English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-19 05:47:11 · 14 risposte · inviata da prata07 1 in Viaggi Europa (Continentale) Paesi Bassi

14 risposte

La risposta ha origini nel passato quando era in vigore un particolare sistema di tassazione sulla casa: le costruzioni venivano infatti tassate in relazione ed in proporzione alla larghezza della facciata, più era larga la facciata e più si pagava, motivo per cui la maggior parte di queste risulta estremamente stretta: 3 finestre al massimo.
L'edificio più piccolo di tutta Amsterdam l'ho incontrato sul Singel al numero 7, e' poco più largo di una porta robusta.. mi domando come facciano a viverci, forse sarà una famiglia di grissini !!!

Risolto il problema principale ecco che subito se ne presenta un altro, di certo non secondario... adesso che ho la casetta striminzita come faccio a portare su al piano degli oggetti ingombranti ? Ebbene, se non riesco ad entrare dalla porta e salire dalle scale perchè non entrare dalla finestra ? Ma certo e uso un bella carrucola, ma se non inclino la casetta, il carico mi striscia tutto lungo la facciata e rischio anche di rompere i davanzali !!

Ecco svelato il mistero !

Infatti, a causa delle ridotissima larghezza delle scale, per traslochi e trasferimenti, è necessario ancora oggi utilizzare le finestre; i mobili e le scatole possono venire sollevati solo per mezzo di una carrucola. Quando la merce viene issata all'esterno con il paranco, l'inclinazione tiene il carico discosto dalla facciata.

2007-03-20 09:40:42 · answer #1 · answered by frank 5 · 0 0

Quando sono stata in gita ad Amsterdam, circa tre anni fa, l'accompagnatrice turistica ci aveva raccontato una storia interessante: per sopperire alla scarsità di spazio adatto per costruire, nei secoli scorsi era stata istituita una tassa sulle fondamenta. Quindi, i cittadini olandesi facevano fondamenta strettissime ed elevavano le loro abitazioni verso l'alto per non pagare dazio. Per questo le abitazioni tendono ad inclinarsi, quindi: le loro fondamenta sono ridotte al minimo indispensabile. Considera che spesso e volentieri sono abitazioni che hanno dei secoli, allora non esistevano ancora le tecniche che si utilizzano oggi per i grattacieli.

2007-03-19 05:57:58 · answer #2 · answered by Serena 4 · 2 0

in realtà nn sono le case ad essere storte...ma sono gli effetti della cannabis :D

2007-03-19 05:50:10 · answer #3 · answered by pleh 3 · 3 1

Dipende da storte verso dove... In realtà la casa tradizionale di Amsterdam ha la facciata anteriore leggermente inclinata in avanti. Questo perché si tratta di case di mercanti, affacciate su canali da dove la merce arrivava in barca fin sul marciapiede, e il magazzino era situato all'ultimo piano, dove le merci erano issate attraverso una finestra, grazie a una carrucola. Per evitare che, durante il sollevamento le merci strisciassero contro la facciata, questa era inclinata in avanti.

2007-03-19 07:06:45 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

La città ci sorprende con le sue case storte.Le case infatti sono:inclinate verso l'esterno per avere la possibilità di sollevare eventuali mobili senza sfregare contro le pareti,dato che dalle piccole porte e dalle minuscole scale non sarebbe possibile,e inclinate verso i lati perchè le fondamenta sono instabili a causa dell'acqua.Le loro inclinazioni fortissime,le loro differenze di colori e le loro forme antiche danno alla città un atmosfera magica ,tant'è vero che a noi sembrava di stare in un parco di divertimenti.

2007-03-20 12:04:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

pensa che in quartiere ci sono case a forma di cubo..
non perkè ero uscito da un coffee shoop:-)

2007-03-19 07:04:18 · answer #6 · answered by sbifiox® 6 · 0 0

Anch io ero storto, troppo storto per accorgermi che lo erano anche loro..

2007-03-19 06:24:11 · answer #7 · answered by mattia pd 3 · 0 0

Perchè le case sono tutte strette e alte per cui lo spazio dedicato alle scale è molto ridotto col risultato di avere scale ripide e con pedate molto strette... Per cui per portare il mobilio e le varie cose hai piani superiori si usa una finestra con istallato all'esterno della stessa una trave con applicata una carrucola posizionata in centro alla facciata all'ultimo piano dell'abitazione per questo motivo la facciata che solitamente è quella principale che da sulla strada è leggermente inclinata verso l'esterno dal basso all'alto per evitare che le cose che vengono sollevate con la carrucola particolarmente ingombranti vadano a sfregare contro la facciata

2007-03-19 05:58:17 · answer #8 · answered by theo1508 4 · 0 0

Credo sia perchè è tutta costruita sull'acqua...

Per un attimo ho intravisto la domanda e pensavo cheparlassi di me, una cosa tipo : "ma perchè amsterdam è sempre storta?" Eheheheh, non è che si allontani tanto dalla realtà!!

Comunque credo che sia proprio anche questa sua caratteristica a rendere Amsterdam così bella!

2007-03-19 05:54:09 · answer #9 · answered by polpettina23 4 · 1 1

mai stata ma ricordo di aver sentito questo particolare...ke sia colpa del fiume come a Venezia dove sono a rischio sprofondamento?! cmq quasi sicuramente a causa delle fondamenta....la torre di Pisa insegna...

2007-03-19 05:58:09 · answer #10 · answered by cinnamon 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers