English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qundo si decideranno a sbrigarsi a fare la riforma sulla legge elettorale adesso che sono loro al governo?

Se non ci fosse la possibilità di farla questa riforma, perchè, magari in Senato mancano i voti di sostegno al governo, per la qualsiasi cosa e il governo torna di nuovo a cadere, a chi daranno la colpa?
Continuerà ad essere del governo precedente?
Insomma, secondo me le cose che dovrebbe essere fatte come prioritarie non vengono fatte, ma in precedenza ci sono state un valanga di insulti per gli altri.

2007-03-19 01:12:53 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Governo

x lev marco: non è il caso di usare certi toni, guarda che il precedente governo ha fatto cose che sono contraria anch'io. Non crediate di essere gli intoccabili!

2007-03-19 02:33:06 · update #1

x jonny: non è un piacere che farebbero a berlusca, lo farebbero anche a loro stessi. Non ci sarebbe tutto questo pasticcio e si vedranno realmente quali partiti la popolazione vuole al governo.
Quindi a questo punto dico che fanno lo stesso gioco di berlusca, perchè sono TUTTI UGUALI.

2007-03-19 02:35:38 · update #2

x Camilla: è vero ho dimenticato come priorità anche il conflitto di interessi.

2007-03-19 02:56:48 · update #3

13 risposte

confermo, è una priorità assoluta, tornare a votare con questo sistema ci farà ripiombare nel caos attuale... meglio prevenire che curare

2007-03-19 01:32:26 · answer #1 · answered by Abba 6 · 4 0

Sicuramente è una priorità: la legge approvata dal precedente governo (quello che piace a te) è a loro stessa ammissione una porcata, fatta per ridurre al minimo lo scarto tra le forze e rendere ingovernabile il Senato.

2007-03-19 08:22:21 · answer #2 · answered by levmarco 5 · 6 1

La riforma sulla legge elettorale è sicuramente una priorità, dato che come si è visto ha reso Italia ingovernabile, purtroppo l' attuale legge è stata voluta dal vecchio governo, non se aveva visto così avanti, per creare ingovernabilità, non credo, certo è che una cattiva legge (addirittura definita da chi l'ha presentata una porcata).E poi è giusto che l' elettore dia la sua preferenza a chi vuole lui e non come ora che viene assegnata dalla coalizione.
L' Italia ha bisogno di un governo, che sia di centrodestra o di centrosinistra non importa, quello che importa è che possa governare. L' Italia ha bisogno di governabilità!!

CIAO!!!!

2007-03-19 08:50:09 · answer #3 · answered by ACHEO 5 · 4 0

sicuramente è una priorità, a parte che chi ha fatto codesta legge, la kiama legge porcata...ma anche perchè siamo stufi di votare a dx o a sx...io voglio votare il MIO partito il mio POLITICO...capito?

2007-03-19 08:24:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 0

Ciao Laura
Ti rispondo con le parole di un politico
"Fare una legge elettorale all'inizio del mandato sarebbe delegittimare il parlamento eletto con la precedente legge. Occorre farla a fine mandato".
Indovina chi l'ha detta?

Personalmente non credo che sia una priorità la riforma della legge elettorale...
A mio avviso basterebbe una maggior collaborazione tra tutti i partiti di entrambi gli schieramenti per il bene dell'Italia... e invece purtroppo "i partiti di qualsiasi schieramento pensano solo al potere o come a riottenerlo"... Ci vorrebbe un bel rinnovamento della scena politica...

Sempre mio parere la legge sul conflitto d'interesse sarebbe una priorità per l'attuale maggioranza... peccato che viene usata solo per propaganda elettorale...
Dal centro-destra una seria legge sul conflitto d'interesse è un'utopia... anzi è più facile che accadano fatti reali di conflitto di interesse... Es. Certi lavori alla rete di trasporti sono stati appaltati guarda a caso alla società del figlio del ministro dei trasporti (servizio delle iene)...

Bye

Grazie per i pollici versi... ^_^

2007-03-19 10:20:19 · answer #5 · answered by Liz F 6 · 3 1

A mio parere la riforma sulla legge elettorale non è una priorità... perchè conto sul fatto che si torni a votare tra 4 anni!
;-)

A parte questo...
questa domanda la dovresti fare al Leader dell'opposizione (tale Silvio Berlusconi) che in un ennesimo atto d'ostruzionismo estremo ed assurdo (che addirittura va contro la sua stessa volontà!), si è gettato nell'ennesima operazione di rallentamento...
(invitato a collaborare per la stesura di una legge elettorale che vada a sostituire la "porcata" di Calderoli e compagnia bella, ha risposto con un infantile: "Non ci penso proprio")

La Sinistra sta facendo il possibile, ma è chiaro che, dato che cmq non c'è nessuna fretta (non ci sono votazioni all'orizzonte) e che la fretta è cattiva consigliera (vedi Calderoli e la legge orrenda che ha fatto cedendo ai ricatti dell'UdC e che poi si è affrettato a definire "porcata"), ritengo che sia opportuno lasciarli lavorare con la dovuta calma e con la dovuta precisione...

(non possiamo permetterci di perdere tempo su leggi affrettate e assurde, che poi necessitano di nuove modifiche... come accadeva ai tempi della Casa delle Libertà)

E poi ricordati:
con questo schifo di opposizione che ci ritroviamo, che fa ottuso ostruzionismo su qualunque cosa proponga la Sinistra, non è facile fare le cose in tempi ristretti.

Purtroppo quest'opposizione fa schifo.

E se riescono a fare danni persino stando all'opposizione, figuriamoci cosa potrebbero fare se tornassero al Governo....

;-)

Saluti,
Bohemian

2007-03-19 09:18:35 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 1

La riforma va discussa ma evidentemente questa "priorità" viene usata per restare a galla il più a lungo possibile. Il governo di centro sinistra ha fatto la stessa cosa per il "conflitto di interessi". Lo ha portato come "priorità" per....Diversi anni come strumento di propaganda. E poi, nelle ultime votazioni i voti reali di scarto sono stati veramente esigui e, se anche una legge avesse dato una maggioranza al senato più stabile, comunque i voti reali non avrebbero rispecchiato questa "stabilità"... Si parla di imitare altri sistemi... In Germania c'è stato lo "stallo" comunque, ma sono riusciti a fare qualcosa perché hanno preso atto fin da subito, della necessità di rappresentare tutti gli elettori. Va rivista la legge elettorale ma andrebbe rivista anche la mentalità dei politici nostrani che antepongono i propri interessi a quelli dei cittadini.

2007-03-19 09:08:43 · answer #7 · answered by Entropia 4 · 2 0

è sicuramente una priorità da fare prima della fine della legislatura

2007-03-19 08:17:42 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

Il fatto è che la riforma la vuole maggiormente Berlusconi perchè ipoteticamente se il governo cade lui si ritroverà con una riforma che gli garantirebbe la maggioranza in camera e senato dopo che ha fatto approvare a colpi di fiducia (altro dato importante notare come l'opposizione si lamenti dell'uso della fiducia mentre quando era al governo la usata quasi sistematicamente) una legge elettorale che puntava proprio a impedire questo in vista della vittoria (più che preventivata) della sinistra alle elezioni. Perchè ora dovrebbero fargli questo piacere?

2007-03-19 08:26:21 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

io continuo a dire che c'è bisogno di una legge elettorale con un bel sbarramento al 5% o al 10%.....ma tanto so che non verrà approvata e ci sara' la solita legge pasticciata con tanti partitini e molta instabilità politica.....

2007-03-19 08:24:00 · answer #10 · answered by GiAnGi_FI® 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers