per me è mitico gino strada...un uomo raro
2007-03-19
03:24:55
·
22 risposte
·
inviata da
dolce_principessa_insopportabile
3
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Gino Strada (Sesto San Giovanni, 1948) è un chirurgo di guerra e uno dei fondatori di Emergency.
Si è laureato a Milano in medicina e specializzato nel ramo di chirurgia d’urgenza.
Dopodiché ha dedicato la sua vita alla professione di chirurgo di guerra fondando Emergency: un'associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo!!!
Gli obiettivi di Gino Strada e degli altri fondatori dell'associazione sono da sempre chiari e trasparenti: prestare assistenza medico-chirurgica gratuita alle vittime dei conflitti armati; i progetti inziali si sono nel tempo ampliati, ed hanno incluso dare attuazione ai diritti umani per chi soffre le conseguenze sociali di guerre, quali fame, povertà ed emarginazione e promuovere una cultura di pace e solidarietà. In particolare, pur mantenendo come strumento operativo l'aiuto medico alle popolazoni che soffrono le conseguenze di conflitti armati, promuovere una cultura di pace e solidarietà è d
2007-03-19
03:32:07 ·
update #1
grazie a tutti per le risposte..specie alle ultime persone con le quali mi sento proprio in sintonia di pensiero!!
2007-03-19
03:45:55 ·
update #2
Lo definirei un santo laico: fa del bene al prossimo senza chiedergli di pregare sotto una croce. Sta sulle palle a chi crede nelle politiche imperialiste di Bush e del suo lacchè Silvio, a chi bada solo ai fatti suoi e gli dà fastidio che esistano persone che invece considerano tutti i problemi del mondo come fatti loro. In fondo un complesso di inferiorità mal celato.
2007-03-19 03:44:27
·
answer #1
·
answered by mogiotta55 4
·
5⤊
1⤋
Nimbex, dobbiamo chiedere giudizi su Gino Strada a quelli della Croce Rossa tipo Maurizio Scelli? No, solo per sapere di chi stai parlando. Maurizio Scelli, quello che si attribuiva le liberazioni di ostaggi fatte da altri; quello che ad un convegno di giovani di Forza Italia ha invitato il terrorista nero Fioravanti: quello lì?
Nimbex, sono contenta della tua reazione al nome di Scelli, davvero! La differenza fra la Croce Rossa o Medici senza Frontiere ed Emergency è grande. La Croce Rossa è un'organizzazione governativa, MsF è un grande organismo internazionale, hanno bisogno di aiuto, ma non come Emergency, che si basa sull'aiuto di chi glielo vuole dare. Questo obbliga Gino Strada a mettersi in mostra e dico obbliga perchè anch'io l'ho conosciuto quel tanto che basta per sapere che non gli piace farlo. E poi ha le sue idee politiche, ovviamente, ma questo non glielo possiamo negare, no?
2007-03-19 10:57:10
·
answer #2
·
answered by iretos 7
·
9⤊
1⤋
Che possiamo tutti accendere una candela a S.Gino e ricordarci tutti i giorni che rimanga sempre accesa per tutto quello che continua a fare a Kabul.
2007-03-19 10:28:38
·
answer #3
·
answered by . 6
·
8⤊
1⤋
Ho letto alcuni libri di Gino Strada e non posso spiegare in poche righe cosa penso di lui e di tutti quelli che come lui fanno del bene a chi veramente ne ha bisogno.
Ha dedicato la sua vita al suo progetto Emergency e non mi stupisco se c'è la sua mano nella liberazione di Mastrogiacomo.
E' un grandissimo uomo!!!
Ciao
Andyyy
2007-03-19 10:59:55
·
answer #4
·
answered by Gallo citrone ★★★ 5
·
6⤊
0⤋
un grande
2007-03-19 10:29:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
7⤊
1⤋
Gino Strada è uno dei pochi medici degni di essere chiamati con il titolo accademico "Dottore". Per fare il medico non basta una laurea e 4 amici di papà che ti danno un calcio nel fondoschiena dentro qualche clinica, non basta essere un belloccio con la coupè che non ha nemmeno l'educazione e il riguardo di parlare al paziente guardandolo negli occhi. Per fare il medico ci vuole passione e talento, per curare chi sta male è necessario saper entrare in sintonia con i suoi problemi. Dando il suo contributo nella cura gratuita dei feriti civili nei paesi in guerra, mi pare che Gino Strada abbia dimostrato tutte queste capacità.
Se vogliamo essere più precisi, all'atto della specializzazione un medico fa un giuramento, "Il giuramento di Ippocrate", in cui giura che qualsiasi sua azione da medico è volta alla cura, difesa e tutela del malato. Quanti medici lo rispettano veramente?
2007-03-19 10:43:22
·
answer #6
·
answered by BuBuSettete 5
·
4⤊
0⤋
da volontaria di emergency non posso che dirti che sostengo gino strada e le sue iniziative..raccogliendo fondi per questa magnifica organizzazione.L'ho conosciuto dal vivo .è un uomo che non teme nulla,non ha peli sulla lingua.per questo a qualcuno non stà simpatico...ma per me è un grande uomo.ciò che ha fatto e fa ancora è fantastico.così tutti i volontari di emergency che sono dei grandi!colgo l'occasione per ringraziarli tutti di esistere!
2007-03-19 10:43:02
·
answer #7
·
answered by ♥sonia s 6
·
5⤊
1⤋
Sulla meritevolezza della persona nulla da dire. A lui il termine eroe spetta senza retorica di sorta.
Il che non vuol dire essere d'accordo con tutto quello che fa o che dice.
Piccola distinzione che a qualcuno che ha risposto prima sfugge. Persone che scrivono di male di Strada solo per questioni epidermiche, pare ("mi sta sulle...") o di irritazione topica
2007-03-19 10:42:03
·
answer #8
·
answered by ? 7
·
4⤊
0⤋
Innanzitutto grazie per l'informazione (non sapevo l'avessero liberato). Per rispondere alla tua domanda penso che sia una brava persona, con degli ideali a cui cerca sempre di rimanere coerente.
2007-03-19 10:31:11
·
answer #9
·
answered by G R 3
·
5⤊
1⤋
È un uomo del quale posso condividere molte idee ed essere in disaccordo su diverse altre, ma che credo meriti rispetto ed ammirazione per la totale dedizione ai compiti che si è assegnato (e che sono altamente meritori), per lo spirito di sacrificio che lo anima, il disinteresse che dimostra. E che "stia sulle balle" ad alcuni fascistoidi di Answer depone solo sulla loro pochezza ma non sminuisce, anzi esalta l'apprezzamento per lui.
2007-03-19 11:14:44
·
answer #10
·
answered by Proteo 7
·
4⤊
1⤋