English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a settembre dovrò iscrivermi all'università...ma la vita cambia totalmente? me l'hanno detto in tanti.... Io sto tanto bene così!!

2007-03-19 03:30:01 · 15 risposte · inviata da mr impresa 1 in Scuola ed educazione Università

sono indeciso: o giurisprudenza o economia aziendale

2007-03-20 12:55:17 · update #1

hele ammetto che l'ansia della maturità non manca ma non vedo l'ora di diplomarmi così i miei mi fanno il super regalo promesso

2007-03-20 12:56:40 · update #2

15 risposte

Si, la vita cambia....ma decisamente in meglio! Inizia consapevole del periodo bellissimo che stai per vivere, respirane ogni momento fino in fondo, perchè questi anni volano...Io sono già alla fine e mi sembra di aver iniziato ieri. L'università ti apre la mente...conosci persone diverse, anche agli antipodi rispetto a come sei fatto tu...ma che ti faranno crescere nel bene o nel male. Studia, fai il tuo dovere, ma divertiti. Ora puoi decidere tu come gestire il tuo tempo...sfruttalo, non buttarlo via. Un consiglio da chi se la sta facendo sotto perchè tra una settimana comincia a lavorare
:( Un abbraccio

2007-03-19 03:36:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

No direi che la vita non cambia. Finche' sei studente e non devi fare i con te stesso e con i tuoi fallimenti tutto scorre liscio. In fondo facendo l'universita' continui a sentirti in una specie di periodo di prova e tutto scorre leggero. L'unica differenza e' che hai piu' liberta' e la liberta puo' essere pericolosa perche' puo' indurti a sprecare tempo...sempre che poi il tempo "perso" sia davvero uno spreco.
Io ho cambaito vita il giorno che mi sono dottorata...e' ho pianto una settimana guardando cartoni e bevendo vino...non ero ancora pronta al mondo degli adulti.
Questo e' il vero problema: ti fa crescere dopo e quindi l'impatto e' piu' traumatizzante...ma gli anni della tua giovinezza prolungata valgano il trauma. Se stai bene cosi' (immagino alle superiori) fallo perche' e' di sicuro il cambiamento di vita meno radicale e il piu' vicino a come ti senti ora.

2007-03-21 00:26:48 · answer #2 · answered by Federica 6 · 1 0

la vita cambia come metodo di studio perchè ti organizzi te...magari proprio per questo resti indietro, ma puoi dare gli esami quando ti senti pronto. Per me è molto meglio del liceo..anche come ambiente! cmq certo per le facoltà che hai scritto c'è parecchio da studiare quindi dedicherai allo studio molto tempo...in bocca al lupo!!

2007-03-23 19:36:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Come ha detto Aika, la vita all'università e' stupenda.
Ovviamente questo solo se ti trovi all'estero.
Io studio in Nuova Zelanda, e anche qui i campus sono una festa, sono vicino al mare e ci si diverte un sacco.
In Italia i campus non esistono e poi, ovvio, se ti trovi in città come Bergamo, vai in depressione totale.

2007-03-22 12:50:11 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Sì, qualcosa nella tua vita cambierà sicuramente, ma in senso positivo. Non avrai più i professori che ti interrogano, nessuno pretenderà niente da te, sarai tu a dover chiedere di fare gli esami. Ora ti sembra di stare bene, ma credimi che dopo ti chiederai: "come facevo prima?". Certo che la vita da universitario richiede tanta determinazione e soprattuto organizzazione! In bocca al lupo e stai tranquillo!!!

2007-03-20 11:11:46 · answer #5 · answered by ... 4 · 0 0

certo c'è 1 bel cambiamento....i primi tempi ti mankerà la scuola in maniera assurda ma poi passa!
Si è tutto diverso..nuovi prof,nuove xsone ke si conoscono,fa già strano ke nn si kiamano+compagni ma colleghi!Materie da studiare,lezioni da andare a seguire,esami...xò poi t ci abitui!!All'inizio è difficile x tutti,fa paura xkè è 1 mondo ke nn si conosce,il nuovo fa paura!
Xò la cosa positiva è ke nn devi studiare tutto il giorno xkè l'indomani hai 1 interrogazione..xò ovviamente devi studiare cn costanza poikè i libri nn hanno lo stesso spessore di quelli scolastici e x finire in meno tempo devi preparare + di 1materia alla volta!cmq tranquillo!!!!!!!!!!!!!!
ma ke facoltà vorrai prendere?
ahh consiglio:dopo ke fai l'esame d matuirità GODITI l'estate xkè sarà l'estate +lunga...qnd inizia l'uni,ci sono esami anke a Luglio e poi x dare le materie agli appelli di settembre devi studiare anke in estate!

2007-03-19 15:51:59 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

tutto dipende da te!non ho mai studiato al liceo e l' andazzo sta continuando anche all'uni, non mi lamento(primo anno 4 esami mai sotto il 28). Personalmente ho scelto la facoltà che più si confaceva con le mie abilità e che mi permetteva di vivere tranquillamente la mia vita. io frequento filosofia e sn così attratta dalla materia che mi basta seguire le lezioni, studiare 5 giorni per dare un esame. Il gioco sta nello scegliere attentamente la strada da percorrere. Con qst non voglio dirti che devi intraprendere la via più facile ma quella che ti affascina e ti coinvolge maggiormente. Per il resto posso dirti che se sei un tipo parecchio autonomo tanto meglio: riuscirai a seguire e a dare esami in scioltezza, se invece ti piacerebbe avere tante persone a torno con le quali condividere qst esperienza e sei da solo stai tranquillo, non sarai sicuramente il solo: se non hai grandi problemi a relazionarti con gli altri ti assicuro che farai tante conoscenze!!!!in bocca al lupo fratello e stai tranquillo, ti troverai sicuramente bene!$ace$

2007-03-19 12:14:41 · answer #7 · answered by alice d 1 · 0 0

cambia...ma in meglio!!ankio avevo un po di timore lo scorso anno ma ora sono felicissima!!mi piace quello ke faccio e lo studio cn piacere e conosco tantissima gente..per nn parlare delle feste universitarie ahahah è un mondo bellissimo!!:-)

2007-03-19 11:44:47 · answer #8 · answered by .★★Polina.★★ 4 · 0 0

anch'io mi devo iscrivere, ma non vedo l'ora di andare all'università perchè non sopporto più l'ambiente e la compagnia del liceo...se tu invece ti trovi bene adesso, prendi cmq l'università come un'opportunità per cambiare un po',magari una volta lì scopri di trovarti ancora meglio che adesso! per quanto riguarda lo studio, se scegli una facoltà che ti piace, è meglio delle superiori xkè almeno studi quello che ti interessa (anche se bisogna studiare un po' di più).
io comunque per ora più dell'ansia da università ho l'ansia da maturità! quella invece mi verrà subito dopo, xkè sono indecisa tra due o tre facoltà e non riesco a sceglire.
in bocca al lupo!

2007-03-19 11:05:42 · answer #9 · answered by Lily 1 · 0 0

Dipende da cosa hai intenzione di fare..
Io per esempio sto facendo ingegneria meccanica perchè non avevo molte scelte possibili (mio padre è un po' severo a riguardo).. Ora però sono riuscita a far capire a mio padre che non mi piace e che dopo la laurea non continuerò con la specialistica di ingegneria ma andrò a fare design della moda.. Proprio uguale!!!! :D
Cmq.. Tutte queste informazioni inutili solo per dirti che se dovessi fare ingegneria sarai davvero impegnatissimo.. Per altre facoltà non saprei che dirti.. So che è molto pesante anche medicina..
Cmq.. Sono tre anni.. E se una volta che hai iniziato vedi che non ti piace puoi cambiare..
Certo.. Perdere tempo non è il max.. Ma si può comunque rimediare..
Poi da qui a Settembre c'è tanto tempo per decidere.. Inizia a informarti bene magari facendo anche colloqui nelle università o parlando con amici che fanno quello che vorresti fare tu.. E non ti preoccupare troppo..
Alla fine gli anni dell'università sono i più belli e non vale la pena perderli per delle preoccupazioni!!

In bocca al lupo.. ;)

2007-03-19 10:40:51 · answer #10 · answered by DancingQueen 2 · 0 0

A me sinceramente è peggiorata...e di tanto pure, al liceo ho sempre campato di rendita, all'università devi sudarti tutto anche la minima soddisfazione. Poi, ovviamente, dipende anche dalla facoltà che scegli...ci sono dei miei amici che fanno facoltà come lettere o cose simili e stanno tranquilli e beati. Io ho scelto Giurisprudenza e ci ho perso sicuramente almeno 10 anni di salute

2007-03-19 10:37:44 · answer #11 · answered by alessandra r 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers