Caro Walter, se qualche "cristiano" ti ha detto che i primi uomini erano Adamo e Eva, non erano cattolici. Ci sono documenti con i loro 50 anni ormai, che dicono chiaramente che crezionismo ed evoluzionismo possono coesistere e che il racconto della genesi a valore spirituale non scientifico.
Chi afferma il coontrario appartiene a qualche setta fondamentalista.
Risolto il dilemma?
Ciao e buona vita
2007-03-19 18:49:39
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
9⤊
2⤋
hai proprio scatenato una bella diatriba... :) senza unirmi alla vivace discussione che cerca di capire quale sia la verità, volevo solo risp alla tua domanda dicendo ke stai unendo 2 piani che invece sono separati..
se leggi la Bibbia ti viene spiegata che l'umanità è stata creata da Dio, che ha dato vita ai 2 primi esseri umani, adamo ed Eva, e ti viene spiegato il loro rapporto con Dio, che poi caratterizzerà tt l'umanità...
se invece leggi un libro di scienze ti viene spegato che l'uomo è il risultato di una lenta evoluzione che, nei millenni, l'ha portato a diventare quelo che è passando nei vari stadi... homo erectus, uomo di neanderthal,ecc... in teoria qste 2 spiegazioni sono separate,da una parte c'è ciò che dice la religione,dall'altra ciò ke ti dice la scienza...
per quanto m riguarda,e sn in tanti a condividere qsta posiz, la scienza ti spiega "come", la religione ti spiega "xchè"... il racconto biblico vuole spiegarti che l'uomo è nato x l'amore di dio, e che poi l'uomo se n'è allontanato, ecc... invece la scienza ti spiega come la nostra "razza" è nata..ma nn t impedisce di credere che il racconto di adamo ed eva possa essere un'allegoria, e che cmq tutto l'universo e quindi anke l'uomo sia stato creato da Dio... la chiesa ufficiale nn rifiuta la teoria scientifica dell'evoluzione, nnstante al suo interno in tanti nn la condividono...
2007-03-19 22:46:23
·
answer #2
·
answered by magnolia scarlatta 2
·
3⤊
1⤋
Il racconto di adamo ed eva che si trova a partire dal capitolo 2 di Genesi è stato scritto intorno al XIII secolo avanti Cristo ed era un "racconto" che aveva un solo scopo: spiegare agli uomini del tempo perchè esiste la sofferenza. Siccome anticamente il dolore era causa di una colpa (cioè se hai fatto una cosa brutta ti ammali o addirittura muori) perfino di padre in figlio (i tuoi genitori hanno peccato, paghi tu!) questo racconto voleva mettere in guardia l'uomo sulla bontà di Dio e sul fatto che l'uomo ha scelto di tradirla... Il racconto non è scientifico, nè storico, un pò come tutta la Bibbia che ha solo uno scopo soteriologico (cioè per la salvezza dell'uomo).
2007-03-19 22:18:04
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Adamo ed Eva non sono stati i primi uomini. La loro è stata solo una metafora per dire che l'uomo l'ha creato Dio.
2007-03-19 18:58:13
·
answer #4
·
answered by Maria Maddalena 4
·
4⤊
2⤋
Io credo che Dio abbia creato l'uomo come lo vediamo oggi.
Sai che gli scienziati hanno visto come alcune ossa spacciate per "resti di uomini primitivi" fossero in realtà ossa di maiale? e che le ricostruzioni non giustifichino caratteristiche come postura, peluria corporea, e altri attributi fisici, dovute esclusivamente in base alle supposizioni (peraltro non ancora dimostrate) di altri scienziati?
Detto questo, detto tutto.
2007-03-20 03:45:23
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
dopo l'omo RECTUS perché l'omo RECTUS si dava delle arie e tutti se ne andavano via correndo e gli parlavano male dietro le spalle anche se era pericoloso dietro le spalle.
2007-03-20 09:27:40
·
answer #6
·
answered by joepianela 3
·
0⤊
0⤋
Avrai sicuramente sentito parlare della teoria di Darwin, adesso immagina che Dio sia il regista dell'evoluzione di tutte le specie, ecco, l'anello finale dell'evoluzione umana puoi chiamarlo "Adamo ed Eva".
2007-03-20 05:18:03
·
answer #7
·
answered by White eagle 2
·
0⤊
0⤋
Sono atea, quindi mi sembra chiara la mia posizione in questo tuo dilemma... è inutile illustrarla, anche perchè già altri hanno risposto.
La mia perplessità è che un ministro abbia detto quelle cose, io non l'ho sentito, ma mi sembra chiaro che sia stato detto contro le coppie gay... trovo allucinante che si dia la colpa della nostra intolleranza e ottusaggine ad entità superiori... servirà per avere la coscienza più leggera?!?!?!
2007-03-20 00:24:00
·
answer #8
·
answered by .:: Lilla ::. 4
·
0⤊
0⤋
tanti scienziati, antropologi, biologi, archeologi hanno analizzato millenni di umanità, arrivando alle realtà che vengono spiegate in tutti i libri di scienze.
la bibbia è stata scritta da persone illuminate da dio, nella quale è riportata anche la creazione secondo il volere di dio.
secoli e secoli di lotte tra evoluzionisti e cristiani intolleranti all opposta idea.
oggi si cerca il "compromesso", i cristiani accettano le inconfutabili prove della scienza, e gli evoluzionisti accettano una realtà dietro le parole della bibbia.
(domanda senza il minimo sarcasmo) perché?
perché oggi e non secoli fa? perché oggi la società è abbastanza aperta? stanche di lottare? troppo comodo avere accordi con gli "avversari storici"? o altro?
cosa avvicina i 2 "blocchi"?
personalmente credo solo alla "versione scientifica" della vicenda, non credo in dio cmq, tanto meno in un caso dove almeno una delle 2 "fazioni" ha provato le proprie affermazioni, non motivo di valutare veritiero il racconto biblico, tanto meno di valutare compromessi dottrinali, a meno che Adamo ed Eva non siano state 2 scimmiette.
se qualcuno vuole chiarire i miei di dubbi mi contatti pure!! ciao
alchimia arcana
2007-03-20 00:18:24
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
LA SCIENZA CONFERMA LA COMUNE ORIGINE DELL’UMANITÀ
● “Le persone hanno tutte la stessa anatomia indipendentemente dalla razza; hanno tutte la stessa struttura proteica e gli stessi antenati”. — Dottor Georg Glowatzki, antropologo.
● “I popoli della terra appartengono tutti a un’unica famiglia e hanno un’origine comune”. — “The Races of Mankind”, degli antropologi Ruth Benedict e Gene Weltfish.
● “Se risalissimo abbastanza indietro, di centinaia di generazioni, arriveremmo tutti allo stesso luogo . . . la scienza indica che gli uomini attuali derivano da un ceppo comune”. — Pubblicazione dell’U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).
● “Tutte le varietà dell’uomo appartengono alla stessa specie e hanno gli stessi remoti antenati. Questa è una conclusione additata da tutte le importanti prove dell’anatomia comparata, della paleontologia, della sierologia e della genetica. Solo per ragioni genetiche è praticamente impossibile pensare che le varietà dell’uomo abbiano avuto origine separatamente”. — M. F. Ashley Montagu, antropologo.
● “La scienza corrobora ora ciò che quasi tutte le grandi religioni predicano da tempo: Gli esseri umani di tutte le razze . . . discendono dallo stesso primo uomo”. — Amram Scheinfeld, scrittore di soggetti scientifici.
RAGIONATE SU CIÒ CHE DICE LA BIBBIA
● “[Gesù] disse: ‘Non avete letto [in Genesi 1:27; 2:24] che colui che li creò dal principio li fece maschio e femmina e disse: “Per questo motivo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie”?’” — Matteo 19:4, 5
È un fatto largamente riconosciuto che Gesù Cristo si attenne alle più alte norme di onestà e moralità. Se il racconto di Adamo ed Eva contenuto in Genesi è solo allegorico, Gesù lo avrebbe citato come un fatto reale? No!
● “Gesù . . . figlio, come si credeva, di Giuseppe, figlio di Eli, figlio di Mattat, . . . figlio di Davide, figlio di Iesse, . . . figlio di Abraamo, . . . figlio di Sem, figlio di Noè, . . . figlio di Adamo, figlio di Dio”. — Luca 3:23-38.
In quale punto dell’elenco degli antenati di Gesù riportato da Luca si passa da un personaggio mitico a un personaggio reale? Chi è il primo uomo vero della lista, se non è Adamo?
● “Per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo . . . così la morte si estese a tutti gli uomini”. “La morte regnò da Adamo fino a Mosè”. — Romani 5:12, 14.
Se Adamo fu “l’umanità primordiale”, l’apostolo Paolo non avrebbe dovuto parlare di “vari uomini” invece che di “un solo uomo”? E se Adamo è un personaggio immaginario, che dire di Mosè? Nessuno dubita che sia esistito.
● “Il settimo uomo nella discendenza da Adamo, Enoc, pure profetizzò riguardo [ai malvagi]”. — Giuda 14.
Se Adamo non fu un personaggio reale, che dire di Enoc? E se Enoc non fu un personaggio reale, come avrebbe potuto essere il settimo nella linea di discendenza di un Adamo immaginario?
NON È EVIDENTE CHE, COME INDICANO I RIFERIMENTI BIBLICI, ADAMO ED EVA FURONO PERSONAGGI REALI?
P.S. Il creazionismo NON è un insegnamento biblico.
I sei giorni creativi NON furono di 24 ore ciascuno, ma lunghi PERIODI di tempo.
Io credo nella creazione, NON nel creazionismo.
2007-03-19 19:40:59
·
answer #10
·
answered by Out 5
·
2⤊
3⤋