E' solo il punto di vista di scimmie parlanti, tutto è relativo, solo per la vista noi abbiamo 3 recettori, gli uccelli 4 (vedono anche in UV), poi l'elaborazione del segnale è un 'altra cosa, ogni mente è diversa dall'altra! Cmq bella domanda! L'importante è stare ad ascoltare gli altri esseri animali od alieni che siano!
2007-03-19 08:39:09
·
answer #1
·
answered by Andrea 7
·
0⤊
0⤋
Non solo le nostre percezioni influenzano la nostra visione del mondo (per es. non vediamo gli infrarossi o gli ultravioletti come certi animali), ma le nostre stesse percezioni sono influenzate dalla cultura, dal linguaggio e dalle pertinenze. Gli eschimesi hanno trenta nomi diversi per descrivere altrettanti tipi di neve e ghiaccio, e li chiamano così perché li vedono. Dove tu vedresti solo bianco indistinto. Un Fenomeno del genere accade in molte popolazioni subsahariane, che hanno decine di termini per designare altrettante sfumature di giallo e marrone. Ma, senza andare lontano, se tu guardi, senza avera alcuna competenza, il cruscotto di un aeroplano o il motore di una macchina, vedi e distingui solo un caos di orologi o ingranaggi. Solo con l'insegnamento e imparando a dare a ogni cosa il suo nome, impari a mettere ordine in quel caos e a vedere le cose al loro posto e a capire se quel posto è giusto o meno. Insomma anche le nostre lingue e il nostro modo di pensare influenzano il nostro modo di vedere. Pensa ai grandi artisti, a come dipingono un paesaggio, che magari conosci, in un modo tale che te lo fanno vedere in maniera diversa.
2007-03-19 13:36:14
·
answer #2
·
answered by 4712 5
·
2⤊
1⤋
beh,noi uomini abbiamo la nostra percezione che è uguale per tutti.....ma se vuoi fare un paragone che gli animali nn c'è battaglia:ognuno vede in base agli occhi che ha:noi percepiamo dei colori che loro nn percepiscono,e viceversa per i suoni e gli odori....ciao
2007-03-19 19:39:12
·
answer #3
·
answered by Lilly1979 3
·
0⤊
0⤋
Il mondo, le forme, le grandezze, i colori... sono il nostro modo di interpretare il mondo. Nessuno vieta che se ne abbiano altri.
Già tra gli uomini, i colori sono l'esempio più eclatante. Noi abbiamo il rosso, il verde, il giallo, e così via. Certe popolazioni aborigene hanno il colore umido e il colore secco, e il nostro rosso e il nostro verde sarebbero per loro lo stesso colore. Non perchè vedono in maniera diversa da noi. La realtà è la stessa, è la mente che c'è la guarda che è diversa.
E' da queste cose che si dovrebbe imparare la tolleranza della diversità.
2007-03-19 13:34:58
·
answer #4
·
answered by xobocop 3
·
1⤊
2⤋
ognuno secondo me vede le cose in un modo diverso da un altro e percepisce in modo esclusivamente personale basti pensare solo alla vista basta avere solo un piccolo problema e già le cose cambiano forma o grandezza in caso di miopia ,cosi' anche per gli odori ,infatti esistono profumi o puzze che non vengono percepite allo stesso modo ,ognuno quindi ha una sua percezione ....
2007-03-19 13:33:19
·
answer #5
·
answered by antossal 6
·
0⤊
1⤋
Ovviamente non lo è. Percepiamo solo ciò che siamo capaci di rilevare e secondo i sensi che ci hanno messo a disposizione.
2007-03-19 13:22:03
·
answer #6
·
answered by Suppa_Man 4
·
0⤊
1⤋
io penso che ognuno li vede in modo diverso, ma e sicuro che per tutta la vita li vede sempre uguali....quindi se tu mi insegni che un determinato colore e verde...lo chiamero sempre verde...anche se tu forse lo vedi diverso da me...
2007-03-19 13:21:30
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋