English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Prendo lo zucchero e, mentre col cucchiaino mescolo, comincia a parlare.
Lentamente, come lo zucchero che scioglie, anch’io diffondo parole sempre più intime.
Un viaggio al centro dei miei pensieri… una pioggia densa di sentieri, imboccati o soltanto immaginati.
Lo sguardo fisso al centro del liquido nero, mio confidente…

La solitudine, intesa come meglio credete, contribuisce al dialogo con se stessi e quindi ad una migliore conoscenza di sè?
Avete mai occasione di conoscerVi?


Bacio all'aroma di tortino salato al prosciutto cotto
;-)

2007-03-19 03:51:29 · 27 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

Ciao alessia...figurati non c'è problema...pensavo fosse abbastanza chiara...prova a leggere le risposte...la domanda la capisci da li se vuoi...

Un bacio!

2007-03-19 04:20:03 · update #1

Wasaby mi hai strappato un sorriso
;-)

2007-03-19 04:53:38 · update #2

Lukino a me è piaciuta....
ti lancio un baciotto
;-)

2007-03-19 21:15:52 · update #3

27 risposte

Si capita anche a me solo che uso un dito di Whisky al malto per viaggiare nella solitudine dei miei pensieri.
E' una sensazione che amo ed odio, mi permette di viaggiare un attimo in compagnia di Paolo Conte o di scendere nelle fantasie di un romanzo. E' un sacro momento della giornata, l'aspetto quando la notte scende con la sua cappa di silenzio. Viaggio sui tetti con la fantasia come un gatto randagio, giocando ad indovinare cosa succede dietro le finestre illuminate in lontananza: esami ansiosi, eros tardivo, fratelli di insonnia che sognano ad occhi aperti.
Ma la solitudine e' bastarda, quello che ti da con una mano ti toglie con l'altra, e' uno specchio impietoso che ti fa vedere lo scorrere del tempo, che ti mette di fronte ai tuoi limiti ed ai tuoi errori, che ti fa temere il futuro.
E' quello il momento di buttare giu' il fondo del bicchiere ed andarsene a dormire.
Al diavolo, la vita e' troppo bella.

Un bacio torbato, mia signora

2007-03-19 04:20:34 · answer #1 · answered by dottor K 7 · 3 0

Le persone che ho attorno mi accusano amabilmente di estraniarmi troppo spesso nei miei pensieri,di isolarmi dal mondo...Ma in quel mondo fatto di sensazioni io mi ritrovo spesso,è li che nasce la mia forza,il mio carattere,è li che i pensieri cattivi si "lavano"per lasciar spazio a momenti di crescita...Può essere un cucchiaino che scioglie lo zucchero o mille righe di pioggia che attraverso percorsi diversi rigano il vetro della finestra...

2007-03-19 12:09:03 · answer #2 · answered by bikaner 7 · 3 0

Lo sguardo fisso, al centro del liquido nero, mio confidente.
Mi siedo ed accendo una sigaretta, aspirando quel fumo, come se fosse l'ultima volta, bevendo a sorsi il caffe' , ingioandolo insieme all'amarezza.
Il fumo intanto, disegna nell'aria e si mescola all'aroma del caffe' che invade la piccola stanza.
Riprendo a pensare, lungamente, con malinconia ai giorni passati che non tornano piu', agli affetti perduti che porto nel cuore, ma che vorrei riabbracciare ancora una volta.
Il mio cane, sdraiato sul tappeto, alza la testa e mi guarda corrucciato, sembra leggere la mia nostalgia, mi viene incontro, scodinzolando.
Bevo l'ultimo sorso di caffe' ,spengo la sigaretta e ricomincio a sorridere!!

2007-03-19 12:08:09 · answer #3 · answered by sandy66 5 · 3 0

Direi che avviare questo dialogo intimo con se stessi comporta spesso 1 chiusura verso il mondo esterno di conseguenza i pareri delle altre persone(che possono farci scoprire altri lati di noi che non conosciamo)ci risultano estranei.La solitudine aiuta comunque la riflessione,ma provoca 1 senso di tristezza ed incomprensione.

2007-03-19 11:05:14 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 0

sto con wasaby
facciamoci sto caffè
non sia mai......

2007-03-19 12:01:18 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Parlare con se stessi è segno di crescita spirituale. è chiaro che se lo fai per ricordarti cosa devi comprare alla Coop....decade tutto.
Ma colloquiare con se stessi per fare il punto della giornata, di una certa situazione in atto, ecc...è utile. è utilissimo.
Conoscere se stessi....questo il motivo per cui siamo qui: ora!
Ciao
PhP

2007-03-19 11:09:21 · answer #6 · answered by PhP 3 · 2 0

ma non ho mai occasione di conoscermi ma imparo molte cose del mio carattere dai sbagli ke faccio ma nn riesco mai a kapire xke faccio delle cose ke nn ho neanek voglia e magari li facci solo per il piacere degli altri ....
ho cominciato a srivere e scrivere mi aiuta a conoscermi

2007-03-19 10:56:32 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

io non bevo caffè ;-) ma questo ce l'ho guardando l'albero davanti alla finestra della mia camera...guardare i suoi rami che si fondono poi con il cielo, le sue radici che seguo mi portano nel cuore dei miei pensieri...e penso incontrare anche pensieri d'altri in questo viaggio nel centro della terra
;-)

2007-03-20 09:46:54 · answer #8 · answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6 · 1 0

sei riuscita a portarmi esattamente lì... zucchero a parte vivo questi momenti nello stesso modo..non tutti sanno capire questa esigenza di solitudine che poi non è proprio solitudine dato che è stare con se stessi....

2007-03-20 08:20:52 · answer #9 · answered by laura 5 · 1 0

Considero importante il dialogo con se stessi, e riesco a farlo solo in solitudine, ma sento fortemente anche l'impotenza delle mie capacità e quindi mi chiedo se sia inutile, e quale sia il giusto metodo di indagine, perchè quando mi soffermo ed entro più in contatto con uno stato d'animo, questo si ingradisce e vedo che molte emozioni sono contenute in quello, quindi ciò che prima vedevo semplice diventa più complesso, e mentre certi meccanismi si chiariscono si aprono altri interrogativi; con un'immagine fisica è come l'atomo, particella considerata nel passato indivisibile, ma ingrandendola quel mondo si dilata, si vede lo spazio ed in questo spazio gli elettroni ed al centro il nucleo, ma anche questo si può dividere e così fino a quando? Comunque continuo per questa strada.

2007-03-20 06:58:43 · answer #10 · answered by bianca 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers