da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Per_Elisa
"Per Elisa (titolo originale tedesco Für Elise) è una breve composizione per pianoforte di Ludwig van Beethoven.
Si tratta di una bagatella in La minore composta nel 1810 e pubblicata come WoO 59.
Esiste una teoria circa l'identità di Elisa, tuttavia non vi sono certezze a riguardo. L'ipotesi più accreditata è che originalmente la composizione fosse dedicata a Therese Malfatti von Rohrenbach zu Dezza (1792–1851), la figlia di un commerciante viennese (Secondo altre fonti: di un medico).
Si ritiene pertanto che Ludwig Nohl, colui che nel 1865 ha scoperto l'autografo a Monaco presso una collezione privata, abbia trascritto erroneamente la dedica sopra la composizione.
Tale manoscritto autografo, che era giunto a Monaco tramite Rudolf Schachner, un amico di Therese von Malfattis, è oggi considerato dispersa."
da:
http://www.musilosophy.it/analisi-per-elisa.html
"Per Elisa è uno dei brani di pianoforte più famosi nella storia di questo strumento.E' stata composta nel 1810 da un certo Ludwig Von Beethoven, un musicista divenuto completamente sordo negli ultimi anni della sua vita ma che, nonostante questo gravoso impedimento, ha composto i più bei brani per pianoforte e sinfonici esistenti..."
2007-03-19 05:02:34
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
E'una delle sequenze di note più familiari di tutta la musica occidentale, si tratta di una delle 25 bagatelle, brevi pezzi per pianoforte composte da Beethoven in vari periodi.
Il fatto curioso è che non è mai esistita nella vita del compositore, nessuna Elisa!!
Il brano infatti, è stato scritto per Therese Malfatti, una donna cui Beethoven aveva fatto, senza successo, profferte di matrimonio l'anno prima della composizione e si deve probabilmente ad un errore di trascrizione il titolo con cui è diventato universalmente famoso.
Beethoven sognò per tutta la vita una donna con cui essere felice ma fu un sogno che non si avverò mai, probabilmente a causa dei suoi modi e della sua sordità, che complicavano notevolmente le sue relazioni sociali.
2007-03-25 09:03:02
·
answer #2
·
answered by Irene N 5
·
1⤊
0⤋
Io so solo che in realtà questo pezzo si chiamava "Per Teresa", ma visto che l'autore aveva una pessima grafia è stata interpretata ed è passata alla storia come "Per Elisa"!!
2007-03-19 03:50:51
·
answer #3
·
answered by eureka 4
·
1⤊
0⤋
Complimenti a chi mi hanno preceduto non ho nulla da aggiungere alle loro buone risposte se non una buona valutazne e una stellina a te per la domanda.Ciao,auguri.
2007-03-26 22:04:39
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋