probabilmente perchè i bambini a quella età non hanno ancora il senso della coscienza, del dovere, della responsabilità, del rimorso...tutte cose che si imparano vivendo, crescendo, facendo certe esperienze che facendoti star male soffrire in prima persona ti insegnano il bene...da bambini non sai ancora cosa vuol dire essere feriti da chi ti sta intorno, quando questo comincia ad essere all'ordine del giorno, e ogni volta ti uccide un pò dentro, cominci a pensare che se quello è l'effetto del male non vuoi che qualcuno lo provi per colpa tua..,.e poi da bambini spesso quando fai una cosa che non dovresti c'è un adulto che ride e ti da importanza, allora al bambino piace perkè si sente al centro dell'attenzione e lo rifà, parolaccia su parolaccia, ho sentito addirittura bestemmie...invece a volte bisognerebbe lasciar passare inosservati questi gesti
2007-03-19 09:17:54
·
answer #1
·
answered by lafigliastorditadicolombo 3
·
1⤊
0⤋
un filosofo diceva ke l'uomo nasce già cattivo e ke gli vengono insegnate quelle buone maniere e tutto ciò che secondo la società è giusto e buono.
quindi perderle di nuovo è altrettanto facile.
io non so come ha fatto a diventare così birba, il fatto è ke da bambini si assimila e si copia di tutto da tutti. i genitori sono il punto d'esempio più forte, a questo punto ti direi di farle cambiare scuola, perchè certi comportamenti si percepiscono dalla maggioranza secondo me.
in bocca al lupo. essere genitori è la cosa più difficile, spero di diventarne una buona.
2007-03-19 17:51:39
·
answer #2
·
answered by Inkazzata 2
·
1⤊
0⤋
Perché di solito comportarsi male ha i suoi vantaggi prtici. Fare del bene, al contrario, implica comportarsi in modo da favorire gli altri, trascurando se stessi. I bambini non capiscono ancora bene la differenza tra bene e male, per cui tendono a fare solo ciò che va nei loro interessi. Spetta ai genitori educarli.
2007-03-19 15:38:37
·
answer #3
·
answered by answerina 4
·
1⤊
0⤋
sono dell'opinione che educare un figlio significhi anche comprendere il suo carattere, il suo modo unico di rapportarsi con se e con gli altri e non considerarlo un libro con le pagine bianche tutto da scrivere. per cui, molte volte i comportamenti ritenuti sbagliati potrebbero essere causati da una difficoltà di intesa con la bimba. se poi il carattere è anche vivace, un continuo rimprovero la spingerà a compiere atti più intensi perchè sa che sono più visti, più presi inn considerazione. per cui potrebbe essere un modo di giocare con i <> e sentirsi viva.
invece un comportamento aderente alle regole la risospinge nella solitudine e questo forse genera, nel suo intimo, la percezione di un minimo di abbandono emotivo. a volte i bambini molto piccoli non sanno esprimere bene le loro paure o esigenze ed usano un comportamento reattivo, che al 99% dei casi non migliora molto l'intendimento. ci vuole molta pazienza ed esperienza e molta passione.
forse avendo più accortezza e presenza nei suoi riguardi soprattutto quando le si chiede un comportamento di un certo tipo ritenuto esatto potrebbe far emergere nella bambina la consapevolezza che, in quel modo, si avvicina molto di più a quella sicurezza profonda di cui ha tanto necessità, essendo molto piccola.
2007-03-20 03:02:50
·
answer #4
·
answered by rockpopmetal 3
·
0⤊
0⤋
come disse un grande:
"Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l'opera del fato. Il bene è sempre il prodotto di un'arte."
(Baudelair)
effettivamente è cosi,per una bimba di tre anni no perkè magari ancora non totalmente consapevole,il piacere,il desiderio di attirare l'attenzione dei suoi genitori su di se..
certo è che nn va affatto bene come si comporta,ma vedrai che con le giuste parole e con i giusti modi cambierà..
2007-03-19 15:52:41
·
answer #5
·
answered by sbifiox® 6
·
0⤊
0⤋
Finchè lo fanno i bambini, passi. Il guaio è che sono i grandi a imparare molto più facilmente a fare più il male che il bene.
2007-03-19 15:42:07
·
answer #6
·
answered by Maria Maddalena 4
·
0⤊
0⤋
l'ambiente in cui si interagisce di più, in questo caso la scuola, ha una influenza comportamentale maggiore rispetto all'ambiente famigliare.tua figlia sta a contatto con un ambiente intendo la scuola compagni di scuola i quali assumo tra di loro atteggiamenti i quali vengono"assorbiti " da tutti i compagni di scuolaè diventato almeno nella scuola dove si trova tua figlia il linguaggio comune a tutti tua figlia non ha fatto altro che "ambientarsi" vuoi un consiglio? fai cambiare scuola a tua figlia o informa direzione e docenti di ciò che avviene tre anni sono veramente pochi è inaudito che avvenga ciò, se continua a frequentare quei compagniucci di scuola ti sei domandato a 14 anni come si comporterà tua figlia?
2007-03-19 15:40:18
·
answer #7
·
answered by anastasia6 2
·
0⤊
0⤋
perchè l'unica cosa che gli uomini hanno innata (a parte l'amore) è l'egoismo
2007-03-19 15:31:47
·
answer #8
·
answered by Puzzola! 4
·
1⤊
1⤋
I bambini vedono se stessi come al centro del mondo (quello che noi adulti chiamiamo egocentrismo), questo li porta a evitare di far fatica. E' più faticoso per chiunque fare del 'bene' perchè significa esporre se stessi nel rapporto con gli altri, mentre il fare del 'male' lo si fa nel guscio di se stessi senza doversi esporre (e questo vale a qualunque età). Poi, da bambini, tieni presente che fare il 'contrario' di quanto viene chiesto è una sfida anche per forgiare un proprio carattere (specialmente con i genitori che conoscono molto bene). Ci vuole mooolta pazienza e vedrai che col tempo e specialmente con il buon esempio si risolve tutto.
2007-03-19 15:45:00
·
answer #9
·
answered by Roby_one_kenoby_61 3
·
0⤊
1⤋