English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

quale è la vostra verità su questo sentimento , attorno cui , nonostante ogni difficoltà gira la nostra vita ?

2007-03-19 21:42:07 · 27 risposte · inviata da fara 7 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

Grazie per le risposte , ma la mia domanda non era personale,scaturiva da un film rivisto ieri "un viaggio chiamato amore" in cui la poetessa Sibilla Aleramo ama Dino Campana,grande poeta, già con gravi segni di squilibriopsichiatrico (morirà in manicomio ). Mi interrogavo su quanto l'amore fosse testardo e assoluto , ancorchè malato . E mi interrogato anche sulle vostre esperienze.
Belle risposte ... grazie !

2007-03-19 22:13:52 · update #1

Cari amici , non cerco conferme all'amore : conosco molto bene questo grande sentimento per sapere che è come un diamante dalle mille sfaccettature, i cui colori non mi sono sconosciuti : io sono frutto di questa conoscenza . Ma sono affamata delle vostre sfumature, dei vostri toni , dei colori del vostro amare .

2007-03-19 22:22:36 · update #2

27 risposte

"Amore" tutto il nostro universo gira intorno a questa magica parola. Quanto è stato scritto e quanto sarà scritto su questo sentimento, esso coinvolge tutto il nostro essere e assorbe tutta la nostra esistenza; tutte le espressioni artistiche sono coinvolte e le più belle, sono proprio in questo tema.
Dopo questo preambolo, andiamo nel personale come da te chiesto.
A mio avviso ogni età ha le sue peculiarità, si comincia con l'amore per le scoperte del creato, da quando appena apriamo gli occhi e poi, quando subentra l'evoluzione e maturazione fisica e intellettuale, cominciamo a scoprire che siamo solo una metà dell'universo e che l'intera nostra vita sarà condizionata nel cercare e/o trovare l'altra metà. E' un periodo particolare, i nostri sensi saranno coinvolti appieno e spesso rimarranno confusi e tramortiti per gli errori che la passione e l'ardore ci porta inevitabilmente a fare.
Il più delle volte, sono semplicemente delle infatuazioni, si crede di aver trovato l'altra metà e si tende a confondere due termini che hanno sostanziali differenze "sesso" e "amore".
Non volendo generalizzare su questo periodo, sono conscio che può anche succedere di sentire delle farfalle svolazzare nello stomaco e sentire di appartenere all'altro essere, la prova inconfutabile che questo sia Amore, è data dal fatto che il desiderio carnale è ritenuto una cosa secondaria, prima di tutto c'è il desiderio di "possedere" quella persona in tutto e per tutto, condividere e far parte di essa integralmente e senza condizioni, questa è la prova del nove, godere del suo essere in toto.
Una verità di fondo è che bisogna anche essere predisposti affinchè tutto questa accada, chi è superficiale e non ha importanza di questi profondi sentimenti neanche si pone l'interrogativo "è lui/lei il mio amore ?"; non voglio condannare nessuno, considero solo che in certe persone l'istinto primordiale della sopravvivenza, è più forte che in altre e questo determina i vari codici comportamentali e questo differenzia l'uso di termini quali "maschio e uomo" e "femmina e donna".
Detto questo, completo le mie osservazioni aggiungendo che quando un Uomo trova la sua Donna e viceversa, è per sempre, il tempo dimosterà quante e quali sfaccettature può assumere quest'unione, sempre più scintillanti e ferme; i vari tormenti scaturenti dalla gelosia, dai tradimenti, dalle problematiche di coppia, neanche scalfiranno questa preziosa unione, essa con semplicità supererà ogni ostacolo che la vita gli proporrà.
Il premio più bello per un Amore, è ricevere dei doni temporanei, i figli, i quali saranno testimonianza di noi stessi nel mondo. Il nostro amore ci consentirà di crescerli, educarli e infine prepararli alla vita come ci sembra giusto, con onestà e rispetto anzi tutto, e fatto questo saremo pronti a lasciarli liberi di volare verso la loro vita.
Il tramonto finale è pieno di tenerezza e senza voler apparire un novello De Amicis, vi porto una mia riflessione che ho fatto qualche volta che sono andato per cimiteri; ebbene più volte mi è successo di trovare due tombe, una vicina all'altra, dove notavo le date di morte di un Uomo e di una Donna, intuivo che erano mariti e moglie, che erano morti a distanza di pochi giorni o di qualche mese, io ho tratto delle mie personalissime conclusioni, che tutto sono ma non le considero delle semplici casualità, secondo me in quel caso si trattava di Amore e il solo vedere e intuire questo, mi ha strappato un tenero sorriso ... ciao e bella vita :-)

2007-03-19 23:33:54 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

L'amore è fusione di due anime, ci si modella sui desideri dell'altro. Si ha così la passione che ci fa bruciare...Tutto sommato l'amore è la ricerca di questo...

2007-03-20 08:24:40 · answer #2 · answered by . 7 · 3 0

L'amore è la sola libertà del mondo, perchè eleva lo spirito a tal punto
che le leggi dell'umanità e i fenomeni della natura
non ne alterano il corso.
Inoltre l'amore è un tesoro prezioso, è il dono che Dio fa
agli spiriti sensibili e grandi.
Getteremo via questo tesoro e lasceremo che i porci
lo sparpaglino e lo calpestino?

2007-03-20 05:33:27 · answer #3 · answered by CICCIO ? 5 · 3 0

amore... "non sono due persone che si guardano negli occhi...
ma due persone che guardano nella stessa direzione..."

2007-03-20 08:26:57 · answer #4 · answered by <<< 4 · 2 0

Non esiste una verità, come dice Maori, non è razionalmente spiegabile..l'amore arriva come un fulmine e stravolge la tua vita...cosa puoi fare se lo senti bruciare dentro di te se non seguirlo?
Piano, piano..passo, passo arriverai a conoscere la tua risposta, la tua verità...che è diversa per ognuno di noi...segui il tuo cuore e lui ti aprirà la strada per capire....

2007-03-20 05:13:19 · answer #5 · answered by ღ♥ноρε♥ღ 5 · 2 0

E chi può mai dire di conoscere la verità su questo gaglioffo?
Forse si tratta di una stupenda illusione che se non si è mai vissuta veramente, almeno una sola volta, fa somigliare la nostra vita ad un arido e desolato deserto senza vita...

2007-03-20 04:55:55 · answer #6 · answered by aratork 5 · 2 0

in amore tutto vale,non ci sono risposte

2007-03-20 04:49:12 · answer #7 · answered by dorinda 99 2 · 2 0

la mai verità?? non è di facile interpretazione la tua domanda ma ci provo ....è il poter dare alla persona amata tutto ciò di cui ha bisogno ma non in senso materiale far capire all'altro che non vuoi che sia come dici tu ma che lo ami per quello che è e cercare di capire le sue scelte i suoi comportamenti anzi che giudicarli subito e dare consigli/imposizioni non richieste e le cosa dovrebbe essere reciproca

2007-03-20 04:48:44 · answer #8 · answered by keyla 6 · 2 0

Che è un'altalena...un giorno ti senti di toccare il cielo con un dito e un altro giorno ancora vorresti cadere...

2007-03-20 04:44:32 · answer #9 · answered by ♥MOMA♥ 7 · 2 0

è una "lotta" tra piacere e dolore.. nn saprei che altro dire!

2007-03-20 14:53:58 · answer #10 · answered by 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers