English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiego: come mai tra noi ci sono così tanti "fiancheggiatori" (intellettuali, politici, giornalisti etc.) sempre pronti a capire ed a giustificare le ragioni dei terroristi?

2007-03-19 11:52:39 · 16 risposte · inviata da Ber Pischello 5 in Notizie ed eventi Attualità

x rossofuoco: hai preso una cantonata, Magdi Allam non rientra affatto nella suddetta categoria di "fiancheggiatori"

2007-03-20 02:33:46 · update #1

16 risposte

Bella domanda!
Perchè il '68 ha fatto un gran casino e ci ha lasciato in eredità, questo bel casotto!
La maggioranza degli intellettuali, dei media e dei politici, hanno fatto la rivoluzione studentesca, ;si sono diplomati con il 6 politico,hanno frequentato scuole "famose" in quel periodo, come la Normale di Pisa. Da lì è uscito anche il nostro Ministro degli Esteri, che invece di studiare sui libri, imparava a fare e lanciare le molotov
.Ora, molti di loro, li ritroviamo direttori di giornali, presidi e professori; in Parlamento e al Governo. Ti meravigli che
proteggano i loro "allievi" e alcuni "avanzi da galera"che non hanno fatto neanche un giorno di carcere come Cesare Battisti? Costui è un ASSASSINO, ha ammazzato 4 persone e reso invalido un ragazzo di 15 anni, e già i loro
protettori parlano di amnestia. Loro "i terroristi" li conoscono bene e.....li scusano quando non li proteggono.
Ecco lo schifo di questa società!
Altro che moderatismo, qui ci vuole una ribellione collettiva!

2007-03-19 12:41:56 · answer #1 · answered by Lilly-Cannella 6 · 4 2

Faccio integralmente mia la risposta dell'ottima e intelligente Cannella a cui dovresti attribuire la migliore risposta.

2007-03-22 12:38:30 · answer #2 · answered by tascapano luigi 7 · 1 0

Come al solito è errato generalizzare.

Non è l'Occidente.

E' l'Italia che si distingue in questo fenomeno.

Vedi già solo l'ultimo caso: rilascio di 5 terroristi per il nostro giornalista.

Tutto l'Occidente ci stà condannando: oltre agli USA e la GB, ora stanno uscendo le condanne degli altri: Germania, Olanda ecc.

Infatti l'opinione MEDIA che all'estero han dell' ITALIANO MEDIO - quindi con tutte le eccezioni del caso - è quella di persone intelligenti ma inaffidabili e levantini.

E i nostri atti non fanno che alimentarla.

In quanto poi alle categorie che citi - intellettuali, politici, giornalisti - anche qui con le debite, ma poche, eccezioni, sono tra quelle che più contribuiscono a farci apparire come un popolo da poco e sono il prodotto di una società che per decenni s'è cullata nella falsa socialità e di conseguenza sono per lo più composte da incapaci nullafacenti che per mantenere visibilità non han di meglio che offrire che chiacchiere e buonismo a buon mercato.

2007-03-22 04:10:40 · answer #3 · answered by omaren 5 · 1 0

Perché viviamo nella cultura del relativismo dove ogni cosa si può spiegare in tanti modi diversi. Se è vero che la vita non è solo bianco e nero ed esistono dellle sfumature è altrettanto vero che ora stiamo vivendo nelle sfumature dimenticandoci che esiste anche il bianco ed il nero....
Abbiamo perso la capacità critica, quasi ci vergogniamo di prendere una posizione e pur di non fare torto a nessuno siamo disposti a fare del male a noi stessi... Si grida pace e nel contempo si bruciano bandiere e si urlano slogan indegni; si parla di integrazione però svuotiamo noi stessi per riempirci di ciò che non ci appartiene. Siamo come una persona che si odia guardandosi allo specchio e si illude di trovare di meglio "al di fuori". Siamo in un letargo, assopiti dalle nostre comodità, dal benessere e giochiamo a fare gli intellettuali. Spero che ci sia un risveglio delle coscienze quanto prima. Il terrorismo si maschera da agnello per nutrirsi della democrazia e delle sue debolezze.

2007-03-21 06:10:57 · answer #4 · answered by Entropia 4 · 2 1

Bella domanda !
Credo che questo abbia a che fare con il "benessere" che abbiamo raggiunto.

Mi spiego.
Tu sai che oltre il 70% della popolazione mondiale lotta ogni giorno per non morire di fame, perchè non hanno cibo a sufficienza.
Noi invece facciamo parte di quel massimo 30% che lotta ogni giorno per dimagrire, cioè abbiamo troppo cibo !!

Siamo due mondi diversi !
Il terrorismo nasce e cresce nei paesi che "hanno fame", dove si muore più facilmente, dove la vita ha un significato in qualche modo un po' diverso.
Dove c'è più bianco-nero, vita-morte che grigi intermedi.

Nell'occidente invece non abbiamo problemi di vita-morte, abbiamo tutto e anche di più. La vita per noi ha un altro senso, la morte non la vediamo quasi.
Allora siamo pieni di grigi, di sfumature intermedie, di ..
.. sforzi di capire tutto e giustificare tutto...

Forse è proprio per queste caratteristiche che il terrorismo ci odia tanto e cerca la distruzione del mondo occidentale !

2007-03-20 08:47:34 · answer #5 · answered by lovro 2 · 1 0

Se penso che l'italia è un posto in cui ognuno può esprimere il proprio punto di vista, qualunque esso sia, mi sento felice di essere italiano.
Poi però penso che a prendere le decisioni "importanti" dovrebbe essere qualcuno che ha la capacità di vedere meglio degli altri, e cambio subito idea.

2007-03-19 19:23:07 · answer #6 · answered by uno che dice dice 4 · 1 0

Perche' in Italia conosciamo l'arte della mediazione e della moderazione. Che senso avrebbe attaccare i vari paesi che si ispirano al terrorismo, per poi venire presi come bersaglio per i futuri attacchi. Ecco, in questo caso e' meglio fare un poco di politica. E' molto piu' saggio.

2007-03-19 19:11:28 · answer #7 · answered by kollwitz71 6 · 2 1

Sara perché buona parte di coloro che oggi chiamiamo terroristi, ieri erano nostri alleati?
Sarà perché, se è lecito combattere i terroristi sul proprio territorio nazionale, non è detto che sia lecito farlo invadendo un altro Paese?
Sarà perché "capire" (che non vuol dire "condividere" o "giustificare") le ragioni dell'altro è l'unico modo per instaurare un dialogo e risolvere i problemi?

2007-03-19 19:07:11 · answer #8 · answered by ask&answer 2 · 2 1

Boh

2014-10-23 04:12:48 · answer #9 · answered by Muenchner 7 · 0 0

e politicaaaaaaaaaaa

2007-03-27 10:31:00 · answer #10 · answered by gippe 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers