English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Una mia curiosità, per essere arrivati a questo compromesso, qulacuno ha deciso di rilasciare questi 5 talebani non troppo raccomandabili. Chi?
Gli americani o il governo afgano?

2007-03-19 09:24:25 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

6 risposte

L’ostaggio sembra nel complesso in buone condizioni, non ha subito violenze. Di quanto dice mi colpisce il riferimento all’essere entrato "illegalmente" in Afghanistan assieme a due altre persone. Forse è un riferimento alle accuse di essere una spia che i suoi sequestratori gli hanno rivolto. O forse è una maniera per delegittimare il governo di Kabul, che i taleban non riconoscono e intendono rovesciare. Mi pare la conferma che si tratta di un sequestro di stampo politico. E’ possibile che all’inizio il giornalista italiano sia stato catturato da un gruppo di taleban che, trovandosi di fronte ad un reporter occidentale lo ha scambiato per una spia, ma ora Mastrogiacomo è nelle mani dei taleban, che hanno un’agenda politica. A differenza dell’Iraq in Afghanistan non ci sono bande etniche, ci sono solo i taleban ed hanno una catena di comando. Ottenere il ritiro dell’intero contingente italiano dall’Afghanistan come riuscì ad Al Qaeda con gli spagnoli in Iraq dopo gli attentati di Madrid del marzo 2003. I taleban sono bene organizzati, hanno una struttura più solida di Al Qaeda in Iraq e sono informati sulla situazione in Italia. Sanno che a Roma c’è chi si oppone alla presenza di truppe in Afghanistan e vogliono creare una situazione di tensione tale da far prevalere queste posizioni politiche, spingendo il governo ad un ritiro rapido. Per il semplice motivo che la Nato sta andando all’attacco nelle regioni del Sud. Gli americani ed i britannici hanno inviato rinforzi, la pressione militare sui taleban sta crescendo e se loro riuscissero ad ottenere il ritiro di uno dei contingenti della Nato potrebbero affermare di aver spaccato il fronte nemico. E’ una tattica molto evidente e le frasi di Mastrogiacomo nel video con l’appello al governo a fare di tutto sembrano proprio un messaggio ad agire in fredda con decisioni di tipo politico. In queste situazioni nulla può essere escluso a priori ed è sempre bene essere prudenti. Teniamo però presente che il leader afghano che ha rivendicato il sequestro non è uno sconosciuto: Dadullah è uno dei comandanti più feroci e determinati. E’ lui che guida molte delle operazioni contro i britannici nel Sud e che spesso ha rilsciato dichiarazioni infuocate alla stampa inglese, dimostrandosi abile nella gestione dei media.

2007-03-19 11:37:21 · answer #1 · answered by Maligno2:«II Vendicatore» 3 · 3 3

...il giorno in cui avremo una risposta certa - ,ma dalle fonti autentiche - il mondo diventerà migliore!!!

Io credo che non si saprà MAI la verità.

2007-03-19 20:21:39 · answer #2 · answered by ulissesaggio 5 · 3 0

Che io sappia la notizia del rilascio dei cinque prigionieri talebani è stata data dal comandante talebano Dadullah.

Perdonami... ma il comandante talebano Dadullah non rientra nell'elenco di quelle che io considero "fonti attendibili"... ;-)

Quando ci sarà una (vera) fonte attendibile allora ne riparleremo...

Saluti,
Bohemian

PS- caro Domenico C... la Stampa e La7 citano un'agenzia afghana che a sua volta fa riferimento alle parole del comandante talebano Dadullah.
Quindi, a parte questi tuoi "isterismi propagandistici", il senso della mia risposta era che non ha senso discutere su "chi teneva prigionieri i 5 talebani rilasciati", quando non si sa neppure se esistono questi 5 talebani rilasciati...!
Tutto qua...!
Ho semplicemente invitato ad attendere fonti più sicure prima di dare per scontata una cosa che non è per nulla scontata!

2007-03-19 10:09:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 3

Dal TG 5 - reportage di Capuozzo.
Non si sa ancora se i prigionieri fossero nelle prigioni afgane o pakistane.In ogni caso,molto
probabilmente c'è stato l'OK americano. Domani avremo notizie più complete.
Se si trovavano nelle prigioni pakistane,è sicuro l'intervento del Governo americano;
se in quelle afgane, anche Karzai si sarà consultato con Washington.
Forse, sapremo anche in che cosa si è impegnato il Governo Italiano, ripeto, forse...perchè, comunque, avrà dovuto fare la sua parte, non credi? Il sequestrato era nostro.
Ora, per rilasciare l'interprete di Mastrogiacomo, vogliono trattare per altri loro prigionieri.
Per Mastrogiacomo, ne hanno richiesti 5, vedremo quanto per l'interprete.
Credi che finisca qui? Io, no! Torneranno a sequestrare ed in cambio richiederanno altri prigionieri.
E....addio pace, definitivamente, in Afganistan !

2007-03-19 11:52:05 · answer #4 · answered by Lilly-Cannella 6 · 1 3

teoricamente gli afgani e 1 i pachistani...di fatto sono stati rilasciati col "permesso" di Washington

2007-03-19 09:29:01 · answer #5 · answered by rosakroce5000 6 · 1 3

se sono stati rilasciati i prigionieri talebani e perche gli americani non si sono opposti , poi erano detenuti del governo afghano . fonte la7 e del direttore del giornale la STAMPA . poi ti arriveranno anche le risposte esustive e isteriche dei sinistrorsi . non avere paura , sempre che non censurano la domanda . ciao

2007-03-19 10:38:10 · answer #6 · answered by cdomenico 1 · 0 4

fedest.com, questions and answers