English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Certo che studiare quei libracci...se si sa usare il computer, è possibile trovare lavoro senza una laurea, che non sia l'operaio?

2007-03-19 21:41:15 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

14 risposte

oggi è già difficile trovare un lavoro con la laurea, figurati senza.

2007-03-19 21:43:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

Mia mamma ha la terza media e ha sempre lavorato. Il capo di mio padre ha la quinta elementare e guadagna il doppio di lui facendo la metà. Morale: certo che puoi trovare un lavoro anche senza laurea, ci mancherebbe! E non necessariamente un lavoraccio da fatica e sudore. Ma allo stesso tempo ci sono laureati disoccupati. Niente ti da la garanzia di qualcosa, tanto meno di trovare un lavoro redditizio e che ti piaccia. Li è questione di fortuna al 90% secondo me.
Ovvero se devi studiare fallo perchè ci credi, perchè ti piace veramente quello che scegli, e non nella speranza che ti serva per trovare un lavoro. Devi scegliere l'università se hai voglia di farti il mazzo, perchè credimi: dovrai fartelo, e se non ci metti la buona volontà fai più bella figura a non iscriverti.
Io sono laureata in Lingue e Culture Europee (Modena) con il massimo dei voti e da un anno faccio la segretaria - centralinista in un'azienda piccola. Mi faccio il mazzo perchè siamo in pochi e a volte devo venire il sabato e la domenica. Servo il caffè agli ospiti e vado a sbrigare le commissioni del capo perchè mi ci manda (tipo pagare le multe di sua moglie...). A volte è umiliante. Sono assunta come apprendista, essendo al primo lavoro, e prendo meno di tutti pur avendo delle responsabilità enormi e prendendo parole ogni giorno anche se non è colpa mia. Non è quello che voglio dalla vita, ovvero non per sempre, ma so che bisogna passare anche per questi gradini. La scala si sale dal basso. Quindi amico mio, rimboccati le maniche e olio di gomito! La vita te la costruisci tu con le tue mani, non la trovi perchè te ne vai in giro con il diploma di laurea sotto il braccio. Credi in quello che fai e la fortuna sarà dalla tua parte. In bocca al lupo! Baci

2007-03-19 22:07:43 · answer #2 · answered by Cris 3 · 3 1

vai a lavorare.....

2007-03-19 21:52:31 · answer #3 · answered by feddi85 3 · 3 1

UNIVERSITA'
saranno pure libracci ... ma la cultura te la fai solo con quelli ...
il lavoro puoi trovarlo comq e magari fare anche + fortuna

2007-03-19 21:45:10 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Mettiti a lavorare subito, fidati. La laurea al giorno d'oggi conta pochissimo (proprio stamattina ho sentito alla radio che un terzo dei laureati ha un lavoro sottopagato). Io sono ingegnere informatico e lavoro nell'informatica, ma la laurea non mi è servita praticamente a niente. Sono ancora un povero programmatore alla stessa stregua di altri laureati qui dentro che poco c'entrano con l'informatica (laureati in matematica, fisica, economia-commercio). In pratica ho perso 5-6 anni di studio per niente. Se mi mettevo a lavorare a 20 anni a quest'ora avrei una casa tutta mia (senza mutuo) e un bel po' di soldi in più in banca. E magari avrei fatto carriera prima. Fidati. Ciao ciao.

2007-03-19 21:59:13 · answer #5 · answered by bloccopeccatore 4 · 2 1

la mia testimonianza magari ti puo' aiutare....
anch'io come te non ne volevo sapere di libri... accidenti che scocciatura... mia madre.. povera cara, è riuscita almeno a farmi avere un diploma... per fortuna...
a distanza di 4 anni.. mi sentivo inadeguata, fuori luogo in mezzo alla gente... ho deciso di consegiure un secondo diploma perchè ormai nn potevo più frequenrare l'Università... ma quanto la rimpiango e mi pento.. nn lo puoi immaginare... mi auto insulto per la mia estrema superficialità!!! quello che ti voglio dire è: nn avere dubbi, frequenta l'Università.. oltre che la laurea potrai poi vantare una conoscenza maggiore di tutto, un lessico più appropriato, ti saprai meglio gestire in mezzo alla gente... e se tuo figlio ti farà una domanda... saprai che rispondere!!!
in futuro, ogni azienda, cercherà personale laureato...!! fidati. un bacio, auguri e pensaci bene!!!

2007-03-19 22:06:38 · answer #6 · answered by Zia_di_biscutì. 4 · 0 0

dipende che diploma hai e che lavoro ti permette di fare il tuo diploma..
se hai fatto scuole professionali per fare elettricista o idraulico ti conviene andare a lavorare subito, perchè in quei lavori l'esperienza è tutto, e prima te la fai meglio è.
Se hai fatto il liceo ti conviene andare all'università in quanto quelle scuole ti preparano bene per affrontarla.
Se sei perito, o diplomato in lingue, ragioniere o geometra hai buone possibilità di trovare un buon lavoro, magari all'inizio prendi poco ma se calcoli a quanto prenderesti tra 5 anni (cioè quando finiresti l'eventuale università) vedrai che ti conviene buttarti nel mondo del lavoro ora.

2007-03-19 22:00:00 · answer #7 · answered by maxsymo 2 · 0 0

e magari che ti alzi a mezzogiorno, stai a sedere tutto il tempo e guadagni pure tanto??? si certo...

2007-03-19 21:54:00 · answer #8 · answered by andrews 2 · 0 0

Vedo che non ti va studiare per come scrivi tu, provati un lavoro e vai a lavorare tonto e tempo pe.....

2007-03-19 21:48:15 · answer #9 · answered by Deus 2 · 0 0

Ma hai le idee confuse.Fare l'operaio è un lavoro degradante secondo te? Va beh

2007-03-19 21:46:00 · answer #10 · answered by GIANLUCA 5 · 2 2

fedest.com, questions and answers