English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dato che entrambi sono:
- regimi totalilaristici
- entrambi ledono la libertà di pensiero
- entrambi sono riconducibili a Violenza, Terrore, Assassinio etc.
per Fascismo mi attengo al primo statuto e quindi PRIMA delle leggi razziali.

2007-03-19 05:18:10 · 31 risposte · inviata da massimiliano m 1 in Politica e governo Politica e governo - Altro

31 risposte

Ciao

Il fascismo è fascismo... Non ci sono state 2 versioni: una migliore, l'altra no... Anche prima delle leggi raziali la distruzione di sedi di giornali, l'olio di ricino, le manganellate, la repressione violenta di ogni forma di dissenso, il confino, l'idea che la razza italiana fosse superiore alle altre, ecc. erano all'ordine del giorno...

Il comunismo italiano (vissuto dalla maggioranza di quelli che si definivano "comunisti") è molto diverso dal comunismo russo, da quello cinese, da quello cubano, da quello cambogiano... Il comunismo italiano non ha niente a che fare con Stanlin, Pot Pot, ecc.
Il comunismo come vissuto della gente ha poco a che fare con struttura e sovrastruttura, con la caduta tendenziale del saggio di profitto. Esso invece è una aspirazione alla giustizia all’uguaglianza, alla libertà al Bene non a questo o quel bene ma proprio al Bene.
Il capitalismo giustificava le disuguaglianze e metteva a fondamento l’egoismo individuale, il nazionalismo teorizzava la guerra ed esaltava l’egoismo nazionale, il colonialismo affermava la superiorità di alcuni popoli su altri e giustificava il dominio degli uni sugli altri. Mai il comunismo no, parlava di uguaglianza, di solidarietà di pace.
Se vuoi leggiti qui http://cronologia.leonardo.it/2005/comunis.htm

Noi italiani abbiamo sperimentato una sola dittatura, un solo regime totalitario il fascismo...
Probabilmente se avessimo sperimentato sia la dittatura fascista e sia la dittatura comunista, sia il fascismo e sia il comunismo sarebbero vietati...

Chi parla delle foibe dovrebbe ricordarsi che i carnefici delle vittime italiane delle foibe furono i comunisti jugoslavi di Tito (e non comunisti italiani)... e dovrebbero anche ricordarsi del periodo precedente, delle "belle azioni" compiute dai fascisti e dai nazisti nei territori jugoslavi... Non bisogna giustificare il massacro delle foibe, ma bisogna dargli il giusto inquadramento storico senza buonismi di nessun genere...

Chi paragona il Che Guevara al Duce non conosce la storia... la biografia di tali personaggi storici... e invito tale persona a documentarsi...

Inoltre attualmente in Italia sono vietate 2 cose:
* la ricostituzione del partito fascista (e di qualsiasi partito che adotti metodi antidemocratici per far politica... nell'interpretazione data dalla giurisprudenza alla XII disposizione transitoria finale della Costituzione)
* e l'apologia al fascismo...
Non è vietato esporre scritte o la faccia del duce o documenti storici relativi al fascismo o pensare fascista...
Un po' di onesta e obiettività... Comodo e facile fare vittimismo...

Bye

PS Grazie per i pollici versi... ^_^

2007-03-19 06:34:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 8 1

O io mi sono bevuto il cervello oppure ho le visioni: vietato dove? Ma se ci sono e ci sono stati sia alle camere sia al governo! Alessandra Mussolini, Fini &co., Tremaglia che si vanta di essere un repubblichino ecc. Si chiameranno pure AN o quel che è ma l'origine è sempre quella. Alla faccia del divieto.

2007-03-19 05:56:00 · answer #2 · answered by justin 3 · 6 3

Bho

2007-03-19 07:41:37 · answer #3 · answered by arcobaleni 6 · 2 0

ma non sapete che in Italia vi è stato il regime che ci ha condotti ad un disastrosa guerra mondiale ed ad una guerra civile?

2007-03-19 06:31:10 · answer #4 · answered by enca50 1 · 2 0

a-il fascismo è vietato dalla costituzione ITALIANA xkè è il regime totalitario che abbiamo subito nella nostra storia (.nooo, non mi dire...)

b-troppo comodo dire " mi attengo al primo statuto prima delle leggi razziali".. e allora atteniamoci al comunismo di marx! Questa aggiunta rivela la capziosità della tua domanda

2007-03-19 06:15:03 · answer #5 · answered by japi 3 · 3 1

L'accostamento tra fascismo e comunismo non è pertinente se riferito al nostro Paese. In Italia la dittatura fascista c'è stata realmente, per venti lunghi anni, e la Resistenza è nata proprio in nome della democrazia e della lotta contro il fascismo (il miglior alleato del nazismo, non scordamocelo), anche grazie all'apporto di varie forze (tra le quali i socialisti e i comunisti italiani) , tutte determinanti per riportare nel nostro Paese democrazia e libertà. La Costituzione repubblicana è quindi il frutto di quella lunga e difficile lotta contro la dittatura fascista, portata avanti anche grazie all'apporto non indifferente dei comunisti (fatto che viene spesso, più o meno "ad arte", trascurato). Si trattava di reagire nei confronti di un regime dittatoriale che voleva negare al nostro Paese democrazia e libertà in nome di audaci teorie improntate alla violenza antidemocratica, razzisitica e guerrafondaia. Il comunismo italiano, pur compiendo molti errori, ha avuto certamente un ruolo fondamentale nella lotta contro il fascismo e nell'assicurare al nostro Paese democrazia e libertà dopo l'infausta parentesi del ventennio.

2007-03-19 06:05:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 1

semplice per 1 semplice motivo che molti acculturati che puntano il dito contro URSS Cina e Cuba non menzionano mai (mah mistero della natura sarà che nei loro libri di storia non è mai citato quel periodo di storia): non è affatto vero che comunismo non coincida IN TUTTI I CASI con democrazia (quindi che sia per forza totalitarista e ledente la libertà di pensiero) e che usi per forza violenza.
Guarda il Governo di Allende andato al Governo in Cile con il voto senza brogli. Sotto il suo Governo continuerà ad esistere anche l'opposizione e la destra (anche la radicale). Morì proprio perché si rifiutò di usare l'esercito in situazione di emergenza, favorendo Pinochet che l'uccise (immaginati quanto era violento...). Questa è storia. E Allende era comunista anche se atipico sotto quasi ogni punto di vista se confrontato con Cuba. Mentre con il fascismo ciò non è MAI successo niente del genere (e di tempo per dimostrare di cosa era capace ne ha avuto ECCOOOOOOOOOOOME)

2007-03-19 05:32:28 · answer #7 · answered by Agostino A 4 · 3 1

Il fascismo è un movimento politico che ha fatto sfacelli.

Il comunismo è una filosofia che ha ispirato dei reggimi che col comunismo avevano poco a che fare.

Il vero comunismo si potrà realizzare solo dopo la caduta del capitalismo , almeno secondo Marx, poi vedete voi.

===per martina====
il busto di mussolini lo puoi comprare eccome (vedi su ebay).
Il Che col Duce non ha niente a che fare.

Quindi o spari c*zzate o sei ignorante.

2007-03-19 05:27:37 · answer #8 · answered by Rapphyo 3 · 8 6

rispondo a "Da5p"

se il comunismo come lo chiama berlusconi è morto perchè non cambiate nome al vostro cavolo di partito?? non avete fantasia?

2007-03-19 07:15:16 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 2

forse il tuo punto forte è la totale l'ignoranza sulla storia dell'Italia.In Italia c'è stato un solo ed unico un regime totilarista , violento, gerrafondaio, sanguinario ed ANTIAMERICANO chiamato FASCISMO e per questo è vietato costituzionalmente , mentre il comunismo è stato conusciuto come una vecchia filosofia ormai scomparsa e non mai esistito un regime rosso in italia. Studia prima di scrivere idiozie

2007-03-19 06:11:05 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 2

fedest.com, questions and answers