Monto a cavallo da circa un anno e mezzo, è la mia passione
Questa caduta mi ha spaventata molto non tanto perché mi sono fatta male, ma più che altro per le circostanze.
Ero in passeggiata, abbiamo iniziato a galoppare in un sentiero stretto e pianeggiante, poco dopo il cavallo ha iniziato ad aumentare fino a dare il massimo delle sue potenzialità.
Da subito, ho cercato di trattenerlo, ma poco dopo ebbi l'impressione che il mio intervento doveva essere più deciso, altrimenti non sarei più riuscita a fermarmi.
Ho iniziato a tirare le redini, dapprima con tutte e due le mani e poi alternandole, ma nulla dava risultati... x fortuna arrivai davanti ad un fosso seguito da un campo di grano ed il cavallo finalmente si fermò.
Io sbalzai in avanti senza riportare nessun danno, fortunatamente!
Ora mi sto chiedendo... avrò sbagliato qualcosa io? Come avrei dovuto comportarmi?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
2007-03-19
10:18:40
·
8 risposte
·
inviata da
Bonnie
2
in
Animali da compagnia
➔ Animali da compagnia - Altro
Il cavallo è del maneggio e il giorno stesso era uscito al mattino dopo essere stato girato alla corda.
Lo monto da circa 3 mesi e lo stesso proprietario mi ha assicurata che una cosa del genere non era mai accaduta.
E' difficile che abbia visto un animale, perchè non era un posto adatto.
2007-03-21
22:06:51 ·
update #1
Ehi , non dipende da quello che hai fatto durante la passeggiata.. dipende dall'addestramento e dalle abitudini del cavallo: cioè , scommetto che lo fai uscire molto poco, altrimenti non avrebbe tutta questa voglia di correre,.. e poi se lo cavalchi solo ogni tanto non è abituato ai tuoi segnali,.. e non ti ubbidisce .. anche loro hanno bisogno di una ripetizione ogni tanto!!.. dagli più libertà.. correre è il suo modo per sfogarsi!!
2007-03-20 03:47:39
·
answer #1
·
answered by alice 2
·
0⤊
1⤋
comprati una moto,va+ forte e frena anke!skerzo,ma tu esci solo con animali ke conosci,visto ke nn e tantissimo ke monti!
2007-03-22 04:42:56
·
answer #2
·
answered by paolo m 4
·
1⤊
0⤋
Devi cercare di rimontarci anche io sono caduta 14 anni fa e ora ho un gran terrore e loro lo sentono
2007-03-22 04:38:08
·
answer #3
·
answered by SAM 2
·
0⤊
0⤋
CIAO,
a me è capitato quando avevo 5 anni.......ha galoppato 20 minuti poi si è fermato da solo
devi provare a calmarlo con la voce facendogli shhhhhhhhhshhhhhhhhhh piano (è quasi matematico, facendo così il mio cavallo si ferma sempre e gradualmente)
porta la schiena indietro e tira dolcemente le redini, poi più forte, ma non eccessivamente (non aggrapparti alle redini) se no potrebbe abbassare la testa di colpo
..se non funziona niente ricordati che:
non devi mai spaventarti: tanto non puoi cadere, rimani in sella........prima o poi si fermerà
devi solo stringere forte le gambe per evitare che ti faccia cadere se si ferma di colpo o se passa bruscamente dal galoppo al trotto
2007-03-21 00:35:37
·
answer #4
·
answered by Yka 2
·
0⤊
0⤋
dipende...può darsi ke hai fatto qualke mossa sbagliata a cavallo...io ke ne so se sei stata tu oppure ha visto un animale e si è spaventato....può darsi ke era un animale xkè difficilmente i cavalli si fermano se vedono qualcosa di strano mentre stanno correndo...ciao
2007-03-20 04:55:20
·
answer #5
·
answered by +°chikybrì°+ 4
·
0⤊
0⤋
allora dato che non ti sei fatta male spero che 6 risalita subito in sella xchè l'errore + grave potrebbe essere stato quello.
comunque l'atteggiamento del cavallo dipende molto dalle sue abitudini (è abituato a uscire in passeggiata, lo monti sempre tu se si da quanto tempo lo monti esce tutti i giorni o una volta ogni tanto)
comunque non ti preoccupare xchè col tempo imparerai a gestirlo in tutti i momenti particolari che ti si possono presentare (dato che dici che monti solo da un anno e mezzo).
si potrebbe anche pensare che il cavallo è stato abituato a partire come un pazzo, quando vede uno spazio aperto, e in questo modo non ascolta più i comandi del cavaliere comunque l'importante è non scoraggiarti mai xchè questa non sarà l'ultima caduta che farai
2007-03-21 09:11:28
·
answer #6
·
answered by simpsondrug 4
·
0⤊
1⤋
Dipende... Il cavallo è tuo o del centro in cui monti?
Hai cominciato a galoppare perché glielo hai chiesto o perché lui è partito per conto suo?
In queste situazioni, comunque, è sempre meglio mantenere la calma. Mi correggo, è SEMPRE meglio mantenerla, anche se so che sul momento non è facile, soprattutto se il cavallo mette giù la testa.
Ci sono alcuni cavalli che, quando sentono tirare la redini, fanno tutto il contrario che fermarsi, in quei casi serve anche un aiuto con l'assetto, e sangue freddo. Altri, invece, non hanno questo "problema" e, se questo è il tuo caso, forse devi solo essere un po' più decisa nei comandi. Tieni presente che in questo periodo i cavalli, come gli altri animali, sentono il risveglio della primavera ed è normale che abbiano voglia di sfogarsi, di correre.
Non ti preoccupare e, come ti avranno già detto, sempre talloni giù ;)
2007-03-20 11:13:06
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
vado d' accordo con alice, cmq. può anche dipendere dal morso ( io ho dovuto far fare un a mano apposto per mio cavallo ), poi mi è successo stessa cosa quando cera un
serpente lungo il percorso... sopratutto muovilo spesso e
monta spesso
2007-03-20 10:36:21
·
answer #8
·
answered by ina d 6
·
0⤊
1⤋