 1 0

siamo maleducati all estero in generale, ci facciamo sempre riconoscere , siamo delle teste calde , repressi sessuali xchè pensiamo sempre li e basta eppure abbiamo un eredità di cultura da far paura chiunque, la musica fa schifo i locali son tutti uguali apparte qualche eccezione, abbiamo il paraocchi su tutto , l italiano medio = calcio F1 GF Discoteca. l unica cosa che abbiamo di buono è la cucina e monumenti e opere d arte . Caro svedese x fortuna nn siamo tutti così ma sta acasa tua , se vieni in italia solo x vacanza xche qui è uno schifo ciao

2007-03-20 01:42:55 · answer #3 · answered by simone b 5 · 1 0

Senti signor svedese, gli direi, occhio che noi italiani siamo mooooolto gelosi della propria donna, ed io so che invece voi avete ampie vedute a riguardo. Poi gli dico: la cucina italiana è senza dubbio la migliore al mondo e quindi scordati di copiare i tortellini, intanto non ci riesci.
Poi dico: italiani, spaghetti, pizza e mandolino? Ebbene si e allora? Almeno siamo un popolo di mangioni e suonatori.
La mafia? Perchè da voi non esistono i corrotti? Non ci credo neanche un briciolo.Abbiamo paesaggi che non ve li sognate neanche, e monumenti.
Comunque signor svedese, voi avete i fiordi e il salmone, e magari ridete un po' di più durante la giornata, tutto il mondo è paese.
Ciau

2007-03-20 00:37:05 · answer #4 · answered by GIANLUCA 5 · 3 2

burocratici, disorganizzati, poco rispettosi delle regole, maschilisti, all'antica, abbastanza legati al passato rispetto al nord Europa, uomini che ci provano, molte donne fissate per la famiglia, non leggono, ci tengono per il vestire, formali.

2007-03-20 00:52:33 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Non saprei esattamente ad uno svedese.

Ad uno straniero in generale direi:

Difetti: il complesso (con conseguente pregiudizio) di essere i piu' fighi, i piu' furbi, i piu' simpatici, che gli stranieri non possono essere alla nostra altezza. La pigrizia mentale. La faciloneria. Aspettiamo sempre che siano gli altri a fare le cose. Crediamo ai politici nonostante Prodi e Berlusconi ce la mettano tutta per dissuaderci. Un po' di presunzione.

Pregi: siamo fighi, furbi e simpatici. Siamo acuti e riflessivi. Facciamo le cose dopo gli altri dimostrando che le sappiamo fare meglio. La politica ci interessa poco. Sappiamo riconoscere i nostri errori.

2007-03-20 00:48:34 · answer #6 · answered by 3,141592653589793238462643383279 6 · 1 1

Un popolo che se ne frega di tutto e di tutti,nn rispetta le regole,in pratica si vive male,stattene in svezia che è meglio

2007-03-20 00:42:45 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 4

fedest.com, questions and answers