Postepay è una trappola x ebay...è facilissimo usarla sotto falsa identità. Anch'io ho subito una truffa simile alla tua e l'ho risolta grazie alla Polizia Postale. Vai nel commissariato più vicino e fatti dare l'indirizzo più vicino di P.P. Normalmente ricevono solo al mattino. Recati da loro con tutto il materiale a tua disposizione (stampa le email di contatto con il venditore) e fai la querela....ci vorranno dei mesi ma quasi sicuramente lo beccano...nel mio caso il "personaggio" ha dovuto restituirmi i soldi e pagare le spese d'inchiesta per evitare il processo .
Non esitare...picchia duro ;-)
x babypatty11...non pensiamo che la polizia postale si occupi di "francobolli"....questo reparto si occupa principalmente di reati telematici, dalle truffe online alla pedofilia.
Un reato commesso su ebay è di loro competenza.
2007-03-19 09:58:03
·
answer #1
·
answered by Caìgo 7
·
0⤊
0⤋
Ragazzi, se comprate su ebay controllate i feed del venditore!!!! Io talvolta compro e talvolta vendo, uso la postepay sia per pagare che per ricevere pagamenti e NON HO MAI AVUTO PROBLEMI CON LA POSTEPAY, ma i miei feed sono 100% positivi e se acquisto cerco venditori che abbiano altrettanto o almeno 96% positivi! Può essere che un venditore abbia ricevuto uno o due feed negativi su 100 da qualcuno che anzichè risolvere si è fatto prendere dal nervosismo ma se acquistate da chi ha feed minori del 96% (su almeno 100 articoli) state già rischiando, leggete sempre quanti feed ha il venditore e tutti i commenti, diffidate di venditori che stanno vendendo molti articoli senza avere feed da venditore recenti (a volte ci sono furti di account) e comunque fai denuncia, la postepay non la trovi nelle patatine, devi dare CF per averla e documenti, il furbastro (si fa per dire perchè si è messo in un bel guiaio) te lo trovano subito alla Polizia postale, inoltre possono anche risalire al suo IP del pc. Questo se il venditore è in Italia ma se hai pagato con postepay penso di sì. Per gli acquisti all'estero state sempre attenti ai feed, leggeteli e rileggeteli, se il venditore è un truffatore si capisce subito, o ha feed orrendi, o non ha feed recenti. Certo iniziare a vendere non è facile non avendo feed quindi chi vuole vendere inizi con cose di poco costo e convenienti, prima di vendersi un bracciale d'oro è meglio iniziare con una collezione di fumetti, i regali di Natale taglia sbagliata, dei DVD usati. Anche io ho preso una bella fregatura ai miei primi acquisti, lo ammetto, da un acquisto in America, pagato con PayPal che dovrebbe avere una copertura in caso di frode, seppur dimostrando a ebay che la merce (gioielli che dovevano essere d'oro e erano placcati) era palesemente falsa non ho avuto alcun rimborso da PayPal, e sono andata avanti mesi a inviare fax e documentazioni, perizie, ecc a PayPal e a Ebay ma niente rimborso, alla fine mi sono stufata e uso appena posso POSTEPAY giusto per ripicca. Quindi Postepay o paypal l'unica è leggersi BENISSIMO i FEED (quel numeretto a fianco del nome del venditore per chi non è pratico). CIAO!!!! Penso anche che la Polizia Postale rintraccia prima un pagamento su Postepay ( Bancoposta italianissimo) che non con Paypal che non è una banca italiana ma una banca virtuale con sede NON in Italia, sapete che paypal controlla la veridicità dei dati solo dopo un certo volume di giro di soldi sul conto paypal??? E se nel frattempo un truffatore si è fatto un conto paypal dando dati di carta clonata?
2007-03-19 18:50:03
·
answer #2
·
answered by Antonella D 3
·
0⤊
0⤋
Ciao, sicuramente tutto ciò che già ti hanno consigliato.
Ma l'ebayer è ancora registrato??sicuramente avrai già segnalato la cosa a ebay, immagino, per la controversia.
poi sì vai diretta in questura. io andrei lì, non alla polizia postale.
per registrarsi a ebay bisogna fornire dei dati anagrafici reali, codice fiscale e tutto...quindi la polizia sicuramente lo rintraccerà in base alla registrazione obbligatoria con cod fisc - o quantomeno il prestanome, che parlerà per evitarsi una denuncia per truffa online. sono cose all'ordine del giorno purtroppo. su ebay un mio amico è rimasto fregato per 2mila euro. figurati.
spero solo che non fossero tanti soldini :-((
ha non avevi guardato il feedback dell'altro, prima? erano un numero sufficiente e tutti positivi?
in bocca al lupo
Ps. ebay non risponde dei pagamenti postepay, se tu lo hai accettato è solo a tuo rischio purtoppo. O meglio, non accetta i pagamenti postepay effettuati da te in posta. se tu hai registrato la tua postepay su PayPal, in quel caso sì che ti rimborsano. subito. Anch'io spesso compro o vendo su ebay,
2007-03-19 17:05:12
·
answer #3
·
answered by °°babypatty11°° 6
·
0⤊
0⤋
anche io sono stata truffata non ho denunciato perchè erano pochi soldi però non sono andata più su ebay,non ci tengo di essere fregata una seconda volta
2007-03-19 17:05:10
·
answer #4
·
answered by antossal 6
·
0⤊
0⤋
Se hai pagato con la ricarica postepay è tutto a tuo favore, contattando il servizio ebay puoi infatti dire che il venditore ha richiesto questo metodo di pagamento anche se secondo il contratto ebay non si può usare come pagamento la ricarica postepay
2007-03-19 17:02:15
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
scusa..basta ke vai alla polizia e ti fai rintracciare il proprietario della postepay...!!nn penso ci mettano molto...!!
2007-03-19 17:01:27
·
answer #6
·
answered by RoCkLoVeMe 2
·
0⤊
0⤋
Purtroppo eBay è il regno dei buoni affari ma anche delle truffe...ma oramai la frittata è fatta.
Vai in questura con tutti i dati che hai (nome utente eBay, numero della postepay che hai ricaricato, eventuali mail che ti ha scritto ecc...) e sporgi regolare denuncia.
Magari prima dai un colpo di telefono, così ti sanno dire i dati che gli servono per stilare la denuncia ecc...
Ciao!!
2007-03-19 16:49:10
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
scusa ma se hai pagato con postepay, dovrebbero riuscire a rintracciarlo no?
2007-03-19 16:46:46
·
answer #8
·
answered by pasky - ORDINE E DISCIPLINA 4
·
0⤊
1⤋