English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un sistema che ha alla sua base il vendere ed il comprare a tutti i costi, lo sfruttare la natura fino a desertificarla e che ha già pienamente fallito a livello mondiale (nel mondo 3/4 e più della popolazione muore di fame, e di questi quasi tutti hanno un mercato capitalista).

Ecco un sistema del genere può essere il sistema di vita definitivo per la civiltà umana? Non è destinato a collassare, e con esso (spero di no) il nostro pianeta (magatri fosse solo la razza umana)?

prego astenersi commenti del tipo "meglio del comunismo" o robe del genere. Non si tratta ne di fascismo ne di comunismo, vorrei parlare del capitalismo.

2007-03-19 07:42:42 · 17 risposte · inviata da Rapphyo 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

17 risposte

Si, esatto, il capitalismo è destinato a finire nel momento in cui non avrà più niente da sfruttare il problema è che bisogna fermarlo prima che faccia finire noi e il Pianeta.
Fino ad oggi si nasconde dietro questo livello e qualità della libertà e della democrazia ma, sta gia cominciando, a rivelare la sua vera natura assolutista e individualista con una competizione selvaggia, primitiva e primordiale che appartiene più alla dimensione istintiva che alla dimensione razionale perché in gioco c'è la vita o la morte senza mediazioni. L'evoluzione della qualità e del livello della democrazia e della leibertà in senso equo, egualitario e paritetico costringe il capitalismo a condividere ricchezza e a redistribuire ma il bisogno di profitto soptattuto, oltrettutto, innanzitutto, sempre e comunque, ovunque confligge con i valori equi, paritetici , egualitari relativi alla natura del potere pubblico e quindi il capitalismo è costretto a cambiare se vuole sopravvivere il problema è individuare il punto di rottura e di passaggio dal capitalismo alla socialdemocrazia, dalla socialdemocrazia al socialismo evitando fascismo e nazismo che sono gli aspetti più estremi autoritari e di emergenza del capitalismo.
COme vedi non si può parlare di capitalismo senza includere tutti gli aspetti che quellla folosofia economica di mercato inevitabilmente comporta.

2007-03-19 21:55:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Secondo me non andrà al collasso per due ragioni:

Sul piano economico il capitalismo ha mostrato una capacità incredibile di correggersi e autorigenerarsi...
Esempio semplicistico:
Ora s'è capito che con questo andazzo il sistema ecologico terra andrà a rotoli. Detto fatto già esistono un'infinità di business riguardanti l'ecologia...

Sul piano sociale: l'andamento a forbice che aveva previsto Marx si sta si verificando ma in modo diverso. Non si sono formate infatti due classi: quella dei capitalisti sempre più ricchi e quella dei proletari che sarebbero dovuti aumentare costantemente di numero e che un giorno si sarebbero dovuti ribellare...
Nel capitalismo odierno ci sono un'infinità di classi intermedie (provate a dire a un commerciante che è un proletario e vedrete se è contento) che sono in competizione fra loro. Generalizzando: si preferisce avere la macchina bella piuttosto che un sistema giusto che comporterebbe qualche rinuncia... Un qualsiasi uomo medio oggi potrebbe tranquillamente dire cose come: "Quello che ho guadagnato me lo tengo stretto perchè me lo sono sudato. Gli sfaticati patiscano la fame!". Questo impedisce la nascita di un senso comune che possa portare a cambiare le cose.

2007-03-19 17:39:54 · answer #2 · answered by roy_toxic_boy 3 · 2 0

consiglio la lettura di "euroschiavi", secondo me è illuminante
http://www.macrolibrarsi.it/__euroschiavi.php
Abramo Lincoln voleva sganciarsi da detto sistema ed è stato ucciso, Kennedy ha annunciato la stampa di 4 milioni di Dollari US reserve e non "federal reserve" ed è stato ucciso. L'unico a essere riuscito a sganciarsi dalla banca mondiale, che ci crediate oppure no, è stato Adolf Hitler, il quale per qualche anno ha stampato Reich Mark. L'hanno disintegrato. Penserete che la guerra l'hanno fatta per la Polonia vero????

2007-03-19 14:52:13 · answer #3 · answered by jeff 5 · 2 0

non credo che suri a meno che non ci si voglia autodistruggere,e spero di no:)

2007-03-19 18:24:03 · answer #4 · answered by amolapace 5 · 1 0

il capitalismo non è una forzatura.
deriva dal liberismo e è una semplice reazione di mercati e persone e popoli.
non puoi fermare il capitalismo perchè siamo NOI tutti che lo vogliamo. tu compreso con il tuo telefonino, i tuoi piani tariffari, la tua auto pulita e nuova, la tua spesa all'ipercoop o all esselunga, invece di servirti ai piccoli negozietti che hai nel paese solo perchè spendi un euro in più, e poi vai al pub e lasci 10 euro in un cuba che costa alla fonte 70 centesimi..
sbaglio?

2007-03-19 16:51:37 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

Il sistema capitalistico non è la risoluzione dei problemi economici dell' uomo, è un modo comunque per metterli in competizione e farli "ingegnare".
Cosa si intende?
Si intende che in un sistema economico, la reddittività dei singoli individui che lo compongono è importante, e credo che il capitalismo sia il sistema in cui la singola reddittività sia massima. Non è un sistema perfetto, ma credo che sia il meno peggio !
Ciao

2007-03-19 15:08:16 · answer #6 · answered by arcobaleni 6 · 2 1

non è un sistema "a minima energia" và detto anche che non bisogna confondere le logiche del "capitalismo" con quelle della " imprenditorialità." ( non è il caso di approfondire qui ma ne varrebbe la pena...) , comunque è un sistema "sbilanciato" perchè non riequilibra mai l'assorbimento di risorse , durerà, di certo e per molto tempo , almeno fino alla distruzione totale della civiltà e della economia avviluppandosi in se stesso... ma quando finirà, finiremo con lui... se nessuno riesce a trovare di meglio... o meglio , se nessuno avrà il coraggio di rinunciare alle chimere di oggi per avere le certezze del "domani". Ragazzi vi assicuro che sono spaventato non per mè ma per le nuove generazioni...stiamo veramente andando male ... pensate a questa contaddizione: migliardi di cinesi e indiani e russi hanno vissuto nella indigenza per cento anni ( il periodo del benessere occidentale ) adesso tocca a loro, pensate davvero che rinunceranno alla lavatrice, all'automobilina ed al "grande fratello??? scordatevelo, se ne fregheranno dell'inquinamento e delle deforestazioni , così come abbiamo fatto noi ( che eravami molti , ma molti di meno ) e quando avranno finito di evolversi loro toccherà agli africani ( ammesso che siano sopravvvissuti ) ... noi abbiamo devastato mezzo mondo in 60 anni loro ci metteranno meno di 20 a distruggere tutto il resto... meno male che ho 55 anni ...ma i miei figli????

2007-03-19 15:04:36 · answer #7 · answered by choosen52 3 · 1 0

Dura dura...

2007-03-19 14:46:38 · answer #8 · answered by Barbie 4 · 1 0

secondo un modesto parere non finira almeno per questo secolo poi si vedra anche perche dura fin dall antica ROMA .

2007-03-19 17:41:14 · answer #9 · answered by cdomenico 1 · 0 0

"Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro." (Toro Seduto)

2007-03-19 16:34:46 · answer #10 · answered by Francesco C 3 · 1 1

Non durerà in eterno. Ogni sistema economico che abbiamo avuto ha sempre retto fino ad un certo punto in cui si è spezzato per dar vita ad un altro. Quando ovviamente non ci sono stati degli ostacoli posti dalle persone stesse. In ogni caso io vedo lo sfascio del sistema produttivo capitalista lo vedo nell'indebitamento senza avere capitale di partenza... secondo me sfrutta appieno l'elasticità delle capacità del sistema ma a forza di sfruttare e sfruttare si rischia di sfaldare. Saluti

2007-03-19 15:25:00 · answer #11 · answered by Agostino A 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers