English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'omosessualità e i rapporti anali pare siano praticati, oltre che dall'uomo, da bonobi, scimpanzé, topi, conigli, capre, cavalli, maiali, leoni, pecore, giraffe e ... pinguini. Mi sorge il dubbio: sono tutti animali contronatura o è la nostra idea di sessualità a essere contronatura?

2007-03-19 01:40:27 · 11 risposte · inviata da etcetera 7 in Arte e cultura Filosofia

Interessante la risposta di Spock: il sesso come regolatore sociale, chi sta sopra e chi sta sotto. Effettivamente più l'animale è sociale più il sesso sembra assumere questa valenza. Ma non è detto che chi sta sotto non provi piacere, anzi, tant'è che spesso le parti sono interscambiabili (magari di nascosto, che non si sappia in giro) anche perché è noto che la sensibilità eccitatoria di alcuni punti raggiungibili dall'ano è molto elevata sia nel maschio che nella femmina, tant'è che a volte c'è chi sopperisce con altri strumenti, etero o omo che sia. Sono d'accordo che non sarebbe normale per una donna mangiarsi il patner se non in senso figurato, quindi è naturale ciò che ogni specie/individuo fa perché lo fa e non ciò che alcuni individui stabiliscono in generale che sia naturale.

2007-03-19 10:17:41 · update #1

11 risposte

L' omosessualità non e' contro natura, dal momento che si fa, secondo la spontanea volonta' degli individui.
Ma la violenza usando omosessualità, specialmente la' dove e' più proibita, supera ogni limite. Consiglio il film "fugga di mezzanotte". Nei contesti dove e' considerata contro natura, sono proprio i "predicatori" di tali teorie a praticarla. Gli omosessuali invece vivono nell' amore, o eros, del' loro sentimento senza costrizioni. E non puniscono l' altro in questo modo, come fanno invece le persone descritte sopra.
E' contro natura creare un pensiero di falsa morale CONTRO gli altri individui, secondo la loro spontanea volonta'.
Strano che proprio o più grandi filosofi, erano quasi tutti gay.
Comunque anche gli animali di sesso femminile possono essere lesbiche. Infatti si puo' osservare il comportamento delle vacche, più da vicino. La bistecca prima di diventare tale, mostra comportamenti lesbici. Se vuole.
Che cosa e' contro natura?
Fare del proprio cuore un deserto, pieno di false ideologie e lavaggi di cervelli, secondo la più mostruosa falsa morale.
Contro natura io chiamo il giudizio di tali pensatori.

Io non mi riferisco a nessuno in particolare.Ho parlato in generale. E' come il discorso della sottomissione femminile sempre secondo "natura", che si parla. Tutto qui'.
Lo dico per il pollice in giù che mi e' arrivato, ma benvenuto.
:)

2007-03-19 03:11:43 · answer #1 · answered by wm 5 · 2 1

la seconda che hai detto...e' la nostra idea di sessualità ad essere stata distorta dalla religione cristiana ed in generale dalle 3 religioni monoteiste. con il paganesimo la morale sessuale non era cosi' "puritana".

2007-03-19 03:44:32 · answer #2 · answered by Lulu' 2 · 2 0

Mi permetto di aggiungere alla tua lista anche cani, elefanti e delfini... è così, la natura ha previsto negli animali comportamenti sessuali diversi da quelli classici finalizzati all'accoppiamento, e l'uomo non fa eccezione.
Affermare che l'omosessualità è "contro natura" è una semplice dimostrazione di ignoranza bacchettona.

Ciao!

2007-03-19 03:36:59 · answer #3 · answered by Bhikkhu 4 · 2 0

spock: le lesbike esistono eccome tra gli animali, cm anke rapporti affettivi. le coppie gay di pinguini sn fedelissime e rimangono insieme x tutta la vita.
negli uomini, gli omosessuali esistono x natura, x condizione innata, e i loro rapporti sn dunque legittimi. se tu mi citi stupri, violenze, condizionamenti, abusi, nn si tratta d etero o omosessualità, sn violenze e basta, ke nn intakkano l'orientamento sessuale. il 97% dei casi di pedofilia provengono da eterosessuali, dovrei forse dire ke buona parte dell'eterosessualità umana è un rapporto di violenza? e nn t stupire di quel 10%, dato ke associazioni internazionali cm l'OMS calcolano l'omosessualità al 5-10% della popolazione. parlare del 2% è barcollare al di fuori di un qualunque fondamento empirico/scientifico.

2007-03-20 03:58:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Il termine di "contro natura"l' abbiamo coniato noi,come abbiamo coniato il detto che il leone è feroce,o il pescecane un assassino.Sono situazioni che,se togli la presenza dell'uomo,sono più che naturali...Con certi termini vogliamo andare a mettere un' ordine dove già l' ordine regna di per se e da dove,casomai,qualcosa dovremo imparare...

2007-03-19 04:35:58 · answer #5 · answered by bikaner 7 · 1 0

La ns idea di sessualità è legata fortemente alla riproduzione, perchè così ce la ha raccontata la chiesa per secoli. In effetti osservando molti animali e anche molte società umane si vede facilmente che la sessualità ha anche altre funzioni di tipo per così dire "sociale", perfettamente "natuali", se per natuale si intende un comportamento diffuso in natura fra specie non umane.

Cmq per quanto ne so i bonobo praticano l'omosessualità sia maschile che femminile ma non i rapporti anali. Così, per completezza di informazione.

2007-03-19 02:02:55 · answer #6 · answered by gio66_it 4 · 1 0

E' ovviamente avvalorabile la seconda ipotesi. La natura non pontifica sulla propria naturalità, se non quando viene connotata di giudizio e autoconsapevolezza in maniera totalmente, e arbitrariamente, antropomorfa (e questo mi ricorda certe divinità). La natura non giudica se stessa. Mi meraviglio sempre quando leggo di persone che si fanno portavoce dell'intero sistema naturale partendo soltanto dai propri genitali e dall'uso che ne fanno. Mi addolora di più sentire che qualcuno misura la natura sul metro di scritture antiche ormai del tutto screditate. Fa difetto l'umiltà, sempre. Abbonda invece la volontà di codificare la vita, nei suoi innumerevoli aspetti, per colmarla di quel senso che sfugge.
L'omosessualità è naturale perchè esiste in natura.

spock da che base parti per asserire che "minimo l' 80% dei rapporti omosessuali negli umani derivano da questioni legate al potere". Negli umani? Sei sicuro. Sei omosessuale? Perchè io lo sono. Ne conosco moltissimi altri e i nostri rapporti si basano sull'amore e sul rispetto vicendevole. E non sul pregiudizio del penetratore e del sodomita passivo (pregiudizio usato da Hitler per selezionare gli omosessuali da deportare). Se la tua conoscenza degli omosessuali fosse più approfondita di quella prettamente da luogo comune, sapresti che i ruoli attivo/passivo non esistono per la quasi totalità del mondo omosessuale e che sono, invece, del tutto intercambiabili. Qualunque gay si definisce o si è definito "versatile". Questa logica contorta porta inevitabilmente a considerare anche le donne assoggettate al "potere" penetrativo maschile, tesi questa che ha fatto precipitare il mondo per anni nel più bieco maschilismo, stato che ancora permane. Rivedi le tue priorità, perchè discriminazione è anche parlare in virtù di una condizione che non si conosce perchè non si vive.

2007-03-19 01:50:30 · answer #7 · answered by Pimpi 6 · 2 1

A mio parere non esiste nessun dubbio...la natura è per la natura e non ha idee circa la sessualità.
Come ho ribadito spesso, rispondendo a domande simili, l'evoluzione è più intelligente di noi.
La cultura umana è la vera deviazione, e la cultura, ammette anche l'intolleranza, per questo ci sono soggetti che la respingono, nella logica dell'equlibrio.
Quindi...i rapporti anali sono perfettamente naturali (o naturanali se proprio vogliamo sottilizzare...).
Ah, dimenticavo un piccolo particolare...li praticano anche gli animali etero...

2007-03-20 07:38:12 · answer #8 · answered by capocantiere 3 · 0 0

In animali molto complessi dal punto di vista comportamentale come lo sono i mammiferi evidentemente il sesso non ha solo una funzione prettamente riproduttiva, soprattutto poi per animali con forte comportamento sociale -(non penso troverai mai un nematode omosessuale, anche se sarebbe molto figo)- D'altra parte è un pò riduttivo volere anallizzare il comportamento umano paragonandolo a quello degli altri animali, anche quelli magari più filogeneticamente correlati con noi. Cioè sicuramente per l'uomo il sesso ha lo stesso valore che ha per un bonobo, ma in più nella nostra specie si aggiungono poi considerazioni di tipo anche sociale e antropologico che non vanno dimenticate. Ciao e complimenti perchè fai domande molto interessanti!!

2007-03-19 03:03:56 · answer #9 · answered by eopteryx 3 · 0 0

Sono d'accordo con te! Ma purtroppo in Italia c'è una mentalità molto ristretta.

2007-03-19 02:14:42 · answer #10 · answered by Mary 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers