English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

17 risposte

generalizzare il termine è d'uso comune. io penso che la pigrizia non sia sempre ciò che siamo abituati a pensare. esiste un modo di essere pigri che giova a noi stessi ed anche agli altri, per riflesso. invece ne esiste un altro che risulta controproducente per sè e per l'altro. se noi ci concediamo una sospensione dal solito circuito di diritti\doveri quotidiano e ci concediamo del tempo libero per non entrare nel solito circuito, si parla di pigrizia rispetto ciò che ci si attende da noi e che non avviene perchè quel giorno, quella settimana , quel mese lo si vuole dedicare ad altro che rallenta, in genere il ritmo, lo inseirsce in una serie di scelte molto limitate e, soprattutto che coinvolgono poco il corpo fisico, mentre amplificano molto la ricezione, la passività, un ricevere più che un dare. questo si potrebbe considerare un momento di silenzio, di riflessione, di voler fare un momento i conti, darsi e ricevere da se stessi delle altre possibilità. e secondo me è importante. per cui è una pigrizia di recupero, di chiarezza di rielaborazione. invece venir meno alle proprie responsabilità, delegare sistematicamente le proprie funzioni, cercare evasioni inutili davanti all'impegno che ci riguarda in prima persona, secondo me è sempre pigrizia, ma non certo che aiuta a migliorare un rapporto, sia intimo che con altri. per cui la pigrizia è una virtù ed un difetto nello stesso istante. noi siamo gli artefici del suo condizionamento, che può essere utile oppure dannoso..

2007-03-19 20:22:19 · answer #1 · answered by rockpopmetal 3 · 0 0

La mia è una pigrizia ribelle che mi condiziona positivamente.
Non ne posso più infatti di seguire quella specie di proverbio che ha condizionato tutta la mia vita:- Prima il dovere e dopo il piacere".
Ora mi lascio condurre dalla pigrizia perchè nell'altro modo non avevo mai tempo per me.
Anche in questo momento dovrei fare i miei doveri, ebbene li farò quando ne avrò voglia, magari di corsa per recuperare il tempo perduto con answers e i giochi online.

2007-03-20 04:05:26 · answer #2 · answered by Coccoedrilli 5 · 2 0

dipende da individuo ad individuo: a parer mio ci sono diversi motivi per cui la pigrizia fa da padrona:

1)una sbagliata gestione delle propria vita ad esempio

Se hai l'abitudine ad andare a letto tardi e alzarti altrettanto tardi ( per chi lavora il pomeriggio ad esempio), seguire un alimentazione sbagliata, saltando i pasti o mangiando troppo, non fare movimento, la pigrizia subentra nell'individuo perchè le capacità di reazione del metabolismo vengono rallentate, e si assiste ad un totale rilassamento.

2)La perdita di interessi, o la scarsa preparazione professionale, la mancanza di stimoli portano la persona ad adagiarsi e a perdere interesse nel fare le cose.

3) Lo stress, la continua corsa a migliorarsi e a migliorare le condizioni di vita, portano ad un sovraccarico inevitabile e richiedono riposo e relax....che a lungo andare si trasforma in pigrizia.

Queste varianti non possono che influenzare negativamente l'esistenza della persona pigra, sia nel rapporto con sè stesso che in quello con gli altri...causando a volte anche situazioni degeneranti e irrecuperabili

2007-03-20 03:22:41 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

la pigrizia a volte aguzza l'ingegno...

2007-03-20 03:02:28 · answer #4 · answered by quantic 6 · 2 0

Troppo!!!! Sono un bradipo, poi in questo periodo lo sono più del solito....

2007-03-20 10:16:32 · answer #5 · answered by karate girl 5 · 1 0

ciao Lino, io non posso permettermi di essere pigra,ma sono state le scelte sbagliate ,che hanno condizionato e condizionano la mia vita! forse le mie scelte sbagliate sono state fatte per pigrizia? chissa! ciao

2007-03-20 09:15:39 · answer #6 · answered by lilly 5 · 1 0

A me in modo incredibile e più invecchio più aumenta.

2007-03-20 04:24:08 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Io SONO la Pigrizia...
(Scusami, ma non mi va di scrivere altro...)

2007-03-20 04:21:17 · answer #8 · answered by Utente Enrico 7 · 1 0

Beh...quando cominci a non alzarti più dal divano neanche x fare la pipì...allora la cosa ti dovrebbbe preoccupare!
Ma un pò di sana pigrizia...il piacere di coccolarsi sul divano senza voler fare altro se non ...il nulla...beh, quello è terapeutico!

Ciao ;-)

2007-03-20 03:27:25 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

E' con la pigrizia che ho imparato a conoscere me stessa, ho bisogno di esserlo sempre per non farmi travolgere dagli stress quotidiani. Adoro la mia pigrizia!!!

2007-03-20 03:16:11 · answer #10 · answered by Sudeki 5 · 1 0

DECISAMENTE TROPPO!
Pensa che io sono uno degli esseri più pigri della Terra, una nullafacente specializzata.
Negli ultimi mesi ho smesso di andare in palestra e ho già messo su un paio di chilozzi...Uffaaaaaaaa!

Perchè oziare è così bello?!?
Tralasciando l'aspetto "fisico" della questione, la pigrizia incide su tutti gli altri aspetti della nostra vita. Prendi per esempio una gita, un'uscita di gruppo, una cosa qualunque insomma alla quale non partecipiamo perchè preferiamo star stravaccati sul divano! In quel caso il nostro sforzo maggiore sarà schiacciare i tasti del telecomando.
Non va bene...assolutamente! Devo darmi una mossa! :D

2007-03-20 03:04:35 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers