English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

una bimba di 10 anni che ha perso il padre solamente 5 anni fa. oggi è la festa che ricorre per i padri. l'insegnante che non lo ha mai conosciuto ieri le chiede "domani portami una foto di papà, lo voglio conoscere". la bimba stamattina chiede alla madre la foto in tutta serenità, ma quando la vede esplode in pianto e tra le braccia della madre dice solo "mi dispiace, mi dispiace tanto".

l'insegnante alla madre "ma, io ieri l'ho vista tranquilla"

come può un insegnante, solo immaginare che un bambino possa superare una cosa del genere a 10 anni, quando nemmeno gli adulti ci riescono?
che rabbia ragazzi, vi è capitato di incorrere nelle "indelicatezze" delle persone che conoscete? a me si, putroppo molto spesso.

2007-03-19 10:49:35 · 7 risposte · inviata da unabis 5 in Scienze sociali Psicologia

n.b. specifico. l'insegnante è al corrente della situazione famigliare della bambina.

2007-03-19 11:58:56 · update #1

nn so ragazzi, forse sono io che esagero. è vero che la mente dei bambini sviluppa molto in fretta, è vero che a 5 anni ci si ricorda poco di un padre o parente che ci lascia. Mio padre mi ha trasmesso la sua sensibilità nei confronti degli altri e dei bambini. forse è per questo che qnd mi hanno raccontato questa cosa mi sono arrabbiata.
ricordo che quando ero piccola, in momenti difficili la maestra chiamava mio padre e tutti e due insieme parlavano di me e poi con me. forse l'insegnante poteva parlarne prima con la madre? nn so.
ho perso mio padre quasi due anni fa, e a tutt'oggi molti lo nominano come se fosse una cosa naturale. seppure io possa ragionare e capire che per gli altri magari 2 anni sono tanti, non significa che io abbia maturato il lutto, non significa che io abbia accettato il fatto. A volte penso che i bambini vadano protetti dai loro stessi pensieri.

2007-03-19 12:08:19 · update #2

7 risposte

Ciao, sono un'insegnante, mi dispiace per quello che è capitato alla tua bambina, non voglio trovare scusanti per l'insegnante, che sicuramente non è riuscita a gestire la particolare situazione nell'affrontare l'argomento. Quando in una sezione ci sono casi particolari, che toccano così da vicino la sensibilità dei bambini, il compito di un' insegnante è di trovare la strategia giusta e se non sa come fare chiedere l'aiuto del genitore, solo con la collaborazione i problemi si risolvono. Auguri

2007-03-19 11:17:42 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

io ho perso mio nonno paterno e il nonno materno all'eta di 5 anni e non ho pianto ssolutamente! ok, padre e nonno sono un po diversi ma non ho pianto! non perche non gli volessi bene, anzi! ma perche essendo piccina non vedevo la morte come la puo vedere un adulto! e comunque la madre è la moglie! la figlia, piccola, forse non ha compreso esattamente, come e successo a me! e comunque none colpa dell'insegnante! i bambini vedono il mondo con occhi diversi e spesso, per fortuna vedono meno le cose brutte!
io avevo paura della morte ma poi ho letto " la vita oltre la vita" e mi sono messa l'anima in pace!ti assicuro che non e lo stesso a cinque anni perdere un parente! provato e testato su di me!
ciao!
buona notte!
una stellina per la riflessione interessante!

2007-03-19 11:12:46 · answer #2 · answered by Edgar 6 · 2 0

Sai anch'io sono un'insegnante e ti dico che quando mi è capitato di entrare in una nuova classe è venuto da me il genitore ad avvisarmi e a chiedermi di affrontare la situazione con molto tatto. Scusa ma io credo che la colpa sia anche un po' della mamma che ha sottovalutato il supporto psicologico che poteva fornirle l'insegnante se solo l'avesse saputo.

2007-03-19 12:02:57 · answer #3 · answered by ajla42 3 · 0 0

è vero a volte le insegnanti non si rendono conto del fatto che con i bimbini ci vogliono dei modi e dei comportamenti adeguati.
quando andavo all'asilo a quattro anni in classe la maestra ci parlò della morte e ci disse che quando si muore non ci si risveglia più e finisce tutto.. per me fu uno shock visto che a quell'età non ci si rende conto e in parte ancora oggi che ho 22 anni il pensiero di quell'affermazione così fredda mi fa stare male.. ci vorrebbe più tatto..

2007-03-19 11:27:20 · answer #4 · answered by xclaudia85x 3 · 0 0

non dev'essere stata una bella esperienza..nemmeno per la maestra..la mamma ha provato a parlare di questo con gli insegnanti?a volte i bambini nascondono molto bene ciò che provano, o forse la bimba non si era resa conto del dolore che provava.la maestra è stata gentile, la morte non ci deve far dimenticare le persone care. il lutto è una cosa che si supera con grosse difficoltà..ma anche far finta di nulla non è utile. tutti gli altri bambini avrebbero parlato del papà oggi..l maestra l'avrebbe dovuta ignorare?credo che sarebbe stata anche peggio.
poi forse sbaglio, non conosco bene come si sono svolti i fatti. l'unica cosa certa è che la bambina sente la mancanza del padre..ma ricorda che le loro risorse sono enormi.

2007-03-19 11:13:02 · answer #5 · answered by kikka (AJO) 2 · 0 0

unabis, sai quanti bambini hanno perso un genitore benche' egli sia li presente?? credimi e ancora peggio xche' questi bambini non hanno neanche una motivazione... e che possiamo fare noi x i genitori morti o per quelli assenti. un " mi dispiace" non e' sufficiente credimi. Ciao

2007-03-19 11:11:08 · answer #6 · answered by Sudeki 5 · 0 0

Io comprendo la delusione, però l'insegnante come faceva a sapere questa cosa?
Soprattutto oggi che ci sono tutte queste coppie separate...
Non credo sia così da condannare!

♥ Cenerentola Innamorata ♥

2007-03-19 10:59:48 · answer #7 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers