English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' un sentimento che non ho mai provato in vita mia per niente e per nessuno. Per me è troppo grande, esasperato e non capisco come qualcuno possa provarlo. Perchè? Come si fa ad odiare? A voi com'è successo?

2007-03-19 09:21:59 · 18 risposte · inviata da fudish 3 in Scienze sociali Psicologia

18 risposte

I Nazisti hanno deportato e ucciso i miei nonni paterni. Mio padre non mi ha mai insegnato ad odiare nessuno.
Gli Slavi stavano per buttare nelle foibe mio nonno materno e mio zio, mia madre non mi ha mai insegnato ad odiare nessuno. Mi hanno detto " Non generalizzare mai. Guarda una persona negli occhi e comportati come lei si comporta con te perchè in ogni gruppo ci sono mele buone e mele marce".
Così ho imparato che l'odio si insegna così come si insegna l'amore.
Non odio persone ma odio qualsiasi ideologia religiosa e/o politica che insegna ad odiare e tanto più quei sottoanimali che si permettono di fondare uno stato su una ideologia che nega che a mio nonno è stata legata una pietra al collo e buttato nella Sava. Hanno ucciso mio nonno una seconda volta.

2007-03-19 11:54:52 · answer #1 · answered by salsa 1 · 2 0

e' un sentimento che pensavo di non provare,e' difficile e per niente bello.Leggendo la tua domanda mi e' passsato nuovamente tutto difronte.Provo odio per una persona che ha ucciso mio nonno,sempre semplice dirlo o pensare di superare il trauma ma non e' cosi.Da antipatia e nervosismo si passa all'odio.E' un ragazzo della stessa citta' che guidava ubriaco,che non si e' fermato per i soccorsi e a cui non e' stato fatto nulla,nessuna pena,multa,carcere,ritiro della patente....un c....o...scusa ma ci vuole!!! SI PUO' PROVARE PURTROPPO MA NON LO AUGURO A NESSUNO

2007-03-19 16:32:24 · answer #2 · answered by freude 2 · 2 0

io sn come te..nn sn mai riuscita ad odiare qualcuno..eppure qnd x alcune xsone sn stata male..avrei desiderato cn tutto il cuore farlo..ma riflettendo ho pensato che..in fondo nn sarebbe servito a nulla!
anzi credo ne avrei sofferto di +!!!

2007-03-22 07:54:04 · answer #3 · answered by treccina87ax 4 · 1 0

Ho odiato per paura.
La paura di perdere ciò a cui tenevo di più.
Forse ho odiato perchè non avevo imparato che ognuno ha diritto ad essere come vuole o come può essere.
Ora lo so e non odio più.

2007-03-20 03:56:21 · answer #4 · answered by luca m 2 · 1 0

l'odio è un sentimento come l'amore... se non provi l'odio vuol dire che non provi davvero nemmeno l'amore...

2007-03-19 16:39:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

posso provare fortissime antipatie... ma l'odio mi è estraneo!
forse sono fortunato... nessuno mi ha mai fatto un torto tanto grande da meritarsi il mio odio...
forse una volta sola in vita mia... quando il mio amico mi soffiò la ragazza... ma l'ho perdonato ed ora sto con un altra + simpatica, + carina e + fedele! quindi lo ringrazio!

invece le femminucce odiano eccome... xche poi?


gio... mi dispiace!
il problema dei pirati della strada e molto forte in italia!
unico caso in cui x omicidio colposo si esce praticamente incensurati...e impuniti ci sono leggi vergognose a riguardo!!

2007-03-19 16:32:23 · answer #6 · answered by Da5p 6 · 1 0

purtroppo succede quando sulla tua strada trovi delle persone che ti fanno del male gratuito. Sul momento odi quella persona poi col tempo impari la lezione e ti senti più forte. Sai che i filosofi orientali insegnano che le persone che ci fanno del male sono i nostri più grandi maestri. Pero' bisogna imparare a trasformare l' odio in forza...e forse perdono... pero' e' dura.

2007-03-19 16:29:28 · answer #7 · answered by mirabilandia 3 · 1 0

Non lo so collega.... :-) è una cosa che mi ha fatto riflettere molte volte, quando sento quello che riesce a combinare l'odio covato nell'interno delle persone. Io al limite mi sono arrabbiata con qualcuno, ma poi cerco sempre una spiegazione, una razionalizzazione dei fatti.

2007-03-19 16:28:57 · answer #8 · answered by Mantraluce 4 · 1 0

be devo dire che l' odio e un sentimento che non ho mai provato neanche per le persone che mi hanno fatto molto soffrire purtroppo nn riesco e forse e meglio cosi , le persone che odiano sono povere di animo e aride verso l' amore,

2007-03-19 16:28:01 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

non penso di aver mai odiato qualcuno veramente, ho provato rancore, risentimento e antipatia, ma odio penso di no, non per le persone, o forse lo covo e non l'ho mai esternato.

sicuramente odio la cattiveria, odio le malelingue e odio le truffe, qualsiasi tipo di truffa. odio le false testimonianze, soprattutto se pregiudicano i diritti di una famiglia che ha perso il padre, e questa è un'esperienza personale.

penso esistano molte sfaccettature, molte sfumature attorno alla parola e sentimento odio.

ti stimo, se in vita tua non hai mai provato niente di simile, non so come è stata la tua esistenza finora, magari è stata facile, forse difficile, ma se così fosse hai una grande forza dentro di te.

2007-03-19 16:36:57 · answer #10 · answered by unabis 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers