English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Salve a tutti!!Dovrei acquistare un notebook e nel preventivo che mi hanno fatto alla voce hard disk compare la seguente scritta "One or two Serial ATA hard disc drives
. RAID 0, 1 and Intel® Matrix RAID support" volevo chiedervi cosa significa SERIAL ATA E SATA quali tra le due è migliore?
Ed inoltre da quanto ho capito dalle vostre discussioni precedenti raid 0 vuol dire che 2H.D sono considerati come uno ma per quali vantaggi?
raid1 significa che tutto cio che si memorizza su un H.d viene automaticamente copiato su l'altro quindi se abbiamo due H.d di 100 e come se ne abbiamo solo 100 giusto?
Nel mio caso raid 0,1 cosa vuol dire?
Grazie a tutti

2007-03-22 07:34:41 · answer #1 · answered by Sambu 1 · 0 0

Economico o indipendente
Sebbene la "I" di RAID oggi generalmente significhi independent (indipendente) invece di inexpensive (economico), uno dei vantaggi originali del RAID era l'uso di apparecchiature poco costose e rimane vero in molte situazioni, soprattutto dove vengono usati dischi IDE/ATA o SATA.

Più comunemente, invece, vengono usati dischi SCSI indipendenti (e più costosi), anche se il costo di tali dischi è molto minore del sistema che il RAID in genere sostituisce.

2007-03-20 21:28:56 · answer #2 · answered by KapitanoKirk 6 · 0 0

L'HD Sata è l'HardDisc Serial ATA, HD di ultima generazione, degni eredi dei vecchi HD PATA (Parallel ATA), o più comunemente ATA, dato che erano solo Paralleli e non seriali non c'era la necessità di Aggiungere quella cacofonica P alla sigla! I SATA, rispetto ai PATA hanno una maggiore banda di tramissoni dati e godono degli ultimi ritrovati di meccanica per i loro componenti da renderli i più veloci HD della storia (di quelli commercializzabili e acquistabili da noi mortali naturalmente!)

Essi ereditano dalle vecchie generazioni dei PATA, lenti e fragili, degli escamotage che tendevano a renderli più "veloci" e più "affidabili" (nel senso che se si dovesse danneggiare un dispositivo i dati potevano essere recuperati), i così detti metodi RAID ( Redundant array of independent disks = Insieme ridondante di dischi indipendenti ) che permetteva agli HD "messi in" RAID di velocizzare o duplicare i dati a loro affidati, i più "famosi" tipi di RAID sono lo 0 e l'1

Il più anziano, l'1 (e si, lo 0 è stato aggiunto dopo come metodo, per differenziarlo sostanzialmente dagli altri) permette di associare due HD in modo tale che uno sia la copia speculare dell'altro, infatti, non appena un dato viene scritto, modificato o cancellato sul primo HD, viene scritto, modificato o cancellato anche sui Mirrors (1 o più dischi che contengono le stesse informazioni), questo permette di evitare che i dati vengano perso totalmente se il disco si dovesse rompere visto che ce n'è sempre una o più copie... in più il RAID1 ha un piacevole effetto collaterale, è possibile in alcune implementazioni aumentare la velocità di lettura sui dichi, infatti, se un disco è impegnato a leggere un settore, l'altro, che è una sua copia perfetta, può tranquillamente andare a leggere un altro settore, diminuendo l'overhead della lettura...

Il RAID0 invece, è totalmente differente, infatti grazie a questo metodo è possibile andare ad "unire" due HD o più in un solo HD Virtuale che è la somma dei due (o più) HD reali, infatti i dati vengono divisi in tanti pezzi quanti sono gli HD in RAID0 e distribuiti tra gli stessi e vengono scritti tutti CONTEMPORANEAMENTE! Questo aumenta notevolmente la velocità di scrittura e di lettura dagli HD, tanto da portare HD PATA in RAID0 a prestazioni Simili ad un singolo HD SATA (per la serie: I SATA sono meglio dei PATA in RAID0)!

La tecnologia RAID0 molto spesso viene applicata ai SATA, non tanto per aumentare le prestazioni (già notevolmente alte nei SATA...) ma più che altro per avere, ad esempio, un solo HD Virtuale da 400GB anzicchè una coppia di HD da 200Gb, possiamo vedere il metodo RAID0 come un meccanismo inverso al Partizionamento (Naturalmente le due cose non possono essere comparate tra loro, dato che i RAID agiscono su livelli differenti del Partizionamento)...

Spero di essere stato Chiaro, se ci fosse quelche dubbio... Aggiungi un dettaglio, sarò lieto di delucidare! :D

2007-03-19 07:40:43 · answer #3 · answered by poe84it 3 · 0 0

RAID = Redundant Array of Independent Disks
insieme ridondante di dischi indipendenti

ovvero + dischi vengono gestiti dal controller in unico modo con le varie modlalità 0, 1 , 3, 4, 6, 0+1, 1+0 (ma le normali schede madri desktop fanno solo 0, 1 , le più recenti anche i sottosistemi + ) il funzionamento è quello che ti ha spiegato paoul

2007-03-19 06:49:39 · answer #4 · answered by hardware_pc_it 6 · 0 0

hd sata sono gli hard disk con connettore sata (più nuovo rispetto al vecchio ide).
modalità RAID vuol dire che hai almeno 2 hd che metti appunto in raid che ti consente maggiore velocità di trasmissione dati (raid 0) oppure ridondanza dei dati stessi per maggior sicurezza (raid 1).

con raid 0 i due hd vengono visti come uno solo (con spazio quindi doppio) e vai veloce. ma se si guasta uno butti via tutto.

con raid 1 il secondo hd è una copia costantemente aggiornata in automatico del primo. così se ti si fotte hai l'altro.

2007-03-19 05:32:32 · answer #5 · answered by Paul 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers