Io ti dico che sono veramente combattuta.. io adoro l'Italia e sono veramente orgogliosa di essere nata in un paese così ricco di cultura e di bellezza... ma poi guardo l'altra faccia della medaglia , i politici che si dimenticano che sono lì perchè dovrebbero fare il bene di noi tutti e pensano solo a litigare e riducono all'osso le casse dello stato, che poi dobbiamo riempire noi ...gli arrivismi delle classi dirigenti, la criminalità, chi và avanti solo per conoscenze....
Fino a quando sulla bilancia peserà di più il piatto del mio orgoglio? non lo sò...ultimamente mi stò guardando in giro e stò considerando un futuro in un altro paese, in particolare la Grecia mi piace un sacco.. in questi ultimi anni hanno investito molto per il loro sviluppo e ti dirò ci hanno quasi superato ...e poi è cmq molto simile all'Italia e anche se a malincuore mi renderebbe meno traumatico il distacco.
2007-03-19 07:11:12
·
answer #1
·
answered by dream 2
·
0⤊
0⤋
Penso di andarmene ogni maledetto giorno della mia vita!
Ammettiamolo,sarà anche bella geograficamente parlando,è una fantastica meta per i turisti,non lo metto in dubbio,però per viverci certe volte è un vero schifo!
2007-03-19 14:05:30
·
answer #2
·
answered by mrs_brightside369 4
·
1⤊
0⤋
Hai proprio ragione. E' uno spettacolo di paese. Io ho vissuto a più riprese all'estero e ho sempre avuto nostalgia (poco o molto) dell'Italia. Eppure sapevo che erano assegnazioni temporanee della mia ditta ma lo stesso avevo nostalgia. Non ce ne accorgiamo di quanto sia importante finchè non ne sei lontano.
E' però anche vero che tanta incuria, maleducazione, arroganza, ignoranza che dilagano in Italia mi fanno star male ma credo che non cambierei mai l'Italia con un altro paese del mondo.
Viva l'Italia!
2007-03-19 14:03:39
·
answer #3
·
answered by Pikky A 1
·
1⤊
0⤋
Mi piace l'Italia come paese, x la cultura e il patrimonio storico... non mi piacciono la politica e la maleducazione che c'è tra le persone, x molti versi non siamo "civili" (basti fare un confronto con i paesi nordici!)
Parlo così perchè avendo vissuto all'estero il paragone mi viene spontaneo... :)
2007-03-19 14:01:47
·
answer #4
·
answered by ♥Ally♥ 3
·
1⤊
0⤋
Il problema dell'Italia sai qual'è...non ci sono soldi...c'è il precariato, gli unici che guadagnano sono quelli che fanno gli impicci...guarda Andreotti che sta al senato...un senatore a vita...che a fatto parte di un brutto giro per anni e anni ed oggi ci rappresenta...siamo messi proprio male!!
Per non parlare di tutti gli scandali...da tangentopoli a calcipoli a vallettopoli...l'unica cosa buona dell'Italia...sono i cittadini onesti che non corrompono!!! Altre cose positive? Pizza, pasta, bellezza dei ragazzi e delle ragazze, monumenti e città meravigliose...ma possibilità per i giovani è uguale a zero, io me ne andrei solo per il lavoro...per guadagnare di più all'estero e avere possibilità di carriera...non come i raccomandati che stanno in Italia, all'estero puntano sulle persone...senza conoscenze!! CIAO!!!
2007-03-19 14:00:49
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Odi et Amo,non ti nego però che me ne andrei volentieri...sai perchè non lo faccio!?
Perchè dovrei lasciare qui troppe cose di valore,tra cui la mia famiglia...
2007-03-19 13:58:29
·
answer #6
·
answered by Barbie 4
·
1⤊
0⤋
Che dire...tanto per citare due canzoni, una di Gaber e una di Paolo Rossi(anche se il testo è di Rino Gaetano): "io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono" e "in italia si sta male(si sta bene anzichè no)...
2007-03-20 13:59:19
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Certo che me ne andrei...è da tanto che ci penso..ma senza soldini dove vado?
2007-03-19 17:57:02
·
answer #8
·
answered by ELIZABETH 6
·
0⤊
0⤋
Io amo l'Italia e sento questo sentimento in maniera piu' netta ogni volta che mi trovo...altrove. Stare lontano mi fa sentire piu' italiano. Ovviamente non parlo di banalita' come mancanza della pasta, della pizza o del caffe'.
Mi ritrovo a leggere il giornale piu' spesso di quando sono a casa. A non dormire la notte per una crisi politica. A imparare in poche settimane il nome di ministri che non sapevo neppure vagamente esistere. A tremare di paura per ogni concittadino in pericolo. Mi ritrovo perfino a seguire i risultati delle partite di calcio in maniera automatica..come se l'avessi sempre fatto.
Le prime volte che sentivo qualcuno parlare italiano al bar mi veniva la pelle d'oca.
Ovvio in Italia ci sono dei problemi come in ogni altra parte dl mondo. Qui negli Stati Uniti ci sono persone che si devono trasferire a ore di distanza dal posto di lavoro solo per poter mandare i propri figli a scuole decenti e che vendano l'attivita' di una vita per operarsi di tumore.
Sono sicura che quando a settembre saro' in Germania trovero' cose sconcertanti anche li' (anche se tornando in Europa mi sentiro un po' piu' in "patria"!).
Quello che di sicuro dovremmo imparare da altre nazioni e' a superare il disfattismo, un po' arrendevole e totalmente inutile, che ci contraddistingue. Il solito fa tutto schifo..tutto e' sempre uguale e io lo accetto e vado avanti.
Non e' tutto uguale. Non fa tutto schifo. Non si deve disinteressarsene, criticare al bar con due frasi imparate per inerzia, e andare avanti.
Io per i prossimi anni dovro' (per motivi di lavoro) restare lontano. Non so se tornero' ma so che se restero' altrove non sara' certo perche' non amo l'Italia. Ogni mia cellula sente amore per la mia citta' e la mia nazione ed e' proprio questo amore che mi da la forza necessaria per vivere felice anche lontano.
2007-03-19 15:41:38
·
answer #9
·
answered by Federica 6
·
0⤊
0⤋
L'italia non è malvagia come paese molte delle qualità che hai elencato piacciono anche a me,ma anche le particolarità mi trovano d'accordo,in più aggiungerei che io non mi sento affatto tutelato dal mio paese,c'è pochissimo rispetto per l'ambiente,molta inciviltà e poca educazione e una mentalità ancora troppo ristretta su certi ragionamenti....se dovessi andare via,e ti dico ci sto seriamente pensando da un anno a questa parte,per il poco che ho visto io dell'Europa mi piacerebbe andare a vivere in Francia più precisamente in Bretagna nella parte più a Nord tipo a Finisterre ci sono stato 3 anni fa è un posto bellissimo e selvaggio la gente è affabile,vive ancora a contatto e rispetta tantissimo la natura per me è stato un posto magico mi ha colpito moltissimo,io abito a Cuneo un posto molto provinciale una città piccola dove si vive comunque ancora abbastanza bene,ma la Bretagna mi ha davvero colpito,non so se ci andrò mai mi manca l'input giusto,magari una persona che mi "trascini"la che mi faccia mollare tutto chissà magari un giorno.............
2007-03-19 14:03:24
·
answer #10
·
answered by Stefano73 4
·
0⤊
0⤋