Per biotecnologie si intendono quei processi produttivi o di trasformazione che passano attravero l'utilizzo di elementi biologici: la vinificazione (la fermentazione alcoolica dei lieviti e la malolattica da parte dei batteri), il compostaggio (processo di maturazione del letame a compost attraverso diversi batteri che agiscono sulla struttura chimico-fisica dello sterco),in genere gran parte dei latticini(che passano attraverso fermentazioni batteriche da parte di diverse specie di batteri lattici) e svariati altri processi.
Io ti ho portato alcuni esempi ma l'argomento è ampio e non facilmente esplicabile su Answer.
Spero almeno un pò di averti dato un idea ed aiutato.
Buon lavoro.
Ciao
2007-03-19 04:48:38
·
answer #1
·
answered by Vadinho 4
·
0⤊
0⤋
La biotecnologia è l'applicazione tecnologica che si serve dei sistemi biologici, degli organismi viventi o di derivati di questi per produrre o modificare prodotti o processi per un fine specifico.Le biotecnologie sono utilizzate nel settore agroalimentare per ottimizzare il ruolo dei microrganismi, conosciuti da secoli, nella produzione di alimenti comuni. La conoscenza più approfondita (a livello molecolare) dei processi fermentativi di vino e birra, nonché dei meccanismi di incrocio e selezione di varietà animali e vegetali ha portato negli ultimi decenni il settore agroalimentare ad essere sempre più influenzato dalle biotecnologie :)
2007-03-19 11:43:41
·
answer #2
·
answered by Eskapfer 2
·
1⤊
0⤋
Tutte le risposte precedenti sono più o meno corrette, tuttavia non è stato sufficientemente approfondito un aspetto fondamentale: le biotecnologie (che sfruttano a scopo produttivo conoscenze che derivano da differenti discipline scientifiche come biologia e genetica, farmacologia, agronomia, fisica etc) sono diventate una vera e propria scienza. Questo significa che le biotecnologie sono in grado di produrre conoscenza scientifica, studiando i sistemi biologici in esame, in un' ottica di interdisciplinarità, fornendo una rappresentazione del sistema esaminato molto più completa ed articolata rispetto a quella ottenuta studiando lo stesso sistema dal punto di vista di una sola disciplina. Le scoperte più innovative sono oggi fatte dalle equipe di ricerca composte da ricercatori specializzati in campi anche molto distanti fra loro (es. ingegneri informatici e genetisti): il biotecnologo lavora proprio sulla linea di confine fra le diverse discipline e, nelle equipe di ricerca, rappresenta un importante collante fra le diverse competenze.
2007-03-20 07:16:21
·
answer #3
·
answered by TamaNumberUan! 4
·
1⤊
0⤋
Sono un qualcosa che qui in Italia ti fa morire di fame
2007-03-19 12:56:08
·
answer #4
·
answered by rezorba 3
·
1⤊
0⤋
prova a gurdare sul sito www.unisr.it il sitop del S.Raffaele di Milano....ha un ottimo reparto di biotecnologie mediche,io ho fatto un esperieza di giornata con la professoressa Sonia Levi alla facoltà di Biotecnologie mediche e farmaceutiche.La definizione te l'hanno gia data sopra....ciao
2007-03-20 16:09:32
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
rappresenta l'applicazione tecnica delle scoperte della biologia molecolare. Una volta capito come funzionano gli organismi a livellodi DNA, RNA, proteine e lipidi si possono variare alcune proprietà per enfatizzare caratteristiche utili ed eliminare caratteristiche nocive: per esempio piante resistenti agli erbicidi e agli agenti patogeni, piante che producono frutti più grandi e richci di nutrienti, piante che fioriscono due volte l'anno invece che una oppure frutti che invecchiano più lentamente. Maanche pecore che producono più lana e mucche che producono più latte.
2007-03-19 17:18:18
·
answer #6
·
answered by Ulmo 3
·
0⤊
0⤋
biotecnologia:
è l'applicazione della tecnologia ai processi biologici....
2007-03-19 11:43:19
·
answer #7
·
answered by bartoz18 2
·
0⤊
0⤋