English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per la paura riesce a sfondare le porte e corre a nascondersi, se non c'è qualcuno della famiglia, sotto o sopra i letti, forse ha subito qualche trauma da cucciola? e non ce ne siamo accorti?
Avete anche voi il cane cosi' sensibile agli scoppi?
mi raccontate qualche episodio che che mi faccia passare i sensi di colpa che mi attanagliano quando sono fuori casa, sta per scoppiare il temporale e so che lei è sola?

2007-03-19 03:19:23 · 21 risposte · inviata da dani 2 in Animali da compagnia Cani

21 risposte

ciao!ti consiglio di leggere 1 libro "ascolta il tuo cane" di jan fennell. in un capitolo parla proprio di questo problema e di come risolverlo!
in bocca al lupo!

2007-03-19 03:24:32 · answer #1 · answered by spatzilaly 2 · 2 0

nn ti preoccupare è normalissimol'ho letto sui libri di cani è normalissimo

2007-03-19 15:51:09 · answer #2 · answered by letterina 1 · 2 0

Hai mai notato gli escrementi dei cani per strada il primo gennaio?
Non sto scherzando, sono mostruosi.
Certo che hanno paura perché è un rumore forte che non si sanno spiegare, almeno quelli domestici

2007-03-19 10:35:49 · answer #3 · answered by Pangea 7 · 2 0

Ciao
Io ho un cane di piccola taglia che ha lo stesso problema ma credimi e fidati (sono uno che ha sempre avuto animali e li h astudiati pure)...........non devi assolutamente sentirti in colpa.Di solito questo tipo di reazione è visibile nei cani di piccola taglia o comunque di indole domestica,se ti capiterà noterai invece che razze di grossa taglia o comunque di altro genere,hanno la reazione opposta.Tendono ad irritarsi e ad aggredire.
Senza andare nei dettagli posso dirti che è una cosa normale,e ti consiglio di pensare una cosa.......la durata dei giochi pirotecnici è limitata quindi non si creano scompensi o traumi.tra l altro il cane riesce con una velocita assurda a riprendere i propri battiti cardiaci e ad eliminare l adrenalina uasi immediatamente.
Non farti problemi che non esistono,lo so dispiace ma non è nulla di grave.Quando succede e sei a casa non mostrarti teso anche tu anzi insegnali ad associare il fatto a qualcosa di positivo.Prendi il suo gioco preferito e tieilo in mano......lui on si mettera di certo a giocare ma capira che non sta succedendo nulla di grave.
Buona fortuna

2007-03-19 11:33:18 · answer #4 · answered by aria terra 2 · 1 0

i miei cani si nascondono sotto il tavolo o sotto i letti quando ci sono scoppi o tuoni. è normale, capita a tutti i cani, probabilmente è un istinto naturale quello di aver paura delle cose che non conoscono, e di rumori forti. non preoccuparti, non ha subito nessun trauma :)

2007-03-19 10:26:40 · answer #5 · answered by CD 2 · 1 0

ciao, tranquillizzati: i cani hanno un udito sensibile e quindi sopportano mal volentieri i rumori molesti.
noi sono anni che a capodanno non andiamo più fuori, ce ne rimaniamo a casa con i cani accoccolati vicino a noi e con finestre e persiane chiuse.
posso consigliarti di creare per mafalda un giaciglio confortevole, possibilmente proprio una cuccia con il tetto sopra, in modo che "a casa sua" si possa sentire protetta...come se fosse la sua tana.
questo potrebbe aiutarla.
la cosa che la farebbe stare meglio in assoluto sarebbe comunque la presenza di un "fratellino"....non ci puoi fare un pensiero? ; )

2007-03-20 05:44:01 · answer #6 · answered by ciccibus1 3 · 0 0

Ciao, io cani non ne ho, ma il mio ragazzo ha un pastore tedesco e aveva un meticcio nero che aveva una paura folle. Non l'ha sempre avuta. Noi pensiamo che abbia preso paura di qualche sparo quando scappava per andare a galline. Comunque è una cosa normale che i cani, soprattutto quelli piccoli abbiano paura dei tuoni e dei fuochi. Quello che posso consigliarti è di evitare di lasciarla fuori o legarla a qualcosa, se puoi stai con lei in queste situazioni e magari dalle qualche bocconcino per distrarla. Se sai che non potrai esserci prova a metterle nella cuccia qualcosa che abbia il tuo odore (un maglione) o l'odore della persona a cui è più attaccata in famiglia. Ciao

2007-03-19 15:52:28 · answer #7 · answered by Martina D 1 · 0 0

il mio cane ha adesso 12 anni.lo ho preso da un posto,direi da una gabbia di 3 metri quadri quando aveva 1 anno.non lo so che successo prima di questo,però a ogni sparo di botte,temporale fa a venire a cane brividi.scappa,si nasconde vicini me.non supporta anche oggi dopo 11 anni.
ho visto che altri dicono che è cosa normale con tuoni.non è vero,perche ho avuto un po dei cani di diverse razze e nessuno aveva questo tipo di paura

2007-03-19 15:48:43 · answer #8 · answered by waldemar j 4 · 0 0

Io ho due cani: Black e Lupa. Black non ha nessuna paura l'unica cosa che gli dà parecchio fastidio sono le campane e allora ulula. La Lupa invece come il tuo cane ha paura sia del temporale che dei fuochi d'artificio. A capodanno abbiamo lasciato i cani in taverna (sotto la mia casa) per evitare che si spaventassero, ma non è servito a molto infatti la mia cagnolina per la paura ha morso la coperta di lana e gli ha fatto un sacco di buchi.... Credo sia perchè i cani hanno un udito molto fine e i rumori più forti li sentono molto più amplificati di noi. Se sei a casa e vedi che si spaventa ti consiglio di prenderla in braccio e coccolarla, sicuramente si sentirà più al sicuro.

2007-03-19 15:45:41 · answer #9 · answered by Erika B 2 · 0 0

Si è normale, fa parte dell'istinto, sono cresciuta insieme ai cani e quasi tutti quelli che ho avuto impazzivano con gli spari o i rumori forti. Devi anche tenere conto che loro li sentono molto più forte di quanto li sentiamo noi!

2007-03-19 15:34:22 · answer #10 · answered by Arsenica 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers