io non capisco o è un epidemia veramente o la gente si sposa tanto per farlo...io ho visto amiche parenti colleghe che prima di sposarsi sembravano veramente tutti e due convinti e non vedevan pure l ora di sposarsi e poi neanche dopo 1 anno di matrimonio divorziano..ma la gente per cosa lo ha preso il significato del matrimogno? è inutile che si sposano giurando davanti a dio amore eterno finchè la morte no li separa e nel bene nel male per poi non riuscire a mandare avanti un matrimonio..io è questo che non capisco in teoria se ci si sposa e perchè si è consapevoli in tutto nel superare qualsiasi problema condividere nel bene e nel male e invece la gente risolve il tutto divorziando allora perchè si sono sposati..perchè non si riesce a mandare avanti un raporto cosè che sta succedendo troppi divorzi ci sono...cosa ne pensate voi ?
2007-03-19
08:48:51
·
23 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Relazioni e famiglia
➔ Matrimonio e divorzio
anche io pensavo che era na buona idea andare a convivere ma ce gente che ha fatto cosi ma lo stesso si è divorziata.....
2007-03-19
09:04:23 ·
update #1
non penso che le persone non sappiano com' è la vita da sposati perchè si vede dalla vita che svolgono le altre persone conoscenti e anche la si vive dai propri genitori si dovrebbe imparare anche dagli sbagli degli altri..
2007-03-19
09:15:44 ·
update #2
karin non è una domanda riferita a me a parte che io adesso non mi devo sposare..ho fatto sta domanda per vedere cosa ne pensate voi tutto qui....
2007-03-19
09:19:43 ·
update #3
ciao gianchy auguri per un altr anno te lo auguro di cuore...
2007-03-21
02:47:18 ·
update #4
Uno dei numerosi motivi di questa situazione, e non l'unico, secondo il mio modesto parere, è la mancanza di abitudine ad affrontare e risolvere i problemi che hanno sempre affrontato e risolto i loro genitori.
Come si presenta una difficoltà non sono capaci a risolverla e preferiscono soccombere, perché è più comodo lasciare che combattere.
.
.
2007-03-19 08:54:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Quando ci si sposa ognuno dei due si prende la responsabilità dell'altro, e la/lo si sposa "com'è", con i suoi limiti e difetti. Che abbiamo tutti. Quando cambiamo qualcosa di noi stessi per la nostra coppia certamente costa, ci pare di far morire parte di noi stessi, ma poi ci si accorge di non aver perso nulla, anzi.... Se entrambi fanno la propria parte, le difficoltà, se si vuole, si superano: nessuna coppia è perfetta, come ognuno di noi è perfetto. Il dialogo è alla base della relazione di coppia; se non ci si parla, se non ci si ascolta, se a volte se non ci si perdona, il matrimonio, da solo, non esiste.
A volte si pensa che lo sposarsi sia un traguardo: quello è solo il punto di partenza, l'inizio di una cammino in cui i due si promettono di fare insieme, di autoeducarsi ad essere coppia. Nessuno, anche qui, nasce "imparato"
2007-03-27 02:49:40
·
answer #2
·
answered by Fred 1
·
1⤊
1⤋
cara fuffy quello che dici è saggio. troppi matrimoni naufragano dopo aver giurato amore eterno davanti a dio. ma vedi la convivenza non è tanto semplice, a cominciare dalle piccole cose di ogni giorno. i primi tempi della vita coniugale c'è l'entusiasmo di una vita nuova, di una svolta, di un'amore pieno di passione. poi man mano che il tempo passa e si comincia una vita di routine, si comincia purtroppo a non voler sopportare piccoli soprusi del partner. quei piccoli soprusi che a volte si ingigantiscono agli occhi dell'altro al punto da non voler perdonare. così le piccole mancanze di ogni giorno che potrebbero essere discusse non vengono risolte e continuano ad accumularsi sino a diventare delle montagne. nel matrimonio deve esserci comprensione rispetto bisogna prendersi per mano e camminare insieme appoggiandosi l'un l'altro nei momenti meno belli. oggi si vuole prevaricare l'altro per dimostrare che si è più forti e indipendenti e poi magari si arriva pure alla separazione giudiziale a strapparsi i capelli. e chi ne paga le conseguenze spesso sono i figli. riflettiamo perciò sull'importanza della vita insieme a chi amiamo e cerchiamo di smussare alcuni piccoli angoli del nostro orgoglio. ciao vivien
2007-03-23 14:06:47
·
answer #3
·
answered by vivien 1
·
0⤊
1⤋
oggi ci sono più divorzi ...perchè non c'è più tolleranza,
una volta i matrimoni duravano di più...perchè.uno dei due
in qualche modo faceva un passo indietro.o subiva delle situazioni
attraverso alcuni sondaggi ...si mette in evidenza che a chiedere il divorzio nella maggior parte dei casi, è la donna !
che oggi è più indipendente di una volta, quindi in grado di mantenersi da sola
inoltre gli uomini ,sono quelli che in maggioranza .....si risposano,dopo un divorzio...... il livello della libertà della donna, è aumentato grazie a Dio, ......ed ha influito molto, sull'aumento della rottura del matrimonio.
la coppia di oggi ......finita la passione iniziale...non da valore
al vero significato del matrimonio..avendo molte più scelte nella vita preferisce ricercare emozioni più forti .
ecco perchè oggi sono contraria al matrimonio in chiesa..
dove si giura amore eterno davanti a dio...
e consiglio alle coppie di celebrare inizialmente solo un rito civile.......dopo in un secondo momento....forse.... se certi!
un matrimonio religioso
comunque un po più di tolleranza........specialmente quando ci sono dei figli....è doveroso.!
un bacino
2007-03-22 22:57:36
·
answer #4
·
answered by ? 5
·
0⤊
1⤋
forse perchè ci si sposa pensando che saranno tutte rose e fiori come quando si è fidanzati e invece con il matrimonio bisogna affrontare i piccoli problemi quotidiani insieme senza più mamma e papà che corrono... io mi sposo l'anno prossimo e lo faccio con la consapevolezza di dover affrontare debiti, di dover prendere decisioni insieme, che la mia famiglia diventerà lui... tutto questo non mi spaventa anzi..spero di qui a 50 anni di scriverti dicendoti che il mio matrimonio va ancora a gonfie vele :-D
2007-03-21 02:05:47
·
answer #5
·
answered by gianchy81 3
·
1⤊
2⤋
hai perfettamente ragione oggi i matrimoni vengono presi troppo alla leggera sicuramente 'e dovuto al fatto che la moralità in campo sessuale è notevolmente cambiata oggi ci sono molte pi'u coppie che convivono rispetto a quelle che si sposano c'è piu' libertà sessuale e la gente nn crede piu' in certi valori come quello del matrimonio eppure basterebbe davvero poco per tirare avanti una volta sposati, te lo dice una che è sposata da 12 anni con figlio di 7.certo i momenti difficili ci saranno sempre all'interno di 1 coppia anche di quelle pi'u collaudate ma quando tra 2 coniugi vi è la forza di superare insieme qualsiasi ostacolo sia nel bene che nel male i vincoli si rafforzano e subentra una complicità davvero unica e indissolubile. il segreto qual'è ? è crederci con ogni forza e in ogni momento e pensare hai motivi che ti hanno spinto a sposare il tuo coniuge e a quello che si è costruito insieme nel corso del tempo figli compresi naturalmente. io la penso cosi' ciao
2007-03-19 09:08:15
·
answer #6
·
answered by monica s 1
·
1⤊
2⤋
forse ci si sposa cn troppa leggerezza...forse si crede ke col matrimonio tutto andrà a posto..nn è possibile dirlo cn certezza perkè ogni coppia è un universo a sè!
2007-03-19 09:02:02
·
answer #7
·
answered by Helena Ravenclaw Oscar lovelove 5
·
1⤊
2⤋
Sposarsi,per me significa in primo luogo ,chiudere le porte ad altre relazioni con possibili partner:Questo è il primo passo per far funzionare il matrimonio.Al giorno d'oggi,invece mancano i principi etici che ti impediscono di guardare altrove.Sono rare le coppie che si separano,senza che almeno uno dei due abbia qualche interesse per un altro partner,magari tenuto ben nascosto.
Se ,invece le porte sono ben chiuse,è difficile mandare all'aria un rapporto matrimoniale! Ci si pensa molto e si cerca in ogni modo di superare l'eventuale crisi anche facendo dei sacrifici che non fanno altro che rafforzare il rapporto.
Ma,appunto,al giorno d'oggi il sacrificio è fuori moda.
Lo slogan è.PERCHÉ MAI SACRIFICARSI ???
2007-03-25 11:47:15
·
answer #8
·
answered by gabbiano blu 2
·
0⤊
2⤋
E una bella domanda...E ovvio ke quando uno si sposa e xke e strainnamorato e pensa ke durera x sempre! Il problema e quando nascono "i problemi" (scusa il giro di parole)... allora le idee contrastano, non ci si capisce piu, si hanno molti + obblighi di prima, lo stress, il lavoro, i figli ecc... tutti questi fattori fanno in modo che le cose peggiorino e uno non trova mai il tempo di fermarsi un attimo e PARLARE!!! Per questo la gente divorzia, perche non comunicano tra loro, non espongono i propri dubbi e le proprie incertezze. E molto piu facile arrabbiarsi e mandare l'altro a quel paese... Se io e mio marito non ci fossimo fermati a parlare e riflettere ed esporre i propri problemi, a quest'ora kissa dove saremmo...
2007-03-21 04:12:57
·
answer #9
·
answered by cristina b 3
·
0⤊
2⤋
Ciao Fuffy 33 anni convivo da 6 sposato da 3 figlio di 7 mesi.
Detto questo ti premetto che ogni giorno che passiamo è buono per cambiare per crescere e per modificare noi stessi. Il vero problema è se cambia un componente della coppia e l' altro no e come per magia ti ritrovi a non riconoscere più te o il tuo compagno. Queste differenze sono sempre esistite solo che prima si stava zitti e si conducevano vite "normali" in apparenza e ora al contrario in maniera troppo leggera ci si separa e si divorzia.
La repressione è dannosa ma neanche la troppa libertà.
Prova a pensare come eri te tre anni fa e come sei ora probabilmente sei cambiata e se il tuo compagno non cresce o cambia con te è probabile che tutte le scelte fatte pensate e avvallate possano non essere così opportune come uno credeva. (questo è il bello e il brutto della vita si cresce si cambia si lotta si soffre e comunque si impara).
2007-03-20 21:45:22
·
answer #10
·
answered by Maurizio O 1
·
0⤊
2⤋