Voglio dire: a parte l'esclusione delle donne dal potere nella Chiesa Cattolica (e non invece nelle chiese protestanti...) su cui ho già chiesto, ma addirittura il fatto che Maria, per esser veramente senza colpa, abbia dovuto restar vergine, e non si perde occasione per ricordarlo (la SempreVergine Maria...). E S.Paolo, che se da un lato diceva ai mariti di amar le mogli come il proprio corpo e donar la vita per loro, dall'altro non dice alle mogli di far lo stesso per i mariti, ma di "stare sottomesse" a loro...per non parlare della descrizione della donna come "ianua diabuli", del fatto che, dopo aver partorito, non poteva entrare in Chiesa per 40 giorni fino a 50 anni fa, del fatto che la donna, come Eva, sia vista come la tentatrice (e la mela come il sesso), che solo da poco possa dar la Comunione e fare la chierichetta...come la vedete? Grazie!
2007-03-19
16:47:19
·
19 risposte
·
inviata da
boris
2
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Stefano, i siti web puoi darmeli anche pubblicamente, no?
2007-03-19
20:12:44 ·
update #1
Ma società maschilista dove? In Italia, in Europa, in Occidente? Nel 2007? O stiam parlando di altre epoche, altre società? http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AiAeRyuaPTIsD3Uws5SUaA3wDQx.?qid=20070320003312AAO5CbE
2007-03-20
00:59:19 ·
update #2
Vittorio, il mondo non è misogino, è misandrico! E poi guarda un po': Maria è stata concepita senza peccato (grazie: lo sapevo già), ERGO è vergine...passi lo Spirito Santo, ma non poteva avere altri figli? No, perchè DOVEVA RESTARE VERGINE! E la Chiesa è rimasta un "enclave" maschilista nell'Occidente femminista!
2007-03-20
01:02:32 ·
update #3
Michelle, mi pare che tu abbia messo insieme 3 o 4 luoghi comuni, ma direi che la Chiesa oggi sia l'unica Istituzione che esclude le donne, e oltretutto le guerre han fatto morire sempre di più i soldati (almeno fino alla Prima Guerra Mondiale), quindi uomini, solo dopo han cominciato a colpire preferibilmente i civili...
2007-03-20
01:04:48 ·
update #4
Il bacio al Corano Wm? Non sapevo...
2007-03-20
01:12:09 ·
update #5
HK, la so la differenza tra "cattolico" e "cristiano"...cmq da quel che dici di Maria è evidente che non sei cattolico; per caso hai letto qualche vangelo apocrifo o aderisci ad altre confessioni?
2007-03-20
14:28:26 ·
update #6
Chissà perchè in Italia non c'è mai stato un primo ministro o un presidente delle repubblica femmina...Mah! Vuoi vedere che anche questa volta è colpa del Papa?
Ma dove vivi?! Il cristianesimo ha liberato la donna da secoli di schiavitù! All'epoca di Gesù le donne erano considerate meno dei cammelli! Gesù le ha innalzate non solo al loro ruolo di esseri umani; ma addiritura le ha santificate!
Poi, scusami se te lo faccio notare; ma sei ignorante in materia di religione. La non colpa di Maria non dipende dalla sua verginità; ma dal fatto che è stata concepita senza peccato originale. La verginità di Maria era inevitabile : come avrebbe potuto lo spirito di Dio toglierle la verginità? La scienza può fare le inseminazioni artificiali mentre Dio no?
Per quanto riguarda la posizione gerarchica della donna nella Chiesa : Cristo ha scelto gli Apostoli uomini, e di conseguenza i cardinali e i sacerdoti sono solo uomini. Non per discriminare la donna; ma per rispettare la scelta di Gesù! La donna comunque ha un ruolo determinante nella Chiesa. Sia le laiche sia le ecclesiastiche. Senza le donne le chiese non avrebbero un andamento scorrevole e organizzato.; infatti sono le migliori co-conduttrici delle Messe, organizzano il Rosario, sono le migliori coriste e accompagnatrici dei canti ecc...E questo non da ora ma da sempre. In più abbiamo le suore e le monache. Che con le loro preghiere e il loro lavoro manuale, contribuiscono non poco al funzionamento della Chiesa : producono le ostie, i Rosari, le immaginette e tanti altri lavori necessari.Pregano per il mondo. Dulcis in fundo, abbiamo una Madre che ci accompagna da Gesù, tutte le volte che lo chiediamo.
Quindi, faresti bene ad informarti che non la Chiesa è misogina ma il mondo intero lo è.
Ciao.
P.S.
Uè Boris, il peccato che Maria non ha è quello originale non la verginità mancata...Studia prima di criticare. E schiarisciti le idee, perchè se ti rileggi sei anche contradditirio.
Ciao.
2007-03-19 23:42:04
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Misogina?
Non sei ben informato.
Le donne non sono trattate male dal Cristianesimo, anzi.
Le donne sono trattate male da tempo immemore e anche senza bisogno del Cristianesimo. E' un fatto che esula da ciò. E' un fatto sociale che il Cristianesimo, da Paolo in poi, ha cambiato pian piano, come sempre capita nei grandi cambiamenti sociali ed epocali.
Il Cristianesimo semmai ha dato alle donne un'opportunità straordinaria e quelli che si lamentano, ma soprattutto "quelle" che si lamentano perchè nella Chiesa non vi è il Sacerdozio per le donne eccetera, non hanno capito un granchè del ruolo della donna nella Cristianità.
Quando Gesù apparve a Maria di Magdala, una prostituta che lo amava, volle fare un regalo a Maria, ma anche a tutte le donne che, per "prime", occorre ricordarlo, hanno accolto la sua presenza. Gesù scelse lei in nome di tutte le donne.
E ti pare poco?
2007-03-20 02:43:51
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
5⤊
1⤋
la vedo che sei male informato, ti nutri di luoghi comuni e non conosci la realtà della religione cristiana cattolica nè di quella protestante.
se vuoi approfondire ti passo un paio di indirizzi.
Ciao e buona vita
2007-03-20 01:50:51
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
6⤊
4⤋
Tutte le religioni sono maschiliste. Sfido a dire il contrario. E' un fatto di potere: religione= potere. E le donne di potere non ne hanno mai avuto tanto proprio per la loro debolezza fisica. Nono bisogna pensare alla modernità, adesso la donna sta bene. Le religioni sono nate secoli fa, dove le guerre (anche per la religione) prosperavano. Le donne e i bambini erano tra le prime vittime.
Spero di essere stata abbastanza chiara. Il tema è complesso.
2007-03-20 07:05:08
·
answer #4
·
answered by Michelle 3
·
1⤊
0⤋
la parte "misogina", che esiste in alcuni scritti di alcuni padri della Chiesa ( e sottolineo "alcuni") non è la religione cristiana.... Cristo liberò anzi la donna da quella schiavitù e sottomissione all'uomo che caratterizzava i suoi tempi.
2007-03-20 06:09:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Guarda che è esattamente il contrario.
La Chiesa fin dai primordi, ha riconosciuto alla donna un ruolo primario, in un mondo esclusivamente maschilista.
Per esempio la figura della stessa Maria, ti sembra di secondo piano?
Le donne che sono andate al sepolcro, ed esse sono state investite della facoltà della missionarietà.
Gli episodi dei Vangeli della samaritana, della Maddalena, di Marta, ti sembrano poco?
E il ruolo delle suore, con la loro presenza nella sanità, nell' educazione, ti sembra un ruolo emarginato?
All' interno della Chiesa ci sono spazio per tutte le figure, dalle donne ai laici. Sta a noi ricercarli, perchè lo spazio che occupano i preti, non è mica tutto e non è assolutamente di monopolio.
Quello che ti confonde, è che la società è maschilista, soprattutto quella di 2000 anni fa. Ma è venuto un uomo che ha travolto l' organizzazione sociale prima di tutti e più di tutte le femministe. Questo è Gesù.
Ciao
N.B.
Se vuoi leggi i vangeli e vedrai che all' interno di essi troverai episodi significativi sulle figure delle donne.
2007-03-20 02:43:07
·
answer #6
·
answered by arcobaleni 6
·
2⤊
1⤋
Beh ora affermare che la religione cattolica non è misogina, perchè ci sono le suore e il marito deve rispettare la moglie (!) o perchè nessuno ha mai detto che le donne sono inferiori all'uomo mi pare decisamente troppo.
Le religioni tutte sono misogine e maschiliste, non perchè propugnano tali principi, ma perchè li accettano.
La religione in quanto organizzata in un'istituzione e in una comunità deve sopravvivere e pertanto mai e poi mai si porrà in una situazione di pieno scontro frontale con la politica/morale precostituita.
Questa dal mio punto di vista è una cosa un po' triste, ma da un lato si potrebbe dire che c'è sempre un programma minimo e un programma massimo. L'istituzione regiosa in vista di un programma massimo che è quello di diffondere il più possibile i suoi principi e di convertire sempre più anime (giusto o sbagliato che sia) deve scendere a compromessi per non essere schiacciata da altri poteri confliggenti e per sopravvivere (altrimenti poi come farebbe a diffondere il verbo?) e quindi tende ad attuare un programma minimo. E' come chi è per matrimoni tra gay in Italia ma invece di proporre il matrimonio gay sostiene i pacs, sarà poco ma è sempre meglio di niente.
Insomma anche Cristo ha detto che tutti gli uomini sono uguali e che anche le prostitute vanno in paradiso. Forse non è stato esplicito, ma l'ha detto chi ha orecchie per intendere intenda.
Questa è l'unica risposta, chi ne da altre pecca di disonestà intellettuale.
2007-03-22 06:44:22
·
answer #7
·
answered by Akebia 2
·
0⤊
0⤋
la misoginia è nata il giorno in cui nacquero le religioni maschili...non solo nel cristianesimo...prima la divinità maggiore era femminile!!
2007-03-21 22:06:17
·
answer #8
·
answered by darkerstar77 3
·
0⤊
0⤋
Intanto ti ricordo, come ho fatto spesso, che si parla o di "religione cattolica" (il cattolicesimo) o di "fede cristiana"(il cristianesimo).
Cattolicesimo e cristianesimo non sono la stessa cosa, l'uno segue la propria tradizione, l'altro soltanto la Bibbia.
Io, per esempio, sono cristiano ma non sono cattolico.
Detto questo, la Bibbia non è affatto misogina: come tu hai detto, l'uomo deve amare sua moglie al punto di essere disposto a sacrificarsi per lei, come Cristo si è sacrificato per la chiesa (l'insieme dei veri credenti, non un'istituzione).
Il fatto che la moglie debba onorare e rispettare il marito non vuol dire che le viene assegnato un ruolo inferiore, visto che anche il marito ha gli stessi suoi doveri.
Inoltre nella Bibbia la donna non è considerata un'essere demoniaco, anzi! Leggi il Cantico dei Cantici e guarda cosa si dice della donna! Che il cattolicesimo, una religione fondata su tradizioni umane, dica diversamente non significa che Dio condivida il suo pensiero.
Dimenticavo: Maria non è nata senza peccato, era un essere umano come tutti gli altri, e ha avuto almeno altri 4 figli dopo Gesù e la Bibbia li nomina nome per nome.
2007-03-20 11:53:38
·
answer #9
·
answered by HK 6
·
1⤊
1⤋
Veramente in chiesa non mi ha mai discriminato nessuno e faccio una marea di cose, in piena libertà. Sul lavoro al contrario, e il mio capo è stralaico, mi sono sentita dire di tutto, dal fatto che "non gli davo la sensazione di potersi fidare di me", e si picca di essere un uomo di scienza, al fatto che i miei risultati, di gran lunga migliori dei miei colleghi (sono l'unica donna del gruppo) fossero solo dovuti a caso e fortuna, ammetto di avere il sedere abbondante, ma da ciò, al fatto che abbia tentato di farmi passare avanti anche i ragazzini e di volere che gli facessi da segretaria e che tenessi in ordine la stanza dove lavoriamo tutti. Chi è il misogino??
2007-03-20 09:02:51
·
answer #10
·
answered by Chorus 5
·
0⤊
0⤋