io nella mia vita ho una sola passione: scrivere. eppure, nei temi, ho i voti più bassi che nelle altre materie. prima, dopo aver visto quei 6- - diventavo nervosa per giorni, a casa mi isolavo dal resto della famiglia, ma a cosa pensi che valga? ho capito una cosa. i voti sono solo numeri, e se sei bravo nella vita verrà fuori di sicuro. non sarà certo un professore che ti ha preso d'antipatia che ti potrà fermare non trovi?
2007-03-19 03:52:39
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao Chiara
mi chiamo Davide (qualche annetto in più di te di sicuro)
anche io sono stato ovviamente a scuola (privata per 8 anni) poi le superiori, poi l'università, il master e l'abilitazione (come vedi gli esami davvero non finiscono mai). Si hai ragione, anche io quando studiavo tanto e non vedevo un giusto riconoscimento del lavoro svolto me la prendevo un po' con il mondo intero: con il professore, con me stesso, con la classe. Ma alla fine, credimi il tutto si compensa. Nel senso che ti sarà capitato di non studiare alla perfezione una materia e vederti riconoscere un voto superiore alla tua reale preparazione... Se non è capitato vedrai che capiterà. Hai ancora ragione nel dire che molte nozioni non servono in pratica a nulla, ma hanno un grandissimo vantaggio: quello di costruire una forma mentis capace di affrontare nella vita (e credimi che sono tanti) i problemi che ti verranno sottoposti. Se vuoi un consiglio, stringi i denti, poniti un obiettivo nella vita e fai tutto con il cuore. Io personalmente non ho mai rinunciato tant'è che la RINUNCIA è una sconfitta in partenza.
In bocca al lupo,
Davide
2007-03-19 10:15:21
·
answer #2
·
answered by ericlogitec1971 3
·
2⤊
0⤋
sinceramente si mi sono ritrovata a pensare qualche volta che non ne valeva la pena, però poi, se ci riflettiamo bene, un'istruzione è indispensabile, magari è vero, molte delle cose che studiamo non le rifaremo più, o forse si in base al tipo di università che prenderemo, ma il punto è che per essere competitivi nella vita si ha bisogno di saper parlare un pò di tutto.
insisti, non ti scoraggiare, le persone valide alla fine vengono sempre fuori
2007-03-19 10:13:28
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
è vero che i prof.sbagliano,com'è vero che ci si inc...tantissimo per le ingiustizie,però il gioco vale la candela,in quanto l'istruzione è la migliore chiave per aprire qualunque porta,non te lo puoi permettere di perderla,costi quel che costi
2007-03-19 10:12:03
·
answer #4
·
answered by mmm 5
·
1⤊
0⤋
Mai abbandonarla, e mai prendersela per i voti. I prof spesso sbagliano.
Sono nella tua condizione, a casa studio e ho voti buoni solo che a volte mi mettono voti ingiusti! Con tutti i compagni testimoni, ma se ribatto se la prendono ancora di più. Preferisco sfogarmi a casa o con le amiche.. Coraggio! So che è dura.. Ma il mondo va così..
2007-03-19 10:08:54
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
la scuola è solo una instituzione.la vita è piena di esami.perciò,continua a studiare e andare avanti con la testa in alto.tutti abbiamo questi pensieri specialmente in adolescenza.a 18 anni mi è capitata una cosa inaspettata:sono rimasta incinta e per un periodo ho fatto la pausa "abbandonando" la scuola.dovevo fare la mamma.pian piano sono tornata a prendere il diploma(solo una carta.oggi faccio tutt'altro.)continuo a studiare "la vita".ricordati che voti non sono sempre coretti e non ti devono fermare.continua a studiare.
2007-03-20 07:12:21
·
answer #6
·
answered by elabra 3
·
0⤊
0⤋
Non rinunciare senza un titolo di studio importante non vai da nessuna parte nella vita......!!!!!!!!!!
2007-03-19 11:36:15
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' una domanda particolare in quanto dipende molto dagli stimoli che una persona ha e riesce a darsi e a quelli che le vengono dati.
Personalmente non ho mai amato la scuola, il fatto che fossi costretto a impegnare 6 ore della mia giornata seduto come un fossile e poi altre per compiti e attività connesse. Nonostante ciò ho avuto , come te, la fortuna di essere abbastanza sveglio perciò mi facevo bastare le ore di lezione per prepararmi senza dover sacrificare altro tempo.
Lasciare la scuola non è un'idea malvagia in sè, dipende solo da quanto senti che possa servire al tuo futuro, è tutto li'.
L'istruzione sarà solo un pezzo di carta...ma in un paese burocratico come l'italia è proprio con i pezzi di carta che si va avanti, che siano denaro o qualifiche.
Per quanto mi riguarda non mi son fatto mai pesare nulla di ciò che riguardasse quest'ambito, non ho mai tenuto in modo particolare a voti e valutazioni..però ho sempre cercato di fare le cose secondo il mio metodo e personalità, ogni volta che ho avuto dei buoni riscontri l'ho presa poi nell'unico modo in cui avrei potuto prendere il frutto del mio impegno. E avanti così.
2007-03-19 10:38:08
·
answer #8
·
answered by amlugil 2
·
0⤊
0⤋
Carissima, credo che tutti siamo passati per la stessa strada.
Chi non ha avuto momenti di sconforto, chi non ha mandato le sue belle maledizioni, chi non ha trovato errori, ingiustizie,non si è chiesto perchè cavolo devo sapere queste cretinate, comincia con la scuola e poi continua continua e continua..............................non chiederti niente....continua a farti il c..o e va avanti, con forza, tenacia, rabbia, speranza. Purtroppo in alto non ci arrivano sempre e solo gli intelligenti ma chi sa sacrificarsi e farsi, come dici tu, il c..o.
E perchè proprio gli intelligenti ( e in genere sono quelli che meno sopportano la disciplina scolastica e il grigiore mentale che richiede per essere considerati "bravi" da professori che non sopportano se non il grigiore) dovrebbe abbandonarla dandola vinta a quei testoni?
Loro, bene o male, la paga la ricevono, tu devi ancora riceverla.................forza, butta tutto dietro le spalle...la prossima volta andrà meglio e poi vedrai che anche se oggi ti senbra di imparare cose inutili un giorno queste ti serviranno......................se non altro per aiutare noi su answers!!! :-)))
2007-03-19 10:36:30
·
answer #9
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋
Se adori imparare, conoscere cose nuove ed essere istruita, che ti frega dei voti? L'importante è quello che impari, no? In ogni caso nella vita non bisogna imparare solo cose utili... Per 5 anni ho studiato latino e greco antico, pensi che mi servirà nella vita? Neanche per sogno, ma sono felice di averlo fatto! La vita non si ferma ai voti che ti danno a scuola o all'apprendimento di cose utili per sopravvivere... E poi le ingiustizie esistono anche fuori dalla scuola, credi che la vita sia tutta gentilezze e cortesia? Svegliati...
2007-03-19 10:15:08
·
answer #10
·
answered by Turreddu 4
·
0⤊
0⤋