English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per formare una propria religione!?
Praticamente i fondatori sono degli uomini che obbiettano e interpretano umanamente la Parola sacra.
Con tutto il rispetto dovuto per loro e per chi non crede, ma non ha senso impugnare la Verità conosciuta attraverso i testi sacri antichi (V.T.) e nuovi (N.T). per farle dire ciò che si vuole...o si crede e la si prende sul serio interpretandone il senso e ascoltando gli esegeti antichi e moderni per compararli e dare un senso logico della storia del Libro, altrimenti non si crede e non si cerca di storpiarne il senso logico, intelligente e profetico della Bibbia. Perchè storpiare il senso teo-logico della Redenzione?
Si pega di non intervenite per dire sciempiaggini per favore!
Desidererei un certo rispetto, come io ho verso chiunque, atei o di altra religione (anche voi TdG!) purchè mi aiuti a capire il senso delle vostre obbiezioni e opposizioni.
Attenderei delle risposte sensate in merito. Grazie

2007-03-19 23:15:47 · 19 risposte · inviata da maria p 5 in Società e culture Religione e spiritualità

X vuz: non conosci quella setta!!! leggiti i loro libri e poi ne riparliamo in quanto sei tu a dire fesserie...mi spiace dirtelo ma è così! Informati! (sono furbi nel farlo credere!!!infatti loro si definiscono "cristiani" senza credere che lui fosse vero uomo MA ANCHE VERO DIO!)

2007-03-19 23:41:49 · update #1

X bhikkhu: certamente! ma è anche vero che Gesù ha detto di non essere venuto a cambiare uno Jota della Legge ebraica! Non è stato tolto nulla dal libro della Thorà! ma semmai non sono stati presi in considerazione libri non profetici e in contrasto con la legge...si sa che molti libri, tipo il Talmud, sono dei detti di rabbini a voce e per iscritto che vengono tramandati solo per tradizione rabbinica e non profetica. Quindi bene ha fatto la chiesa a non considerare ciò che il cristinesimo non ha ritenuto fossero opportuni. Ma i principali sono rimasti tutti. Inoltre ovvio che parto dal punto di vista della religione cristiana. ma rimane il fatto che la setta in questione non ha fondamento divino, ma umano. ovviamente per il credente è importantissomo questo. Non ti pare? ma se non ci credi di che ti preoccupi???
sta' in pace ugualmente no?

2007-03-20 04:58:51 · update #2

gn 60: hai ragione ! concordo sul fatto che non sia un altra religione; solo che per loro lo è capisci?loro non si definiscono 'setta', ma i veri latori del Vangelo!!!

2007-03-21 13:14:02 · update #3

19 risposte

Se l'errore dei T.d.G. fosse solo quello di considerare Gesù solo un grande uomo e basta farebbero, uno scempio a livello teolologico perchè negherebbero, e non sarebbe poco, la divinità di Gesù e la sua indispensabilità nella storia della salvezza e del progetto salvifico di Dio.
La cosa più grave stà nel fatto che molti T.d.G. si presentano come "cristiani testimoni di Geova", introducendo nella loro identità, a solo scopo di proselitismo un elemento che non gli è proprio. Loro non possono proclamarsi cristiani e nel contempo negare la Divinità di Gesù Cristo.
Solo questo fatto per me è sufficiente a catalogare negativamente questa pseudo-religione.
Infatti loro non sono una religione ben definita come può esserlo il Cristianesimo l'Islam o l'ebraismo. Ma traggono dal V.T. e dal N.T. facendone un uso ed una interpretazione propria omettendo alcuni punti a loro uso e consumo per arrivare a conclusione predefinite.
Ciao Maria P. (Sono contento di trovare ogni tanto qualcuno che la pensa un pò come me)

2007-03-19 23:47:24 · answer #1 · answered by SKORPIO 5 · 4 2

interpretare le Sacre Scritture a secondo dei propri comodi o desideri è stata sempre prerogativa di chi ha poca Fede, quella con la Effe maiuscola.Nel caso particolare si ha l'impressione che l'impianto teorico e materiale dei TdG sia
soltanto una trovata commerciale iniziata da un qualcuno che voleva soltanto sfruttare la buona fede di ingenui e forse è andato oltre le iniziali aspettative (è soltanto un parere personale).

2007-03-19 23:30:57 · answer #2 · answered by faamegiu 5 · 5 0

Anche se la cosa può stupire, per quasi ottant'anni la Watch Tower Society ha insegnato che Geova Dio aveva il suo "luogo di dimora" nelle costellazione delle Pleiadi, distante circa 450 anni luce dalla Terra. A Pag. 327 del terzo volume dei suoi Studi delle Scritture, C.T. Russell, fondatore della WTS, scrisse: "Alcione, il centro delle famose stelle delle Pleiadi, è il 'trono di mezzanotte', il punto centrale dell'intero sistema gravitazionale, dal quale l'Onnipotente governa il suo universo". Solo verso gli anni 50 si incominciò ad avere qualche dubbio su questo insegnamento: "A proposito, le Pleiadi non si possono più considerare come il centro dell'universo e sarebbe stolto cercar di determinare il trono di Dio in un particolare punto dell'universo" (T.d.G., del 1/9/1954, p. 542).

questo per dire le "importanti" basi di questa setta...
Poi:
Il Corpo Direttivo dei TdG ripete (ad ogni versetto alterato) che dall’esame delle Scritture non è possibile concludere che Gesù sia Dio, e che coloro che lo sostengono sono influenzati dalla filosofia di Platone. Probabilmente deve trattarsi di un altro Platone, sconosciuto a tutti tranne ai membri del Corpo Direttivo, in quanto è proprio la dottrina del "dio" inferiore a Geova-Dio, ma superiore alle "altre" (si prega di notare "altre") creature che ricorda tanto il "demiurgo" del Platone che si studia a scuola (ed è un ulteriore esempio che fa capire perché il Corpo Direttivo abbia sempre sconsigliato l’istruzione superiore, soprattutto gli studi classici (Svegliatevi! 22/1/88), e perché chi ha effettuato questi studi difficilmente diventa TdG o se lo diventa non vi rimane, in quanto prima o poi scopre queste manipolazioni e false citazioni per quanto ben presentate!

Gesù si è mai proclamato uguale a Dio? Studiando la versione alterata della Bibbia del NM la risposta è no, ma se esaminiamo l’originale greco (anche nella traduzione letterale in inglese) gentilmente messo a disposizione dalla stessa WTS, la risposta è ben diversa. Faremo alcuni esempi in parte già esaminati:

la dottrina del Corpo Direttivo sostiene che secondo la Bibbia le preghiere vanno rivolte solo a Dio. Verissimo. Ma Gesù, che non era mai stato a Brooklyn, evidentemente non lo sapeva, e perciò disse "se voi MI chiederete qualcosa IO la farò (Giov.14:14). Meno male che ci ha pensato il Corpo Direttivo a correggere il Figlio di Dio! In un’altra occasione Gesù è ancora più imprudente arrivando a definirsi come Suo Padre "IO SONO" (Giov.8:58 – Esodo 3:14). Anche questo tuttavia non dimostra nulla per la strana logica dei TdG. Forse il Figlio di Dio non conosceva per niente la grammatica e si esprimeva come un indiano dei vecchi film americani, per cui anche qui è stato necessario correggerLo! L’altra spiegazione, accettata da coloro che non si mettono al di sopra di Dio "correggendo i suoi errori", è che Gesù sapeva benissimo cosa stava dicendo (il contesto lo dimostra con estrema chiarezza), e quindi è il Corpo Direttivo che cerca di arrampicarsi sugli specchi nel vano tentativo di giustificare questo grave errore di traduzione (che non commetterebbe nemmeno uno studente del 1° anno di Liceo) citando oscure fonti incontrollabili o ricorrendo alla consueta tecnica della manipolazione delle citazioni o della menzogna diretta come quando sostiene che è addirittura frequente nel NT questo tipo di costruzione grammaticale in cui l’indicativo presente si traduce al passato! [N.B. a pag. 1584 in basso a sinistra della NM grande, ci sono una serie di versetti che dovrebbero dimostrare che l'indicativo presente si può tradurre al passato quando indica un azione che continua. Si tratta del solito trucco già usato per giustificare l'inserimento di "altre" in COLOSS. 1:15-16 confrontandolo ad esempio con LUCA 13:2. Infatti si tratta di contesti diversi in cui in un caso cambia profondamente il senso della frase (e quindi NON SI PUO' AGGIUNGERE) in altri il senso non cambia e quindi si può anche fare una traduzione libera come fa ad esempio anche la Bibbia della C.E.I. Esempi: GIOV. 14:9 si può "girare" la costruzione della frase al passato (IO SONO STATO con voi tanto tempo), ma perché non lasciare il presente "IO SONO con voi da tanto tempo"? In GIOV. 15:27 è particolarmente evidente il "trucco": infatti a sinistra dell'interlineare vi è la traduzione letterale al presente con "IO SONO" e a destra quella "girata" al passato. Negli altri versetti non c'è nemmeno l'indicativo presente di essere, ma il concetto è sempre lo stesso. Ad es.: in ATTI 15:21 vi è l'indicativo presente del verbo "avere" che la NM traduce al passato. Ma anche qui non c’è motivo per non lasciare il presente: "Mosè, fin dalle antiche generazioni HA in ogni città chi lo predica nelle sinagoghe dove viene letto ogni sabato". Nel caso di Giov.8:58 invece il significato è ben diverso se si lascia il presente o se si traduce al passato. Infatti gli Ebrei si scandalizzano non quando credono che Gesù volesse dire che ai tempi di Abramo c’ERA, ma quando dice IO SONO, allora lo vogliono lapidare!]

Lo studioso Robertson, citato in Ragioniamo a pag 415, afferma che in realtà "io sono" ha un valore "assoluto". Altre traduzioni citate sono di gruppi fondamentalisti vicini ai tdG della cui "scientificità" è lecito dubitare.

In realtà Gesù usa l’indicativo presente "IO SONO" con lo stesso significato anche in altri punti come Giov.8:24, 8:28, 13:19. In quest’ultimo versetto Gesù dice "affinché crediate che Io SONO" confermando la sua piena Deità con la stessa espressione usata in Giov. 8:58. Ma qui, guarda caso, anche per la NM il presente rimane presente ma si cambia "trucco" invertendo l’ordine tra soggetto e verbo onde evitare pericolosi "malintesi", tanto quale TdG va a controllare come stanno le cose? Infatti o non conosce il greco e quindi non ha la possibilità di verificare (ancora una volta la "raccomandazione" di non proseguire gli studi superiori specie umanistici si dimostra la migliore garanzia per il Corpo Direttivo), o anche se avesse la possibilità di farlo non lo farebbe comunque perché si sentirebbe in colpa in quanto sarebbe come dubitare del "cibo spirituale" che Geova-Dio fornisce tramite il suo Corpo Direttivo!

Ciao e buona vita


Bik in basso: la Bibbia cristiana è vicinissima alla Bibbia Ebrea, la traduzione della vulgata è stato uno dei più bei esempi di traduzione della storia. I cristiani dell'epoca... perchè prima di sparare cavolate non leggi qualcosa perlo meno? sai quale è stato il processo di selezione del Nuovo Testamento? Sai qualcosa dei cristiani dell'epoca? Chie era Origene, Gregorio, Tertulliano? Leggi qualcosa, informati e dopo critica...

2007-03-20 01:04:55 · answer #3 · answered by Anonymous · 8 4

Non è solo un grande uomo.... per i TdG, e vorrei che qualcuno di loro lo confermasse o mi correggesse, Gesù esiste dall'inizio, creato dalla stessa sostanza del Padre, simile ma non uguale a Dio, proprio in quanto, comunque, sua creatura e non eterno. Da qui, la spiegazione, razionale per i TdG, dei famosi "noi" e dei plurali largamente usati nella Bibbia per riferirsi a Dio, soprattutto nella Genesi. quanto al fatto che ognuno prende le parti che gli fanno comodo, beh, allora i TdG sono in buona compagnia!

2007-03-19 23:24:35 · answer #4 · answered by Anonymous · 7 4

Ci chiedi che senso ha, ma di fatto hai già risposto da sola, concordo, voglio solo aggiungere che con tutto il Rispetto per tutte le Religioni, ATTENZIONE i tdg sono una SETTA, non una Religione, in nessun altro gruppo c'è un così alto numero di suicidi, chi vi entra non ne esce facilmente.

2007-03-20 08:48:23 · answer #5 · answered by gn60 4 · 3 1

i Tdg non prendono quello che gli fa comodo, ma cambiano addirittura la scrittura.
rudford è il fondatore dei testimoni di geova, ebbe in famiglia molte correnti religiose, poi sua madre morì e gli lascio come regola di vita quello della lettura della bibbia, ma con le varie correnti cambio molte idee sue.
per scoprire se sua mamma era andata in paradiso cerco nella bibbia, ma ovviamente non trovò una risposta certa, perchè sono le nostre azioni che ci meritano il paradiso o no, quindi preso da tristezza e rabbia per la domanda senza risposta incominciò a cambiare parti della bibbia. poi i suoi successori rimasero con questa regola e ad oggi dei Tdg ci sono 3 o 4 revisioni della bibbia non sono per niente affidabili non ascoltateli. Gesù è Dio.

2007-03-20 05:53:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 2

Ogni religione se non è contro i diritti dell'uomo merita rispetto come tutte le altre.
Se uno ha voglia di pregare Dio, Allah, Budda (che poi non è un dio), l'omino della michelin o Capitan Findus io non ci trovo nulla di male.
Non possiamo mica essere d'accordo con tutte le religioni no?

2007-03-19 23:30:08 · answer #7 · answered by Anonymous · 4 3

Io sono ateo, ma accolgo tutti in casa mia, dai barboni ai Testimoni di Geova, anche se il prete non viene a benedirmi la casa, lo accoglierei lo stesso. Tutto perchè ognuno di noi ha il diritto di credere in quello che vuole.
E invece in genere c'è una forma di intolleranza tra religioni o etnie, questo è il mondo, un mondo di ignoranza
Ciau

2007-03-19 23:22:10 · answer #8 · answered by GIANLUCA 5 · 3 2

ma non sta a noi giudicare quale sia il senso giusto!
noi si parla per come ci sono state insegnate le cose,ma se la leggessimo per la prima volta senza nessun teologo alle spalle sicuramente daremmo anche noi una interpretazione differente!

2007-03-19 23:28:02 · answer #9 · answered by oly_1809 4 · 3 3

per i TDG Gesu ha le stesse caratteristiche che viene definito da tutte le religioni cristiane.

2007-03-20 05:04:35 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 3

fedest.com, questions and answers